Parete di Padaro - Via Pi Greco Mezzi

Zona montuosa Prealpi Trentine - Valle del Sarca Località di partenza Frazione Padaro - Arco (TN)
Quota partenza 400 Mt. circa Quota di arrivo 620 Mt. circa (termine della via)
20' il sentiero fino alla macchina
Esposizione Est Giudizio sull'ascensione Molto bella
Data di uscita 29/08/2014 Difficoltà 6a, A2
Davide M.

Giornata soleggiata e molto calda. Il sentiero che conduce all'attacco di svolge lungo delle deboli tracce ma il grande tetto che caratterizza la via funge da punto d'orientamento. La roccia è ottima lungo tutta la salita.

Nessuno, anche se l'abitato di Padaro è praticamente sotto la parete.

Normale materiale per arrampicata su roccia. Necessari 26 rinvii e due staffe e fiffi per ogni componente della cordata. Friend e dadi sono inutili mentre sono fondamentali due mezze corde per la discesa in doppia.

Simpatico itinerario aperto da Diego Filippi e Matteo Paoletto nel 2008 che supera il tetto a boomerang della parete che sovrasta l'abitato di Padaro. Il tiro del grande tetto è molto bello e richiede di particolare attenzione nella posa dei rinvii: gli attriti sono, infatti, notevoli.
La discesa avviene poi in corda doppia circa 50 metri a sinistra della via.

Da Arco di Trento imboccare la strada che sale verso gli abitati di Padaro e San Giovanni. Raggiunte le case di Padaro piegare a sinistra, attraversare il paese e posteggiare nei pressi di una baita alle cui spalle ci sono diversi uliveti (termine della strada). La parete, con il suo caratteristico tetto, è ben visibile.
Imboccare la traccia di sentiero che costeggia la baita e il relativo uliveto. Un ghiaione (qui la traccia diviene molto evidente) consente di raggiungere il bosco situato alla base della parete. L'attacco è posto sotto la verticale del grande tetto, in corrispondenza di un fix con cordone.

salire le facili rocce verso destra e spostarsi a sinistra in direzione di una pianta. Proseguire per placca dietro la pianta (fix nascosto dai rami) e traversare lungo una placca a gocce a sinistra. Una lama consente di guadagnare la sosta (1 fix+1 golfaro+cordone).
20 Mt., 5c, 6a, 4 fix, 1 pianta con cordone.

traversare a destra e salire in obliquo mediante il diedro fessurato. Un facile muretto conduce alla sosta (1 fix+1 golfaro+cordone) posta alla base di una placca nerastra. 20 Mt., 5c, 4 fix.

seguire il lungo diedro strapiombante sino a raggiungere la sosta (2 fix+1 golfaro+cordone) sotto il grande tetto. Presente libro di via.
40 Mt., A1, 25 fix.

traversare verso sinistra e, dove il tetto presenta un gradone, iniziare ad attraversarlo. Raggiunto il termine del tetto proseguire in verticale sino a raggiungere la comoda sosta (1 fix+1 golfaro+cordone). Prestare attenzione agli attriti delle corde.
40 Mt., A1, A2, A1, 26 fix.

proseguire in verticale sino ad uscire su di una cengetta. Qui spostarsi a sinistra e, raggiunta una zona erbosa, salire sino ad entrare nel bosco. Sosta da attrezzare (albero). 25 Mt., A1, 7 fix, 1 radice con cordone.
Traversare a sinistra stando a ridosso della parete rocciosa (non salire ma traversare in quota). I bolli rossi condurranno alla prima sosta di calata:
1a. calata: 20 Mt., scendere e raggiunta una cengia con vegetazione spostarsi a sinistra (viso a monte)
2a. calata: 40 Mt., la sosta (appesa) si trova leggermente a destra
3a. calata: 55 Mt., sino alla base della parete
Da qui per facile traccia si ritorna in breve alla macchina.

Clicca per visualizzare lo SCHIZZO DELLA VIA
(Disegno di Diego Filippi)

Primo tiro. Una bellissima placca a gocce conduce in sosta

Terzo tiro

Davide sulle staffe lungo la terza lunghezza

Will sull'impegnativo quarto tiro

Davide alla terza sosta assicura Will