Pian della Paia/Dain - Combinazione vie Emanuele Zenatti e Par Condicio

Zona montuosa Prealpi Trentine - Valle del Sarca Località di partenza Fraz. Pietramurata - Dro (TN)

+240 Mt. la via (265 lo sviluppo +110 facili

Esposizione Sud Giudizio sull'ascensione Molto bella
Data di uscita 21/04/2012 Difficoltà VI+, A0

Giornata inizialmente calda e soleggiata fino a quando si è alzato un forte vento che ha portato grossi nuvoloni che hanno fatto temere il peggio. Fortunatamente è scappata solo qualche goccia poi è tornato il sereno, il vento però è rimasto fino alla fine.
Il sentiero che conduce all'attacco è abbastanza evidente (bisogna però stare attenti a non sbagliare la rampa alberata sullo zoccolo); quello di discesa è una strada carrozzabile accorciabile con un comodo sentiero più ripido. La roccia è generalmente ottima tranne brevi tratti con scaglie instabili.

Normale materiale per arrampicata su roccia. Indispensabile una serie di friend (fino al n. 3 Camalot) per integrare. Un friend grosso (forse il n. 5 Camalot) sarebbe l'unica possibilità di proteggersi per circa 5-6 metri nel caso esca il cuneo presente nel sesto tiro.

Il Pian della Paia è un altopiano boscoso sostenuto da pareti rocciose ricche di linee di salita. Su queste pareti sono stati identificati tre settori: il primo è la "Parete Gandhi" che presenta una serie di vie in placca, il secondo è il "Transatlantico" che raccoglie numerose salite sportive piuttosto estreme e il terzo è il "Dain" ricco di itinerari che si snodano lungo diedri e fessure.
La parete sud del Dain fu vinta per la prima volta nel 1967 dalla cordata Heini Holzer e Renato Reali. Oggi il loro itinerario è stato un poco dimenticato causa la scarsa qualità della roccia.
La via Emanuele Zenatti è stata aperta da Giuliano Stenghel e F. Zenatti nel 1981. Inizia da una cengia posta circa a metà parete e per questo risulta breve articolandosi in sole tre lunghezze prevalentemente in diedro. Per raggiungere l'attacco però è necessario percorrere i primi tiri di un'altra via. Si può scegliere tra la facile
Baldo Groaz, la Siebenschlafer o la Par Condicio. Noi abbiamo scelto di seguire quest'utlima aperta da M. Maceri ed R. Cosmis nel 2000. Questa combinazione regala un'arrampicata varia tra fessure, placche ed i bellissimi diedri finali sempre su difficoltà costanti tra il V ed il VI. La chiodatura è mista a fix e chiodi sulla Par Condicio mentre sulla Zenatti è rimasta a chiodi ed è necessario integrare con alcuni friends. Le soste sono tutte buone.
Da Arco di Trento risalire la Valle del Sarca, oltrepassare il settore sportivo delle Placche Zebrate e, poco prima di arrivare a Pietramurata, svoltare a sinistra in direzione del crossodromo e dell'Hotel Ciclamino (indicazioni su cartelli di legno). Si parcheggia a lato dell'hotel in un ampio spazio.
Dal parcheggio seguire la strada (direzione sud - Arco di Trento) superando il crossodromo. Poi la strada diviene sterrata e si costeggiano dei frutteti tra i quali si stacca un sentiero in direzione della parete. E' possibile abbandonare il sentiero in più punti e seguire le tracce verso destra che portano ai vari attacchi. (Dal momento che è molto facile sbagliare la rampa alberata sullo zoccolo consigliamo di individuare i due tetti orizzontali in mezzo ai quali passa la via con la seconda lunghezza di corda). Abbandonare il sentiero principale in corrispondenza di un ometto e seguire la traccia verso destra che porta all'inizio della rampa alberata che sale in diagonale verso destra (qualche piccolo passo d'arrampicata). Dopo un tratto pianeggiante si giunge sotto la verticale del tetto di sinistra, alla base di un breve diedrino con scolpita la scritta "PAR". Qui attacca la via. I primi metri son in comune con la via
Siebenschlafer.
La traccia prosegue verso destra ma dopo pochi metri termina sopra un salto di roccia.

