Val di Mello/La Chiusa - Via Colpi di Tosse

 
Zona montuosa Masino/Bregaglia/Disgrazia Località di partenza Fraz. San Martino - Val Masino (SO)
Quota partenza 1075 Mt. Quota di arrivo 1255 Mt. circa
Dislivello totale +100 Mt. circa per l'attacco
+80 Mt. la via (90 lo sviluppo)
Sentieri utilizzati

n. 20

Ore di salita

1 h. 10' per l'attacco
40' per la via

Ore di discesa 10' dal termine via all'attacco
50' dall'attacco alla macchina
Esposizione Sud-ovest Giudizio sull'ascensione Sufficiente
Data di uscita 13/04/2014 Difficoltà 6a
Sass Balòss presenti
Bertoldo.
Amici presenti
Paolo.
Condizioni climatiche, dei sentieri e della roccia

Il tempo durante la mattinata è stato brutto: nuvole basse e qualche goccia. Verso mezzogiorno è uscito un timido sole. La via si snoda su una placca molto compatta. L'accesso avviene mediante un sentiero evidente; la prima parte della discesa si svolge su tracce.

Eventuali pericoli
Soliti da arrampicata.
Presenza di acqua
Lungo il sentiero n. 20 che risale la valle si trovano dei piccoli borghi con delle abitazioni e qualche fontana.
Punti di appoggio
Rifugio Luna Nascente (anche stazione di Soccorso Alpino) ed altri rifugi/agriturismi della valle.
Materiale necessario oltre al tradizionale

Solito da arrampicata. Portare qualche friend medio per proteggere la seconda lunghezza (nessuna protezione presente).

Caratteristiche dell'arrampicata

Descrizione generale
La Chiusa è una struttura rocciosa che chiude sul fondo la Val di Mello. Il primo 'esploratore' fu anche in questo caso Ivan Guerini che salì, in compagnia di Monica Mazzucchi, due itinerari classici molto impegnativi ("Il vaso di Pandora" e "Dove passa il fiume"). La via "Colpi di Tosse" fu salita il 6 giugno del 1993 da M. Gagliardi e G. Villa. La via si snoda lungo due lunghezze di corda ma solo la prima 'vanta' protezioni a spit.
Attacco, descrizione della via
Raggiungere la frazione San Martino nel comune di Val Masino (SO). Superato il parcheggio all'inizio del paese (presente parchimetro per il ticket obbligatorio per posteggiare in Val di Mello) svoltare a sinistra in direzione dei bagni di Masino. Al secondo tornante proseguire verso destra (indicazioni per la Val di Mello) e percorre la stretta strada per circa 2 km sino ad un piazzale sterrato oltre il quale è impossibile proseguire in macchina (attenzione, da quando la valle è stata dichiarata riserva naturale è necessario munirsi del ticket per il posteggio € 5,00 - 80 posti auto al giorno. Dal 2014 divieto assoluto nei fine settimana; informarsi poiché queste norme sono soggette a variazioni).
Qui imboccare il sentiero che attraversa tutta la Val di Mello. Oltrepassare il rifugio Luna Nascente e la contrada Rasica dove è posto l'omonimo rifugio. Il sentiero fin qui è molto pianeggiante e privo di dislivello. Oltrepassata la contrada il sentiero inizia a salire e a guadagnare quota. Ad un certo punto dovrete oltrepassare un torrente sfruttando un ponte costruito con dei tronchi d'albero e apparentemente instabile. Dopo il ponte proseguire per il sentiero che sale sino a quando si raggiunge una zona dove il bosco diviene più rado. Qui sulla destra si stacca un piccolo sentiero che scende sino ai piedi della struttura. La via "Colpi di Tosse" sale lungo l'estremità sinistra della struttura. La via attacca sotto la verticale di un muro con visibili 5 fix (tratto chiave della salita).


1° tiro:
salire la placca sfruttando i punti più deboli. Portarsi sotto il muretto verticale e con arrampicata tecnica, sfruttando delle tacchette, oltrepassarlo. Sostare poco dopo (2 spit+cordino). La prima protezione è abbastanza alta. 25 Mt., 6a, 6 fix.

2° tiro:
spostarsi a sinistra e salire la placca sino a raggiungere una cengia erbosa dove si attrezza una sosta (pianta). 55 Mt., V.

Discesa:
Traversare per tracce verso sinistra sino a raggiungere il sentiero CAI che scende dall'Alpe di Pioda. Mediante questo si rientra all'attacco e/o al parcheggio.

Note
L'idea era quella di salire i vecchi itinerari di Ivan Guerini; le vie però erano bagnate.
   

Ingrandisci

Ingrandisci

Paolo sul primo tiro, poco prima del tratto chiave Will al termine del muretto tecnico del primo tiro

 

 

Ingrandisci

Bertoldo sul secondo tiro