Val di Mello/Placche del Giardino - Via Lunaria

Zona montuosa Masino/Bregaglia/Disgrazia Località di partenza Fraz. San Martino - Val Masino (SO)
Sentieri utilizzati

n. 20

1 h. 10' per la via

Ore di discesa 20' le calate in doppia
30' il sentiero
Esposizione Sud Giudizio sull'ascensione Bella
Data di uscita 08/10/2006 Difficoltà 5b, 6a
Andrea P., Fabio M., Giacomo B., Paolo C.

Il tempo durante tutta la giornata è stato splendido. Il sentiero che conduce all'attacco è piuttosto evidente. Si arrampica su delle stupende (e solidissime) placche di granito.

Lungo il percorso in corrispondenza dell'abitato "Cascina Piana".
Rifugio Luna Nascente (anche stazione di Soccorso Alpino) ed altri rifugi/agriturismi della valle.

Solito da arrampicata. Cordini necessari per le soste. Portare dei friend medio-piccoli per integrare eventualmente il primo tiro.

La Val di Mello è nota a moltissimi alpinisti per le spettacolari vie che sono state aperte su placche apparentemente impossibili da salire. "Lunaria", via aperta dall'alto da Luisa Angelici e Antonio Boscacci nel 1989, sale nel settore "Le placche del Giardino" sfruttando un'arrampicata prettamente di aderenza. La via è protetta a fix e le soste sono ottime. E' possibile integrare la prima lunghezza (via "Verde Gemma") con dei friend.
Raggiungere la frazione San Martino nel comune di Val Masino (SO). Superato il parcheggio all'inizio del paese (presente parchimetro per il ticket obbligatorio per posteggiare in Val di Mello) svoltare a sinistra in direzione dei bagni di Masino. Al secondo tornante proseguire verso destra (indicazioni per la Val di Mello) e percorre la stretta strada per circa 2 km sino ad un piazzale sterrato oltre il quale è impossibile proseguire in macchina (attenzione, da quando la valle è stata dichiarata riserva naturale è necessario munirsi del ticket per il posteggio € 5,00 - 80 posti auto al giorno. Dal 2014 divieto assoluto nei fine settimana; informarsi poiché queste norme sono soggette a variazioni).
Qui imboccare il sentiero che attraversa tutta la Val di Mello. Superare la contrada "Cà di Carna" (a destra del torrente) e la caratteristica pozza d'acqua denominata "Bidè della Contessa". Entrare nella contrada "Cascina Piana", oltrepassare il rifugio Luna Nascente e le successive costruzioni oltre le quali sulla sinistra si stacca una traccia che sale nel bosco e che conduce alla base delle "Placche del Giardino". La via "Lunaria" attacca dopo il primo tiro di "Verde Gemma". All'uscita dal sentiero ci si trova davanti alla placconata. Subito a sinistra questa rientra di 3/4 metri formando un spigolo alto altrettanto. L'attacco in comune delle due vie risale le spaccature sul fianco sinistro dello spigolo.

salire verticalmente sfruttando gli ottimi appigli sino ad uscire sulla placca, ove per terreno più semplice si perviene alla sosta di "Verde Gemma". Ignorare la sosta e proseguire su placca obliquando a sinistra sino a raggiungere l'attacco di "Lunaria" (2 fix da collegare).
40 Mt., 5b, 2 fix, 1 sosta intermedia.

dalla sosta sposarsi a sinistra e salire la placca. L'evidente fessura è molto invitante, ma conduce fuori via... 30 Mt., 5c, 6a, 6 fix.

3 ° tiro:
ancora per placca, ma lunghezza nettamente più semplice rispetto alla precedente. Sosta su comodo terrazzino. 15 Mt., 5a, 2 fix.
La discesa avviene in corda doppia lungo l'itinerario di salita oppure lungo le numerose vie della placca. Dall'attacco si rientra al parcheggio mediante l'itinerario precedentemente percorso.

Note
Sulla placca sono presenti numerosi altri itinerari con difficoltà inferiori (Fritzina), simili (Caffè, Dolce Psicodramma, ecc...) o superiori (Kalispera, Attention To The Frontal Trash, ecc...).
Dal termine della via è possibile proseguire per traccia sino a raggiungere la sovrastante struttura denominata "Stella Marina" e attaccare un'altra via (ad esempio "Vortice di Fiabe").

Questa salita è stata effettuata durante il corso di roccia organizzato dalla Scuola Valle Seriana.

Paolino sul secondo tiro

Matteo e Andrea alla seconda sosta

A sinistra Matteo, a destra Giacomo sul terzo tiro

Durante le calate in doppia