Monte Cimo/Sass de Mesdì - Via Desiderio Sofferto

 
Zona montuosa Prealpi Trentine - Valle dell'Adige Località di partenza Brentino (VR)
Quota partenza 130 Mt. circa Quota di arrivo 570 Mt. circa (termine via)
Dislivello totale +310 Mt. circa per l'attacco
+130 Mt. la via (155 lo sviluppo)
Sentieri utilizzati Non numerati
Ore di salita 45' per l'attacco
2 h. 40' la via
Ore di discesa 15' per le doppie
30' il sentiero fino al parcheggio
Esposizione Sud-est Giudizio sull'arrampicata Molto bella
Data di uscita 14/02/2010 Difficoltà 6a+/5c, A0
Sass Balòss presenti
Luca.
Amici presenti
Claudia.
Condizioni climatiche, dei sentieri e della roccia

Giornata limpida ma fresca e ventosa. I sentieri che si percorrono durante l'avvicinamento sono in ottimo stato e ben segnalati, sono presenti due tratti con corda fissa. La roccia in via è ottima. 

Eventuali pericoli

Soliti da arrampicata in ambiente.

Presenza di acqua
Davanti all'ingresso del cimitero è presente una fontana.
Punti di appoggio
Nessuno
Materiale necessario oltre al tradizionale

Normale materiale per arrampicata su roccia. Inutili friends e dadi che potrebbero essere utilizzati solo per integrare le protezioni sulla prima lunghezza.

Caratteristiche dell'arrampicata

Descrizione generale
Itinerario aperto da Sergio Coltri, Carlo Laiti e Bepo Zanini il 24 novembre del 1983. Nel corso degli anni questa via è divenuta una classica del "Brentino" anche per via delle difficoltà obbligate abbastanza contenute. La via è interamente protetta a fix e tutte le soste sono su due fix con catena.
Attacco, descrizione della via

Dal parcheggio poco distante dal cimitero di Brentino andare in direzione dei vigneti, attraversarli fino a incontrare il sentiero segnato con bolli che sale ripido nel bosco. Dopo circa 20' superare una placca appoggiata con corda fissa e poi un muretto verticale anch’esso attrezzato con due corde fisse. Poco dopo questo muretto attenzione ad un bivio poco marcato. Non seguire l'evidente traccia che sale a sinistra ma quella di destra che nei primi metri è meno visibile. Arrivati al masso con la scritta "raccordo" proseguire verso sinistra (alcuni saliscendi). Il sentiero costeggia la parete fino ad arrivare all’evidente diedro sovrastato da enormi tetti. A sinistra attaccano le vie Arrivederci Jerzy e Il canto del cigno; a destra
Istantes, Desiderio sofferto (placchetta metallica con inciso N°6), Otto bastano e Il ladro di Baghdad.

1° tiro:
salire dritti sulla facile placca, restando sulla sinistra ma senza avvicinarsi troppo al diedro. La prima protezione è alta.
40 Mt., 4b, 4c, 2 fix, 1 clessidra con cordone.

2° tiro:
obliquare a destra su roccia ruvidissima a buchi. Restare più alti della sosta con catena visibile a destra. Arrivati al primo fix continuare dritti su placca lavorata fino ad arrivare ad una zona gialla più verticale. Superarla prima leggermente a sinistra e poi a destra. Superate le difficoltà spostarsi ancora destra su placca appigliata fino alla sosta con catena. 30 Mt., 4c, 5c, 5/6 fix.

3° tiro:
seguire le placchette di dimensione più grossa e non colorate poco a destra dalla sosta. Salire dritti sulla placca grigia fino a superare un impegnativo muretto giallo verticale. Poi traversare brevemente a destra abbassandosi leggermente per rialzarsi dopo qualche metro raggiungendo la sosta su terrazzino. Tiro lungo e impegnativo soprattutto nella parte finale. 50 Mt., 5c, 6a, 9 fix.

4° tiro:
superare lo strapiombetto appena a destra della sosta rientrando a sinistra. Successivamente restare a destra sfruttando la lama rovescia e lo spigoletto fino a raggiungere un terrazzino. Proseguire ancora per placca verticale obliquando alla fine verso sinistra raggiungendo la comoda sosta (2 fix con anello di calata e altra sosta appena sopra formata da 2 fix+catena+anello di calata). 35 Mt., 6a, 5c, 10 fix.
Discesa
Discesa in doppia, presenti diversi ancoraggi di calata. Indicativamente effettuare 3 calate rispettivamente da 50 Mt., 30 Mt. e 50 Mt. fino alla base della parete, a pochi metri dall'attacco della via. Poi, mediante il sentiero percorso durante l'avvicinamento, si ritorna al parcheggio.

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Claudia all'attacco della via

Luca sulla prima lunghezza

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Due immagini della terza lunghezza. Visibili i grandi tetti che sovrastano il diedro dove passa la via Istantes

   

Ingrandisci

Ingrandisci

I primi metri della quarta lunghezza

Luca e Claudia un po' infreddoliti al termine della via

   

Ingrandisci

Il Sass de Mesdì con i tracciati delle vie:
Il Canto del Cigno, Arrivederci Jerzy, Istantes, Desiderio sofferto, Otto bastano e Il ladro di Baghdad