Zucco di Pesciola - Via Casari/Zecca

Zona montuosa Alpi Orobie Località di partenza Loc. Ceresola - Valtorta (BG)
Quota partenza

Esposizione Nord Giudizio sull'ascensione Molto bella
Data di uscita 28/08/2010 Difficoltà V-, V

Davide, Luigi.

La giornata è stata stupenda. I sentieri che si utilizzano per raggiungere l'attacco sono molto evidenti. La roccia è ottima tranne nelle ultime lunghezze dov'è richiesta un po' d'attenzione. Prestare attenzione a non smuovere sassi dai vari terrazzi detritici.

Soliti d'arrampicata in ambiente. La variante dei Bergamaschi è più esposta delle altre alla caduta di eventuali sassi.

Al parcheggio prima di partire e poi al rifugio Lecco.

Rifugio Lecco (1779 Mt.).

Solito da arrampicata. La via è attrezzata con fittoni resinati vicini. Inutili friends, nuts e chiodi.

La via Casari/Zecca sale lungo la Quarta Torre dello Zucco di Pesciola. L'esposizione è a nord per cui fino a tarda primavera è possibile trovare neve sia all'attacco che lungo alcuni punti della via. La via è stata
riattrezzata con fittoni resinati. Le soste sono tutte su due fittoni ed alcune hanno anche la catena con anello per l'eventuale calata in doppia.
La via parte dalla grande terrazza che divide la parete. Per risalire il primo salto roccioso ci sono tre possibilità.
1: la via Comune (che abbiamo seguito salendo la via Gasparotto);
2: la variante Diretta delle Guide (che abbiamo seguito salendo la via Bramani);
3: la variante dei Bergamaschi (che abbiamo seguito salendo la via Casari/Zecca e quindi descritta in questa relazione).
Dal parcheggio alla base degli impianti di risalita di Ceresola di Valtorta ci si incammina, inizialmente su asfalto, in direzione del rifugio Lecco. Arrivati al rifugio, si risale il vallone dei Camosci seguendo il sentiero più basso. Si prosegue circa fino ad allinearsi con l'ultimo impianto di risalita presente. Guardando la parete opposta all'impianto, perpendicolarmente allo stesso, si nota un grosso masso con un lato triangolare. Si risale il ghiaione puntando a questo grosso masso, e una volta raggiunto, ci si sposta verso destra entrando in un canalino che si segue sino all'attacco (fittone + scritta "variante bergamaschi").

1° tiro - "variante dei Bergamaschi":
salire nel canale a destra dell'attacco per pochi metri. Entrare nel camino a sinistra, risalirlo, e continuare sfruttando delle fessurine e poi una placchetta sino a raggiungere la sosta (2 fittoni+catena con anello, 1 anellone cementato). 45 Mt., V-, V, III, 2 chiodi, 6 fittoni.

raggiungere facilmente la grande cengia ed avvicinarsi alla parete. Traversare a destra sino alla base di un bellissimo diedro fessurato e molto verticale dove si trova la sosta (2 fittoni, scritta nera "casari zecca"). Più a sinistra si trovano gli attacchi delle vie Gasparotto e Bramani; più a destra della Ga.Mi. 2. 20 Mt., III, II.

3° tiro - "via Casari/Zecca":
alzarsi verso destra raggiungendo il diedro e seguirlo. Dopo un passo in leggero strapiombo il diedro si allarga a canale. Si prosegue sino ad una comoda terrazza erbosa dove si sosta (2 fittoni+catena con anello, 1 chiodo cementato vicino). E' possibile dividere il tiro in 2 sfruttando la sosta intermedia (2 fittoni+catena con anello).
50 Mt., V-, V, 11 fittoni, 1 chiodo a pressione, 1 sosta intermedia (2 fittoni+catena con anello).

traversare brevemente a destra raggiungendo un caminetto oltre il quale si prosegue per risalti erbosi leggermente verso destra sino un comodo punto di sosta (2 fittoni). 25 Mt., IV+, III, 1 chiodo, 4 fittoni.

in verticale per rocce lavorate si raggiunge l'ultima sosta (2 fittoni+catena con anello). 25 Mt., III, IV, 4 fittoni.

Risalire i gradoni verso destra per circa 20 metri sino alla vetta.
Dalla vetta imboccare il sentiero di discesa (ben visibile, in direzione opposta rispetto al rif. Lecco) che conduce alla Bocchetta di Pesciola dalla quale si scende nel canalone a sinistra (spesso innevato sino a stagione inoltrata). In poco tempo si arriva alla base della parete.
Percorrere poi a ritroso gli stessi sentieri utilizzati per l'avvicinamento.

Note

La variante dei Bergamaschi resta a lungo bagnata dopo piogge.
Prima di arrampicare si è tenuto un aggiornamento degli istruttori impegnati nel prossimo Corso di Roccia della Scuola d'Alpinismo Valle Seriana.

Luca, Ivan, Flavio e Francesco il 10/09/2011 durante il Corso Roccia della Scuola d'Alpinismo Valle Seriana.
Luca, Daniele, Gianfranco, Silvia e Tommaso 6/09/2015 durante il Corso Roccia della Scuola d'Alpinismo Valle Seriana.

Da sinistra Lugi, Claudio, Massimiliano, Marco e Davide

Il gruppo

Bertoldo impegnato a spiegare i nodi di giunzione

Luigi sale il bellissimo diedro che caratterizza la via

Davide sempre nell'estetico diedro

Luigi alla terza sosta

Lo Zucco di Pesciola con i tracciati delle vie:
da sinistra
Bramani, Gasparotto, Casari/Zecca, Ga.Mi. 2, Spigolo dei Bergamaschi e Bramani/Fasana