Corna di Medale - Via Susanna Sotto le Gocce
con proseguimento sulla Via Anniversario

Zona montuosa Gruppo delle Grigne Località di partenza Fraz. Laorca - Lecco (LC)
7 h. per l'intera salita
Esposizione Sud-est Giudizio sull'ascensione Molto bella
Data di uscita 01/06/2009 Difficoltà VII/VI, A0

Giornata soleggiata ma con un venticello abbastanza fresco che ci ha permesso di arrampicare su questa parete nonostante il periodo. Durante le ultime lunghezze di corda è arrivato un acquazzone ma fortunatamente se n'è andato alla svelta. La roccia è generalmente ottima. Qualche passo lungo la via Anniversario risulta un po' levigato delle numerose ripetizioni.

Normale materiale per arrampicata su roccia, consigliabili due mezze corde, 12/14 rinvii, molto utili friends (dal 0.3 al 2 Camalot) per proteggere ulteriormente la salita. Alcuni cordini.

"Susanna Sotto le Gocce" è un breve itinerario aperto nel maggio del 1986 da Eugenio Pesci, Marco Galli e Gianbattista Calloni che si snoda lungo il bellissimo pilastro tra la via Anniversario (sulla destra) e la via Formica (sulla sinistra).
L'itinerario, un tempo aperto a chiodi e spit artigianali, è oggi completamente stato sistemato con dei fittoni resinati. Tutte le soste sono attrezzate per la calata in doppia ma terminata la via è consigliabile effettuare una lunghezza di raccordo agganciando così la via Anniversario o la più dura Saronno '87.
Lungo i tiri sono presenti ancora dei chiodi.
Raggiungere la Frazione di Laorca (LC) e parcheggiare nello spiazzo in fondo alla strada nei pressi del cimitero (se si trova posto).
Seguire le indicazioni del C.A.I. (Sent. n. 56-58) imboccando una stradina che risale il paese e poi costeggia il cimitero. Il fondo è in cemento. Seguire sempre questa strada fino a quando si sbuca su una più grande a ridosso delle reti paramassi. Deviare a destra e risalire per un centinaio di metri fino ad arrivare in prossimità della Baita del Pastur.
Imboccare il sentiero di fronte alla baita (indicazione per la ferrata del Medale) e al bivio seguire per la ferrata.
Dopo pochi metri sulla destra si stacca una marcata traccia che sale fino alla base della parete per poi costeggiarla verso sinistra toccando tutti gli attacchi delle vie. Raggiunto l'attacco della via Anniversario (scritta azzurra) continuare per un sentiero, ora meno marcato, sino a quando sulla destra è possibile rimontare un canalino terroso che conduce ad un terrazzino alla base del pilastro dove corre la via Susanna sotto le gocce (scritta azzurra "susanna").

1° tiro - "Via Susanna sotto le gocce":
salire lungo la placca incisa da fessure sino al tetto che si supera sulla sinistra grazie ad una fessura ad incastro. Continuare poi stando sulla destra sino ad un comodo terrazzo dove si trova la sosta. 20 Mt., V, VII- oppure VI e A0, 3 fittoni, 1 chiodo.

rimontare le rocce a destra della sosta, superare poi una placca ed infine un diedrino fessurato portandosi su un pulpitino dove si sosta.
35 Mt., V, VI+ oppure VI e A0, 6 fittoni, 1 chiodo.

lunghezza chiave della salita. Salire in direzione dello spigolo. Rimontarlo sino ad un sistema di fessure che conduce alla sommità del pilastro dove si trova la sosta. 40 Mt., VII oppure VI e A0, VI, V+, 8 fittoni, 1 chiodo.

Qui termina "Susanna Sotto le Gocce". E' possibile rientrare con delle calate in doppia lungo la via, oppure, grazie ad un tiro di raccordo, continuare lungo la vie Anniversario o Saronno '87.

4° tiro - "Raccordo":
traversare verso destra, rimontare uno spigolino e proseguire per rocce più semplici ma disturbate dalla vegetazione sino ad arrivare alla sosta del quarto tiro della via "Anniversario" che si trova sotto un tetto. 30 Mt., VI, IV, 2 fittoni.

