Sentiero Orobie Orientali

 
Zona montuosa Orobie Orientali Località di partenza Carona (BG)
Quota partenza 1100 Mt. Quota di arrivo 1013 Mt. (Colere - BG)
Data di uscita Dal 21/07 al 26/07/01    
Sentieri utilizzati n. 211, 225, 330, 303, 304, 403 Giudizio sull'escursione Ottima
Sass Balòss presenti Luca, Bertoldo Difficoltà EE
Condizioni climatiche e dei sentieri

Tutti i sentieri erano in buono stato. Solo un tratto del sentiero che dal Rif. Calvi porta al Rif. Brunone presentava segni di sfasciume. Ma essendo un sentiero abbastanza trafficato credo abbiano provveduto a sistemarlo già da molto tempo!

Avendo fatto un trekking di più giorni abbiamo trovato sole, acqua, grandine e vento.

Eventuali pericoli
Tutto il sentiero è semplice e non presenta pericoli. I tratti più esposti sono attrezzati con catene e corde fisse.
Presenza di acqua
Corsi d'acqua lungo tutto il trekking.
Punti di appoggio
Rif. Laghi Gemelli 1968 Mt., Rif. F.lli Calvi 2020 Mt., Biv. Frattini 2200 Mt., Rif. Baroni al Brunone 2295 Mt., Rif. Coca 1892 Mt., Rif. Curò 1895 Mt., Rif. Albani 1940 Mt.
Materiale necessario oltre al tradizionale

Ramponi poiché anche in stagione inoltrata non è difficile trovare tratti innevati.

Caratteristiche dell'escursione

1° GIORNO:
Carona (BG) 1200 Mt. - Rif. Laghi Gemelli 1968 Mt. - Pizzo del Becco 2525 Mt. Giornata stupenda. Per l'ascensione al P.zo Becco abbiamo avuto la compagnia del Sass Omar che è poi rientrato a casa in serata. 2 h. 30'+ 2 h. per il pizzo. E

2° GIORNO:
Rif. Laghi Gemelli - Rif. F.lli Calvi 2015 Mt. Siamo passati per il sentiero che fa il giro dei 7 laghi e passa dalla baita Cernello. Tempo di percorrenza molto lungo ripagato però dalle vedute mozzafiato. Si sbuca alle spalle del Calvi in direzione Pizzo Madonnino.  6 h.  E

3° GIORNO:
Rif. F.lli Calvi - Rif. Baroni al Brunone 2295 Mt. Abbiamo tentato di salire il P.zo del Diavolo ma ancora troppo inesperti abbiamo dovuto rinunciare. Lungo questo tratto si incontra il Biv. Frattini (2200 Mt. 9 posti letto). 7 h.  EE

4° GIORNO:
Rif. Brunone - Rif. Coca 1892 Mt. - Rif. Curò 1895 Mt. Arrivati al rif. Coca visto il perdurare del maltempo che impediva la programmata ascesa pomeridiana al P.zo Coca siamo subito ripartiti sotto l'acqua alla volta del Rif. Curò! 8 h.  EE

5° GIORNO:
Rif. Curò - Rif. Albani 1939 Mt. Questo tratto del sentiero delle orobie orientali è un continuo saliscendi. Punto di
riferimento situato quasi a metà strada (3 h. dal Curò e 4 h. 30' dall'Albani) è il Passo della Manina. 8 h.  EE  Dislivello totale +1200 -1050 Mt.

6° GIORNO: Rif. Albani - Colere 1013 Mt. 1 h. 30' E

Note

Il trekking completo inizierebbe da Valcanale e dal Rif. Alpecorte per terminare al passo della Presolana attraverso il "sentiero della porta". Per motivi di tempo abbiamo evitato il primo rifugio e causa l'eccessiva presenza di neve quell'anno siamo stati costretti a scendere a Colere senza transitare per il "sentiero della porta". Quest'ultimo tratto per chi fosse interessato è consigliabile a EEA.

Commenti vari
Proprio per la mancanza dei ramponi una volta giunti al Rif. Brunone abbiamo dovuto optare per il sentiero basso che porta al Rif. Coca.
Note

Maggiori informazioni sul Trekking si possono trovare sulla Guida "Il sentiero delle Orobie" pubblicata dal C.A.I. di Bergamo con il patrocinio della Provincia di Bergamo e della Regione Lombardia. Si tratta di una guida molto dettagliata con illustrate anche alcune variazioni di percorso possibili.

   

Da sx Omar,Luca,Bertoldo

Salendo al Pizzo del Becco

In vetta al Becco

   

Da sx Omar,Luca,Bertoldo

Clicca per ingrandire

In vetta al Becco

Rif. F.lli Calvi

   

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Veduta del Pizzo Diavolo di Tenda e Diavolino

Stambecchi sul Pizzo del Diavolo

   

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Stambecco sul Pizzo del Diavolo

Rif. Coca

   

Faceva già parte del C.Azz.O anche senza saperlo!

Fortunatamente ben riparati perché la notte c'è stato un temporale...

Tratto attrezzato tra il Rif Curò e l'Albani

Accampamento nei pressi del Rif. Albani

   

Tu stanco,io fresca e pura!

Clicca per ingrandire

Fontana

Rif. Albani

   
Il contenuto di questo sito (testo, elementi grafici, immagini, ecc.) così come il modo in cui i contenuti sono presentati e formati è di esclusiva proprietà del gruppo SassBalòss ed è protetto dalle leggi italiane ed internazionali in particolare da quelle in materie di copyright. E' consentita la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, anche parziale, solo dopo esplicita richiesta; in tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito internet www.sassbaloss.com. Ogni utilizzazione diversa da quelle sopra previste quindi (indicativamente: la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modificazione, l'elaborazione in qualunque forma e modo) deve considerarsi abusiva e sarà perseguita a norma delle vigenti leggi.