Zucco di Pesciola - Via Bramani/Fasana

Zona montuosa Alpi Orobie Località di partenza Loc. Ceresola - Valtorta (BG)
Quota partenza

1340 Mt.

Quota di arrivo 2092 Mt.

+439 Mt. circa dal parcheggio al rif. Lecco
+165 Mt. circa dal rifugio all'attacco
+100 Mt. la via +48 Mt. per la cima
(120 lo sviluppo + un tratto della cresta Ongania)

Sentieri utilizzati Strada che conduce al rif. Lecco
Ore di salita 1 h. dal parcheggio al rifugio
Ore di discesa 1 h. 45' dalla vetta al parcheggio
Esposizione Nord Giudizio sull'ascensione Sufficiente
Data di uscita 10/09/2011 Difficoltà IV, IV+

Giacomo, Max, Sonia, Tommaso.

La giornata decisamente ottima. Il sentiero che conduce all'attacco è in ottimo stato e ben segnalato. La roccia in via è ottima.

Soliti d'arrampicata in ambiente. Prestare attenzione alle terrazze detritiche dove è facile smuovere sassi.

Al parcheggio prima di partire e poi al rifugio Lecco.

Rifugio Lecco (1779 Mt.).

Solito da arrampicata. Via riattrezzata con fittoni resinati. Inutili friends, nuts e chiodi.

La via Braman/Fasana venne aperta presumibilmente 1925. Si snoda lungo un pilastro dello Zucco di Pesciola e ne raggiunge la vetta mediante la Cresta Ongania.
L'esposizione è a nord per cui fino a tarda primavera è possibile trovare della neve sia all'attacco che lungo alcuni punti della via. L'itinerario è stato richiodato con dei fittoni resinati (presenti comunque dei vecchi chiodi) e le soste sono tutte attrezzate con 2 fittoni.

Dal parcheggio alla base degli impianti di risalita di Ceresola di Valtorta ci si incammina, inizialmente su asfalto, in direzione del rifugio Lecco. Arrivati al rifugio, risalire il vallone dei Camosci seguendo il sentiero più basso. Guardando la costa rocciosa sulla destra si identificheranno diversi torrioni. La via Bramani/Fasana corre lungo il terzo torrione (contare da destra). Superare dei grossi massi nel centro del vallone, poi risalire sul versante opposto per prati e ghiaie verticali sino a raggiungere la base del pilastro. Sulla destra si trova una placca appoggiata dove attacca la via (scritta nera "Fasana").
Sulla sinistra del pilastro invece c'è un grande camino molto aperto dove attacca lo Spigolo dei Bergamaschi.

salire verticalmente la placca sfruttando le diverse fessure. Ignorare la sosta e proseguire sino alla successiva (2 fittoni).
40 Mt., IV-, qualche passo di IV, 2 chiodi, 7 fittoni, 1 sosta intermedia (2 fittoni).

proseguire verticalmente e, raggiunto un piccolo terrazzino, piegare a sinistra continuando lungo un canalino sino a raggiungere la sosta (2 fittoni). 20 Mt., III, IV-, 3 fittoni.

salire il diedro a sinistra poi continuare per canale sino alla sosta (2 fittoni). Prestare attenzione a sassi mobili sulla seconda parte del tiro. 30 Mt., IV, III+, 3 fittoni, 1 chiodo.

continuare lungo il vago canale sino ad uscire sulla cresta dove si trova una sosta (2 fittoni). 30 Mt., IV, IV+, 3 fittoni.

Da qui proseguire lungo la Cresta Ongania sino in vetta. Sono possibili numerose varianti (difficoltà di IV e V mai troppo obbligato).
Il percorso è comunque di facile intuizione.
Dalla vetta imboccare il sentiero di discesa (ben visibile, in direzione opposta rispetto al rif. Lecco) che conduce alla Bocchetta di Pesciola dalla quale si scende nel canalone a sinistra (spesso innevato sino a stagione inoltrata). In poco tempo si arriva alla base della parete.
Percorrere poi a ritroso gli stessi sentieri utilizzati per l'avvicinamento.

La salita fa parte del Corso di Roccia 2011 della Scuola d'Alpinismo Valle Seriana.

Tommaso all'attacco della via

Sonia e Max sul primo tiro

Allievi e istruttori in vetta