5° tiro - "Via Anniversario":
da questa sosta sono visibili tre fittoni che salgono sulla placca e passano a destra del tetto: si tratta del primo tiro della via Saronno '87. La via Anniversario invece sale a sinistra del tetto: salire obliquando a sinistra fino ad arrivare all'altezza del tetto. Qui si supera una placca e poi si obliqua verso destra raggiungendo la sosta. 25 Mt., V, V+, 3 fittoni.

salire sfruttando la fessura a lato del diedro e al suo termine uscire a sinistra. Proseguire poi per rocce verticali, ma ben appigliate, fino a percorrere ancora alcuni metri in un diedro abbastanza liscio che porta alla sosta. 30 Mt., V, VI, 3/4 fittoni, 2 chiodi.

tiro chiave della salita e probabilmente anche il più bello. Salire la paretina a sinistra della sosta aggirando lo spigolino (attenzione a non salire dritti poiché ci si immetterebbe sulla via Saronno '87). Si prosegue poi per un diedrino strapiombante e successivamente per un altro diedrino a gocce. Continuando ad obliquare a sinistra si giunge sotto la sosta e con un ultimo passo in strapiombo la si raggiunge.
35 Mt., V+, VII- oppure V+ e A0, 3/4 fittoni, 8 chiodi.

salire il diedro giallo che porta sotto al tetto. Qui si traversa un paio di metri a sinistra per poi vincere il tetto con alcuni metri strapiombanti. Per rocce più semplici si continua obliquando leggermente a sinistra per raggiungere la sosta.
30 Mt., VI+ oppure V+ e A0, 5 fittoni, 3 chiodi, 2 clessidre con cordone.

9°tiro:
salire il diedro fessurato, poi obliquando a sinistra, raggiungere una zona di grossi massi incastrati. Sosta sulla sinistra.
20 Mt., V, IV+, 2 fittoni, 1 chiodo.

proseguire per la fessura a destra con passo strapiombante. Poi obliquare a destra, aggirare un muretto e risalire sul suo spigolo fino ad una terrazza detritica dove si trova la sosta. 25 Mt., V+, IV+, V+, IV+, 2 fittoni, 1 chiodo.

11°tiro:
per rocce semplici, ed alcune un po' instabili, si procede obliquando ancora verso destra fino alla sosta in comune con la via Saronno '87.
30 Mt., IV+, 2 fittoni.

12°tiro:
appena a sinistra della sosta su dritti per il diedrino fessurato ed al suo termine spostarsi a destra. Per rocce più facili si raggiunge la cresta dove si sosta (pianta+cordoni+anello). (Dalla S11 possibilità di uscita a destra per l'ultimo tiro di Saronno '87, solo i primi metri sono differenti). 25 Mt., V+, V, 2 fittoni, 1 chiodo.

Esistono due possibilità per rientrare alla macchina. La soluzione B è certamente quella che richiede meno tempo.
A - Salire seguendo la cresta (passi di II) fino ad un'evidente selletta (uscita della via Cassin). Da qui imboccare il sentiero (a tratti attrezzato con catene) che porta nel canale dove passa il sentiero di discesa proveniente dalla vetta. Da qui in breve fino alla base del Medale ed al bivio per la ferrata, poi a ritroso per il medesimo sentiero di avvicinamento.
B - Dalla sosta abbassarsi subito lungo un'esile traccia molto esposta sino a raccordarsi ad un sentiero attrezzato che, dopo aver perso notevolmente quota, si ricongiunge al sentiero che scende dalla vetta. Da qui in breve fino alla base del Medale ed al bivio per la ferrata. Poi a ritroso per il medesimo sentiero di avvicinamento.

Note

Sconsigliatissima la salita nel periodo estivo causa l'eccessivo caldo e la presenza di un tipo di arbusti urticanti.

Le relazioni riportano A0... (un po' lungo forse). Sicuramente con dei friend risulta molto più facile accorciare le distanze tra un resinato e l'altro...

Luca sul primo tiro si Susanna sotto le gocce

Prima lunghezza

Claudia impegnata sulla placca del secondo tiro

I primi metri del terzo tiro

Il traverso che permette di raggiungere
la via Anniversario o Saronno '87

Sul sesto tiro di Anniversario

A sinistra Luca sull'ottavo tiro proprio sotto il tetto; a destra Matteo impegnato sui successivi metri strapiombanti

La parete sud della Corna di Medale con i tracciati delle vie: