Grignetta - Concatenamento:
Torrione Magnaghi Centrale - Via Gandin
Torrione Magnaghi Settentrionale - Via Lecco

Zona montuosa Gruppo delle Grigne - Settore Magnaghi Località di partenza Piani Resinelli (LC)
Quota partenza 1278 Mt. Quota di arrivo 2078 Mt.

+243 -70 Mt. le vie (315 lo sviluppo)

Sentieri utilizzati n. 7, 3, 1
4 h. le vie
Esposizione Sud-est (via Gandin), sud (via Lecco) Giudizio sull'ascensione Bella
Data di uscita 23/05/2010 Difficoltà V+/IV+, A0
Alessandro, Claudia e Valentina.

Giornata buona e abbastanza calda. I sentieri che si percorrono sono in ottimo stato e ben segnalati (in alcuni tratti attrezzati con catene o cavi d'acciaio). La roccia su questi itinerari è ottima.

Rifugio Porta ed eventualmente il bar/panificio al posteggio dei Piani Resinelli.
Solito da arrampicata. Portare dei friend e cordini per integrare.

Sui Torrioni Magnaghi si concentrano un elevato numero di itinerari d'arrampicata, alcuni dei quali tra i più belli ed impegnativi della Grigna. La via Gandin (un tempo conosciuta come via Eros) fu salita da Giovanni Gandini, Renzo Galbiati ed Eros Bonaiti il 6 settembre del 1931. Si tratta di una via molto logica che sale lungo un camino e la successiva fessura. La via oggi è stata rifittonata e numerose cordate la ripetono ogni weekend. Sicuramente meno interessante della vicina via Butta è comunque in grado di regalare un'arrampicata di soddisfazione.
Raggiunta la vetta è possibile scendere in doppia dalla via oppure continuare la traversata sino al Torrione Settentrionale. Noi, per via dell'affollamento presente (ben tre corsi di roccia!), abbiamo proseguito lungo la via Lecco che 'miracolosamente' era libera da cordate.
Avvicinamento, descrizione della via
Raggiungere i Piani Resinelli (1278 Mt.). Dal grande parcheggio salire mediante la strada carrozzabile al sovrastante rifugio Porta (15', 1426 Mt.) e da qui imboccare il sentiero n. 7 che conduce in vetta alla Grigna (Cresta Cermenati). Abbandonato il bosco seguire la traccia che sale a tornanti sui pratoni del pendio meridionale sino ad incontrare una deviazione (palina in loco). Prendere a destra seguendo il sentiero n. 3 e le indicazioni per il "Canalone Porta", "Sigaro", "Magnaghi".
Continuare lungo il sentiero che taglia in mezza costa la montagna sino ad arrivare al Canalone Porta (altra palina con indicazioni).
Superato qualche tratto su facili roccette ci si trova alla Bocchetta dei Prati dove ci si affaccia sul versante est della Grignetta Qui si trova anche una piattaforma di atterraggio per elicotteri ed è ben visibile la parete sud-est del Torrione Magnaghi Centrale caratterizzato da un'aggettante parete gialla strapiombante. Portarsi alla sua base dove si identifica facilmente una rampa erbosa che sale verso destra e che termina in corrispondenza di un diedro/camino. Sotto la rampa erbosa si trova una comoda terrazza erbosa dove, un fittone, indica l'attacco della via Gandin.

salire la placchetta a destra del fittone d'attacco puntando alla base del diedro/camino posto sopra la terrazza erbosa dove si sosta (1 fittone+1 clessidra da attrezzare). 30 Mt., IV+, 1 fittone, 1 chiodo.

la via originale sale nel diedro/camino (da proteggere), tuttavia difficoltà minori s'incontrano stando a destra dello stesso lungo uno spigoletto (dove si trovano anche i nuovi fittoni resinati) e rientrando nel diedro/camino solo verso la fine. La sosta (2 fittoni) si trova in corrispondenza di un comodo terrazzino. 30 Mt., IV, III+, 2 fittoni, 1 chiodo.

ignorare i fittoni che traversano a sinistra perché appartengono alla via Butta. Salire il sovrastante diedro ostruito in alto da un tettino. Aggirarlo a sinistra e proseguire poi lungo una fessura e successivo camino sino ad un piccolo terrazzino dove si trova la sosta (2 fittoni+catena+anello calata). 35 Mt., IV+, V+ oppure A0, IV, 3 fittoni, 5 chiodi.

salire per pochi metri il camino per poi uscire su rocce appoggiate verso destra, continuare lungo dei risalti sino a raggiungere uno spigolo dove si trova la sosta (2 fittoni). 40 Mt., III, IV-,III, 2 fittoni.

abbassarsi 2 metri e salire verso destra prima per rampetta e poi roccette fino alla sommità del torrione dove si sosta (1 fittone).
40 Mt., III, II, 1 fittone.

Aggirare verso sinistra la sommità del torrione e proseguire in direzione del Torrione Magnaghi Settentrionale (facilmente riconoscibile essendo l'unico ad avere la croce di vetta). Ci si abbassa arrampicando (II) sino a raggiungere una cengetta attrezzata con un cavo metallico che conduce alla forcella G.L.A.S.G. (Gruppo Alpinisti Lombardi Senza Guide).
Qui attacca la via Lecco descritta nella relazione del 19/10/2003. (Dalla Forcella è possibile abbandonare la traversata scendendo verso est lungo le roccette che portano nei pressi del sentiero della Cresta Sinigaglia).

Dalla croce di vetta seguire verso nord le tracce di sentiero raggiungendo la Bocchetta dei Venti (da qui è possibile in breve salire in vetta alla Grignetta). Si scende ad est inizialmente nel canale (breve tratto attrezzato con cavo metallico e gradini) per poi portarsi sui pascoli della cresta Sinigaglia (sentiero n.1) dove il sentiero scende a tornanti. Raggiungere la piazzola per l’atterraggio degli elicotteri e passare nella Bocchetta dei Prati giungendo nuovamente nel Canalone Porta. Percorrere a ritroso il sentiero fatto all’andata fino ai Piani Resinelli.

Ale, Claudia e Luca hanno fatto un giro diverso per la vetta dei Magnaghi salendo le vie Marinella, Primo Maggio, Chiappa/Mozzanica e Ultima Pagnotta.

Luca e Claudia via Gandin + via Bartesaghi il 15 novembre 2015.

Sulla prima lunghezza

Matteo e Vale in sosta al secondo tiro

In 'cammino' verso la via Lecco

Vale in cresta

Placca della via Lecco

Tutti in vetta al Terzo Torrione Magnaghi

Torrione Magnaghi Meridionale con i tracciati delle vie: Spigolo Falc, Tute bianche, Camino Meridionale e Normale
Torrione Magnaghi Centrale con i tracciati della vie: Dei Ragni, Antiche tracce,