Corna di Medale - Via Calcaria Termina

Zona montuosa Gruppo delle Grigne Località di partenza Fraz. Laorca - Lecco (LC)
+85 Mt. circa la via (100 lo sviluppo)
Esposizione Est Giudizio sull'ascensione Bella
Data di uscita 16/01/2011 Difficoltà VII+/V+, A0
Andrea, Ivan.

Giornata soleggiata e calda che ci ha permesso di arrampicare il mezze maniche nonostante la stagione. Il sentiero che conduce all'attacco è evidente ed in ottime condizioni. La roccia è ottima.

I soliti d'arrampicata in ambiente.

Normale materiale per arrampicata su roccia. Utile ma decisamente non indispensabile qualche friend per integrare.

Questo itinerario è stato salito da Ivan Guerini e Mario Villa il 2 novembre del 1974 e si svolge lungo alcune placche fessurate.
La terza lunghezza indicata di seguito è di fatto una variante (appartiene all'adiacente via Bolli Rossi) in quanto l'originale sale il canale friabile a destra della sosta.

Raggiungere la frazione di Laorca (LC) e parcheggiare nello spiazzo in fondo alla strada nei pressi del cimitero (se si trova posto).
Seguire le indicazioni del C.A.I. (sent. n. 56-58) imboccando una stradina che risale il paese e poi costeggia il cimitero. Il fondo è in cemento. Seguire sempre questa strada fino a quando si sbuca su una più grande a ridosso delle reti paramassi. Deviare a destra e risalire per un centinaio di metri fino ad arrivare in prossimità della Baita del Pastur.
Imboccare il sentiero di fronte alla baita (indicazione per la ferrata del Medale) e al bivio seguire per la ferrata.
Dopo pochi metri dal sentiero principale si stacca, sulla destra, una marcata traccia che sale in direzione della parete della Corna di Medale sino a raggiungere l'attacco della via Calcaria Termina (scritta in azzurro).

salire il facile diedrino indi piegare leggermente verso sinistra sino a raggiungere una terrazza dove sono presenti 2 soste (entrambe su 2 fittoni con catena ed anello di calata). 30 Mt., III, IV, 4 fittoni.

proseguire in verticale su placca; spostarsi a destra raggiungendo uno strapiombino che si supera verso sinistra. Con gli ultimi metri in placca si raggiungere la sosta (2 fittoni con catena ed anello di calata+vecchia sosta su 2 spit con catena). 40 Mt., V, VI, 7 fittoni, 1 spit.

obliquare verso sinistra lungo la placca; superare atleticamente il tetto e proseguire in obliquo verso sinistra sino a raggiungere la sosta (2 fittoni con catena ed anello di calata). 30 Mt., VII+ oppure V+ e A0, V+, IV+, 4 fittoni, 1 chiodo.
La discesa avviene mediante calate in corda doppia sfruttando una sosta in comune tra il Diedro Colnaghi e Have a Nice Day.
1a. doppia: scendere tendendo leggermente a sinistra sino a raggiungere la base dell'evidente diedro.
2a. doppia: ancora verso sinistra lungo il canale.
Da qui rientrare alla macchina percorrendo a ritroso il sentiero d'avvicinamento.

Note

Data la brevità dell'itinerario è consigliabile abbinarlo all'adiacente via Diedro Colnaghi.

Sconsigliatissima la salita nel periodo estivo causa l'eccessivo caldo e la presenza di un tipo di arbusti urticanti.

La via è stata ripetuta da Luca e Claudia il 16 aprile 2011.

Claudia sulla prima lunghezza (ripetizione 16/4/11)

Andrea su secondo tiro

Il passaggino atletico del secondo tiro (ripetizione 16/4/11)

Il superamento del tettino nella terza lunghezza

Ultimi metri dopo aver superato il tettino (ripetizione 16/4/11)

Dettaglio della parete del Medale con i tracciati delle vie: