Parete Zebrata - Via Fantatitoli

 
Zona montuosa Prealpi Trentine - Valle del Sarca Località di partenza Parcheggio della pescicoltura (Dro - TN)
Quota partenza 230 Mt. circa Quota di arrivo 435 Mt. circa
Dislivello totale +40 Mt. per l'attacco
+170 Mt. la via (195 lo sviluppo)
Sentieri utilizzati Non numerati
Ore di salita 15' per l'attacco
2 h. 30' la via
Ore di discesa 25' le doppie
10' sentiero sino al parcheggio
Esposizione Est Giudizio sull'ascensione Discreta
Data di uscita 25/03/2012 Difficoltà 6b/5c, A0
Sass Balòss presenti
Luca.
Amici presenti
Claudia.
Condizioni climatiche, dei sentieri e della roccia

Giornata serena e calda. Il sentiero che si segue durante l'avvicinamento è abbastanza evidente. La roccia in via è ottima.
Probabilmente il secondo tiro resta bagnato a lungo dopo piogge.

Eventuali pericoli
Soliti da arrampicata in ambiente.
La parete è soggetta a piccole scariche di sassi. Conviene evitare di affrontare la via in giornate ventose o dopo abbondanti piogge.
Inoltre, in caso siano presenti altre cordate, attenzione che dall'ultima sosta lanciando le corde è molto facile smuovere sassi.
Presenza di acqua
No.
Punti di appoggio
Nessuno.
Materiale necessario oltre al tradizionale
Normale materiale per arrampicata su roccia. Necessarie solo 12 coppie.
Caratteristiche dell'arrampicata

Descrizione Generale
Le Placche Zebrate sono una grande placconata di roccia calcarea bianca che si trova a Dro, paese a pochi chilometri da Arco di Trento. Propongono una vasta gamma di vie facili e difficili con arrampicata prevalentemente su placche lisce o un po' più lavorate.
La via Fantatitoli è stata aperta da Luca Pilati, Fabio Demetri ed Emanuele Presutti in più riprese tra novembre e dicembre del 2011. Segue una successione di belle placche che spuntano dalla vegetazione. Completamente attrezzata a fix sia sui tiri che alle soste.
Attacco, Descrizione della via
Da Arco di Trento risalire la Valle del Sarca, oltrepassare il settore sportivo delle Placche Zebrate e poco prima di arrivare a Pietramurata sulla destra si trova una pescicoltura dove, in corrispondenza del cancello d'ingresso, c'è uno slargo. Qui è possibile parcheggiare la macchina.
Attraversare la strada ed imboccare una strada forestale (sbarra dopo pochi metri) che si segue sino ad un grosso bivio ove si curva verso sinistra. Dopo qualche decina di metri si imbocca una traccia nel bosco in direzione della parete e raggiunta quest'ultima, la si costeggia salendo verso sinistra fino a raggiungere il punto più alto del sentiero dove attacca la via (ometto, cordone su pianta). Qualche decina di metri più a destra un vero cartello autostradale (impossibile non vederlo) indica l'attacco della via Autobahn.

1° tiro:
salire la placca sino delle fessurine, traversare un paio di metri a destra e salire sino alla sosta (2 spit+cordone+maglia rapida).
30 Mt., 6a oppure A0, 5c, 5b, 9 spit

2° tiro:
in verticale risalendo la placca/colatoio nera. Al suo termine si obliqua decisamente a destra fino in sosta (2 spit+cordone).
35 Mt., 5a, 5b, 5a, 7 spit. 1 clessidra con cordino, 1 pianta con cordone..

3° tiro:
obliquare leggermente a sinistra sino uno strapiombino che permette di accedere ad una placca inizialmente molto compatta. Dopo i primi metri difficili si procede più facilmente sino alla sosta (2 spit+cordone+maglia rapida) posta un poco più a sinistra.
40 Mt., 5a, 6b oppure A0, 5b, 12 spit (2 dei quali con cordone).

4° tiro:
dritti per placca sino alla sosta (2 spit+cordone+maglia rapida).
30 Mt., 5b, 5c, 6a oppure A0, 7 spit, 1 clessidra con cordone, 1 radice con cordone.

5° tiro:
sempre dritti obliquando leggermente a destra sino alla sosta (2 spit+cordone). 30 Mt., 5a, 5c, 5a, 10 spit.

6° tiro:
sopra la sosta, si supera lo strapiombino e poi si prosegue per placca sino al suo termine. Si continua pochi metri sulla terrazza detritica obliquando a sinistra sino alla pianta di sosta (cordone+moschettone).
30 Mt., 5c, 6a oppure A0, 5c, 7 spit, 1 clessidra con cordone, 1 pianta con cordone..

Discesa
In corda doppia lungo la via.
1a. calata: 55 Mt., dalla S6 alla S4;
2a. calata: 30 Mt., dalla S4 alla S3;
3a. calata: 55 Mt., dalla S3 alla S1;
4a. calata: 30 Mt. fino a terra.
Tramite il sentiero percorso per raggiungere l'attacco si ritorna velocemente alla macchina.

Note

Come tutte le altre vie della valle è consigliata la salita nelle mezze stagioni o nelle belle giornate invernali. Da evitare il periodo estivo.

   
Ingrandisci
Ingrandisci

La placca della prima lunghezza

Claudia sulla placca/colatoio del secondo tiro

   
La placca chiave della salita
Luca sulla quarta lunghezza
   

Ingrandisci

Ingrandisci

Claudia sulla placca del quinto tiro

Dettaglio della parete con i tracciati delle vie:
da sinistra Nane-Lino, Fantatitoli, Perla bianca e Spinelo

   
Il contenuto di questo sito (testo, elementi grafici, immagini, ecc.) così come il modo in cui i contenuti sono presentati e formati è di esclusiva proprietà del gruppo SassBalòss ed è protetto dalle leggi italiane ed internazionali in particolare da quelle in materie di copyright. E' consentita la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, anche parziale, solo dopo esplicita richiesta; in tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito internet www.sassbaloss.com. Ogni utilizzazione diversa da quelle sopra previste quindi (indicativamente: la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modificazione, l'elaborazione in qualunque forma e modo) deve considerarsi abusiva e sarà perseguita a norma delle vigenti leggi.