Pian della Paia/Dain - Via dello Spigolo

 
Zona montuosa Prealpi Trentine - Valle del Sarca Località di partenza Fraz. Pietramurata - Dro (TN)
Quota partenza 250 Mt. circa Quota di arrivo 645 Mt. circa
Dislivello totale

+95 Mt. per l'attacco
+300 Mt. la via (350 lo sviluppo +100 facili)

Sentieri utilizzati Non numerati
Ore di salita 40' per l'attacco
4 h. 30' la via
Ore di discesa 1 h.
Esposizione Est Giudizio sull'ascensione Molto bella
Data di uscita 15/03/2009 Difficoltà V+, VI, 2 passi di A0
Sass Balòss presenti
Luca, Bertoldo.
Amici presenti

Claudia.

Condizioni climatiche, dei sentieri e della roccia

Giornata inizialmente nuvolosa, poi con il passare delle ore il cielo si è aperto. Il vento pomeridiano ha abbassato leggermente le temperature. Il sentiero che conduce all'attacco è abbastanza evidente; quello di discesa è una strada carrozzabile accorciabile con un comodo sentiero più ripido. La roccia è generalmente ottima, tranne nel settimo tiro dove si trovano alcuni metri piuttosto delicati.

Eventuali pericoli

Soliti da arrampicata in ambiente.

Presenza di acqua
No.
Punti di appoggio
Nessuno.
Materiale necessario oltre al tradizionale
Normale materiale per arrampicata su roccia. Utili friends e cordini per integrare.
Caratteristiche dell'arrampicata

Descrizione generale
Il Pian della Paia è un altopiano boscoso sostenuto da pareti rocciose ricche di linee di salita. Su queste pareti sono stati identificati tre settori: il primo è la "Parete Gandhi" che presenta una serie di vie in placca, il secondo è il "Transatlantico" che raccoglie numerose salite sportive piuttosto estreme e il terzo è il "Dain" ricco di itinerari che si snodano lungo diedri e fessure.
Lo spigolo del "Dain" è stato salito durante la Pasqua del 2005 da Heinz Grill con Franz Heiss, Frorian ed Andrea Kluckner.
Attacco, descrizione della via
Da Arco di Trento risalire la Valle del Sarca, oltrepassare il settore sportivo delle Placche Zebrate e, poco prima di arrivare a Pietramurata, svoltare a sinistra in direzione del crossodromo e dell'Hotel Ciclamino (indicazioni su cartelli di legno). Si parcheggia a lato dell'hotel in un ampio spazio.
Dal parcheggio seguire la strada (direzione sud - Arco di Trento) superando il crossodromo. Poi la strada diviene sterrata e si costeggiano dei frutteti tra i quali si stacca un sentiero in direzione della parete. E' possibile abbandonare il sentiero in più punti e seguire le tracce verso destra che portano ai vari attacchi. Per la via dello Spigolo individuare verso destra una traccia con dei bolli gialli e qualche ometto che conduce direttamente all'attacco. Presente una tavoletta in legno con il tracciato della via e la scritta "Spigolo". Poco più a sinistra si trova l'attacco della via
Genoma.

1° tiro:
salire la rampa obliqua verso destra, oltrepassare la pianta e raggiungere il diedro giallastro. Salirlo fino al suo termine e traversare a sinistra sino a raggiungere la sosta (1 fix+1 clessidra con cordone). 40 Mt., II, V+, IV, 1 fix, 1 pianta con cordone.

2° tiro:
obliquare a destra sino ad entrare nel diedro; salirlo sino a superare il tetto sulla destra e poco dopo aggirare lo spigolo ancora a destra. Traversare a destra (a metà traverso è necessario abbassarsi un paio di metri) fino alla sosta (1 fix+1 clessidra con cordone).
40 Mt., V+, 6 fix, 1 radice con cordone.

3° tiro:
salire obliquando a sinistra sino a raggiungere la sommità di un pilastrino dove si sosta (1 fix). 20 Mt., V+, 1 fix, 1 chiodo.

