Falesia del Monticolo

 
Zona montuosa Alpi Orobie LocalitÓ di partenza Darfo Boario Terme (BS)
Quota falesia 300 Mt. circa Esposizione Sud
Avvicinamento 10' Sentieri utilizzati Non numerati
Esposizione Ovest Giudizio sulla falesia Bella
Data di uscita 16/02/2013 Difficoltà da 5a a 6c
Sass Balòss presenti
Bertoldo.
Amici presenti
Ale.
Condizioni climatiche, dei sentieri e della roccia
La giornata era splendida anche se il vento ha infastidito l'arrampicata. Per raggiungere la falesia si costeggia un campo. La roccia è ottima.
Eventuali pericoli
Nessuno.
Presenza di acqua
No.
Punti di appoggio
Nessuno. Probabilmente è possibile trovare una prima assistenza presso l'Archeopark.
Materiale necessario oltre al tradizionale
Solito materiale d'arrampicata, necessari 10 rinvii.
Caratteristiche della falesia

Descrizione Generale
Il Monticolo è una storica falesia situata all'imbocco della Val Camonica. La falesia oggi è poco frequentata forse anche per via della vicinanza della struttura di Rogno che offre vie d'arrampicata più lunghe e di soddisfazione. Tuttavia la struttura merita una visita e in caso di tempo incerto essa è una valida possibilità.
Accesso
Dal centro di Darfo Boario Termine oltrepassare le Terme e seguire le indicazioni per l'Archeopark. Oltrepassarlo e proseguire lungo una piccola stradina sino a quando questa conduce ad un bivio nei pressi del sottopasso della strada statale sotto al quale si posteggia.
Raggiungere la base della falesia costeggiando il campo. Le scritte che indicano i nomi delle vie di salita sono un po' consumate.

   
Ingrandisci
Ingrandisci
Alessandro si diverte in placca...
... mentre Matteo cerca le fessure
 
Il contenuto di questo sito (testo, elementi grafici, immagini, ecc.) così come il modo in cui i contenuti sono presentati e formati è di esclusiva proprietà del gruppo SassBalòss ed è protetto dalle leggi italiane ed internazionali in particolare da quelle in materie di copyright. E' consentita la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, anche parziale, solo dopo esplicita richiesta; in tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito internet www.sassbaloss.com. Ogni utilizzazione diversa da quelle sopra previste quindi (indicativamente: la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modificazione, l'elaborazione in qualunque forma e modo) deve considerarsi abusiva e sarà perseguita a norma delle vigenti leggi.