Rifugio Malga Campo e Forte Luserna

 
Zona montuosa Prealpi Trentine Località di partenza Luserna (TN)
Quota partenza 1333 Mt. Quota di arrivo 1455 Mt. il rifugio - 1549 Mt. il forte
Dislivello totale +120 Mt. per il rifugio
+100 Mt. dal rifugio al forte
Data di uscita 22-23/05/2011
Ore di salita 15' per il rifugio
20' dal rifugio al forte
Ore di discesa 15' dal forte al rifugio
10' dal rifugio al parcheggio
Sentieri utilizzati Non numerati Giudizio sull'escursione Rilassante
Sass Balòss presenti Omar, Gölem, Luca, Bertoldo Difficoltà M (...Merenderos)
Condizioni climatiche e dei sentieri

Bella giornata di sole, fresca e limpida. Sentieri perfettamente segnalati. In pratica la salita si svolge su una ampia strada sterrata che, con alcuni tornanti tra prati e abetaie, sale dapprima al rifugio e successivamente al forte.

Eventuali pericoli
Il sentiero in salita era pieno di pericoli, forse però il tutto era dovuto alla birra ingurgitata durante le pause…
Presenza di acqua
Acqua in paese e al rifugio, birra lungo il sentiero…
Punti di appoggio
Il rifugio Malga Campo (24 posti letto).
Materiale necessario oltre al tradizionale
Alcolici in abbondanza.
Caratteristiche dell'escursione
Descrizione generale
Ebbene sì, anche il buon Gölem è caduto nella tela della morosa e presto si sposerà. Come degno addio alla libertà, ha scelto un rifugio tra le abetaie ed i prati del trentino. Caldo e accogliente, ma soprattutto vicino al paese in modo che lo zoppo Omar potesse far parte della combriccola. Si tratta di una semplicissima passeggiata a bassa quota, al fresco del bosco, adatta a tutti, comprese famiglie con pargoletti al seguito. Anche il piccolo prolungamento fino al forte è piacevole e quasi tutto al fresco del bosco nonché quasi pianeggiante, salvo per un brevissimo tratto finale.
Descrizione percorso
Lasciata l'auto al termine del paese di Luserna , si imbocca un ripida salitella su asfalto che in breve diviene sterrata e perde progressivamente pendenza fino a divenire una comoda ed ampia strada forestale che, tra prati e abeti, ci conduce alla soleggiata conca dove sorge il rifugio Malga Campo. La lunghezza dell'itinerario fin qui è di circa 1,5 km . Per giungere al forte, proseguire oltre il rifugio e prendere la deviazione che si immette nell'abetaia. Al primo bivio andare a sinistra e dopo alcuni minuti una palina indicherà la direzione corretta per il forte. Poche centinaia di metri di discesa, un piccolo strappo finale ed eccovi arrivati.
Discesa
Percorrere a ritroso l'itinerario di salita.
Note
Tutt'attorno al rifugio si sviluppano dei percorsi, alcuni brevi (Il sentiero dell'immaginario) altri lunghissimi (Il sentiero dei 100 forti), sempre caratterizzati dalla bassa quota e dal relax. Il forte Luserna, costruito attorno al 1910, è una grande struttura fortificata facente parte del sistema di difesa austriaca posto lungo il confine italiano.
Commenti vari
Se decideste di pranzare o meglio ancora pernottare al rifugio, non mancate di provare la specialità della cuoca: le palle di neve. Si tratta di un primo piatto a base di patate e formaggi decisamente delizioso e dagli ingredienti parzialmente segreti. Bellissime anche le camere da letto, vere e proprie stanze con bagno, fornite anche di lenzuola, piumini e salviette. Il forte merita di certo una visita, ma ricordatevi che ne è vietato l'ingresso…non fate i bambini e non scavalcate i cancelli per entrare e giocare a fare i soldati…vero Sass?
   
Abbiamo dimenticato una bottiglia???
La prima pausa per riposare e iniziare i festeggiamenti
   
Barometro del rifugio Malga Campo
Monumento commemorativo all'esterno del forte
   
Omar spara ai nemici all'esterno del forte
Uno stretto cunicolo nel forte
   
Giro perimetrale del forte
Relax
   

Ingrandisci

Il rifugio Malga Campo
Il Sentiero dell'immaginario nei pressi del rifugio
   
Il futuro sposo assalito da dubbi...
mancano le margherite per il classico "mi sposo/non mi sposo"
Partitella a UNO in attesa dell'ora di pranzo
   
Il contenuto di questo sito (testo, elementi grafici, immagini, ecc.) così come il modo in cui i contenuti sono presentati e formati è di esclusiva proprietà del gruppo SassBalòss ed è protetto dalle leggi italiane ed internazionali in particolare da quelle in materie di copyright. E' consentita la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, anche parziale, solo dopo esplicita richiesta; in tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito internet www.sassbaloss.com. Ogni utilizzazione diversa da quelle sopra previste quindi (indicativamente: la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modificazione, l'elaborazione in qualunque forma e modo) deve considerarsi abusiva e sarà perseguita a norma delle vigenti leggi.