4° tiro:
salire la placca compatta spostandosi dapprima a sinistra e poi a destra. Raggiunta una cengetta traversare a sinistra sino alla sosta (1 fix). 25 Mt., V+, VI, V, III, 5 chiodi.

5° tiro:
salire i vari blocchi sino a raggiungere un muretto oltre il quale si trova la sosta (1 fix+1 clessidra con cordone).
35 Mt., III, V+, 1 fix, 1 chiodo.

6° tiro:
salire la rampa a destra della sosta sino a quando è possibile, con passo atletico, entrare in un diedro che si segue sino al termine. Superare la successiva placca obliquando verso destra e, raggiunta una cengia, sostare (1 fix+1 chiodo).
40 Mt., II, VI-, V+, 4 chiodi, 1 fix, 2 clessidre con cordone.

7° tiro:
vincere con passo in artificiale un muretto, indi traversare a sinistra 4-5 metri sotto uno strapiombino. Superarlo sulla sinistra e salire obliquando sempre verso sinistra su roccia friabile sino alla sosta (1 fix+1 chiodo). 15 Mt., A0, V+, 3 chiodi, 2 fix.

8° tiro:
alzarsi mediante una fessura e traversare a sinistra. Salire poi il diedro e sostare al suo termine su un comodo terrazzino (1 fix).
35 Mt., V+, IV, 1 fix, 1 chiodo.

9° tiro:
salire la placca sfruttando una fessura che si trova a sinistra, poi traversare a destra su una cengetta fino alla sosta (1 fix).
20 Mt., IV+, V+, II, 1 chiodo, 1 fix, 1 clessidra con cordone.

10° tiro:
proseguire lungo la placca sovrastante sino alla sosta (pianta con cordone). 45 Mt., A0, IV, V+, 2 fix, 3 chiodi, 4 clessidre con cordone.

11° tiro:
seguire il diedro camino sino a raggiungere la sosta (pianta con cordone). 40 Mt., V, IV, 1 fix.

12°-13° tiro:
si percorrono un paio di lunghezze seguendo un percorso logico ma non obbligatorio sino a raggiungere il bosco sommitale.
70 Mt., II passi di III, alcune piante con cordone.

14°-15° tiro:
ci si può anche slegare. Si segue la traccia verso sinistra (ma che poi piega a destra) attraverso la boscaglia sino a raggiungere il pianoro erboso sommitale. Lungo il tracciato alcuni cordoni su piante indicano il percorso da seguire.
Circa 100 Mt., III, II, I, alcune piante con cordone.
Discesa
Seguire la traccia in discesa sino ad un ampio spiazzo; poi dritti addentrandosi nel bosco fino a raggiungere una strada carrozzabile. Da questo punto seguire sempre la strada sino al suo termine sul provinciale. E' possibile (e consigliato) scendere attraverso scorciatoie segnate con bolli rossi. Nell'ultimo tratto è presente una palina con indicazione verso sinistra "rientro dalla ferrata Che Guevara". Qui andare a destra sbucando in breve dietro all'hotel Ciclamino.

Note

Come tutte le altre vie della valle è consigliata la salita nelle mezze stagioni o nelle belle giornate invernali. Da evitare il periodo estivo.

Commenti vari

L'ultimo tratto nel bosco è in comune con le vie Baldo Groaz, Emanuele Zenatti e Siebenschlafer.

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Claudia sul diedro della prima lunghezza

Luca mentre aggira lo spigolo sul secondo tiro

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Il traverso sul secondo tiro dopo aver aggirato lo spigolo

Sul traverso dell'ottava lunghezza

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Claudia e Matteo nel diedro dell'ottavo tiro

Matteo sulla nona lunghezza

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Luca alla nona sosta

L'inizio della placca del decimo tiro

   

Ingrandisci

Ingrandisci

A sinistra Claudia e a destra Matteo impegnati sulla liscia placca della decima lunghezza

 

Ingrandisci

Pian della Paia/Parete del Dain con i tracciati delle vie: Vegetable, Charlie Brown, Angelo,
Cesare Levis, Kerouac, Baldo Groaz, Emanuele Zenatti+Par Condicio, Siebenschlafer, Genoma e Spigolo