1° tiro - "Via Par Condicio":
salire il breve diedrino e proseguire per gradoni sostando (2 chiodi+cordone) sulla sinistra alla base di una fessura che porta al sovrastante tetto. 25 Mt., III, II.

seguire la fessura fino a lato del tetto. Si superano alcuni passi strapiombanti e si traversa a sinistra sopra il tetto. Poi dritti per difficile placca uscendo a destra su una cornice dove si sosta (2 fix+cordone).
35 Mt., V+, VI, 5 chiodi (di cui 1 con cordone), 2 fix, 1 clessidra con cordone.

alzarsi un paio di metri e spostarsi a destra prendendo la lama grigia tramite la quale si raggiunge un terrazzino. Poi si superano dei muretti verticali portandosi a sinistra verso lo spigolo. Si resta sul filo dello spigolo alcuni metri e poi si tende leggermente a destra sino alla sosta (pianta con cordoni). 45 Mt., VI, VI+ e A0, V+, 3 chiodi, 6 fix.

salire a destra della sosta sino un diedrino. Lo si segue obliquando poi leggermente a destra sino alla terrazza dove si sosta sulla grossa pianta (cordone) a sinistra di un diedro/camino apparentemente friabile. La sosta è in comune con altre vie.
55 Mt., II, V+, IV, III, 1 chiodo, 1 fix, 2 clessidre con cordone, 1 pianta con cordone.

5° tiro - "Via Emanuele Zenatti":
appena a sinistra della sosta salire per una fessura con alcuni blocchi. Oltre una breve placchetta si traversa a sinistra su larga cornice sino alla fessura/camino che la interrompe. Con passo delicato si passa sul lato sinistro raggiungendo la fessura che, in obliquo verso sinistra, porta alla sosta (pianta con cordone su aereo terrazzino). 40 Mt., III, V+, V, 4 chiodi (di cui 1 con cordino).

obliquare per placchetta a sinistra, superare un tettino ed entrare nell'evidente diedro che si segue fino alla sosta (3 chiodi).
35 Mt., VI, V+, VI, 4 chiodi (di cui 1 con fettuccia), 1 cuneo, 1 sosta intermedia (2 chiodi).

seguire il diedro fin sotto al tetto. Traversare a destra ed uscire su terrazza detritica dove si sosta (da attrezzare su pianta).
30 Mt., V+, 1 chiodo.

8°-9° tiro:
ci si può anche slegare. Obliquare verso destra nel bosco, poi in verticale alcuni metri ed infine nuovamente in obliquo a destra sino a raggiungere il pianoro erboso sommitale. Lungo il tracciato alcuni cordoni su piante indicano il percorso da seguire.
Circa 110 Mt., I, III, II, I, alcuni cordoni su pianta.

Seguire la traccia in discesa sino ad un ampio spiazzo; poi dritti addentrandosi nel bosco fino a raggiungere una strada carrozzabile.
Da questo punto seguire sempre la strada (verso destra, direzione Monte Casale) sino al suo termine sul provinciale.
E' possibile (e consigliato) scendere attraverso scorciatoie segnate con bolli rossi. Nell'ultimo tratto è presente una palina con indicazione verso sinistra "rientro dalla ferrata Che Guevara". Qui andare a destra sbucando in breve
dietro all'hotel Ciclamino.

Note
Sul settimo tiro, giunti sotto al tetto, è possibile traversare a sinistra raggiungendo i diedri finali della via Factotum. Variante aperta da Diego Filippi e Sabrina Bazzanella nel 1999, VI.

L'ultimo tratto nel bosco è in comune con le vie Baldo Groaz, Siebenschlafer e dello Spigolo.

Will e Raffaele F. hanno ripetuto la via Emanuele Zenatti il 18 novembre 2017.

La fessura che passa a lato del tettino nel secondo tiro

Sulla lama iniziale della terza lunghezza

Il diedro della sesta lunghezza

A sinistra Luca ed a destra Claudia in altre due immagini del bel diedro del sesto tiro

Sempre per diedro si sale fin sotto il tetto

Uno sguardo alla via dalla sosta dopo il tetto

Pian della Paia/Parete del Dain con i tracciati delle vie: Vegetable, Charlie Brown, Angelo,
Cesare Levis, Kerouac, Baldo Groaz, Emanuele Zenatti+Par Condicio, Siebenschlafer, Genoma e Spigolo