Parque Nacional Huerquehue - Sendero de los lagos

 
Zona montuosa Cordillera de Los Andes Località di partenza Tinquilco (Cile)
Quota partenza 700 Mt. circa Quota di arrivo 1250 Mt.
Dislivello totale +650 Mt. compresi i saliscendi Data di uscita 28/02/2005
Ore di salita 3 h. Ore di discesa 1 h. 30'
Sentieri utilizzati Sendero de Los Lagos Giudizio sull'escursione Molto bella
Sass Balòss presenti Luca, Bertoldo Difficoltà E
Condizioni climatiche e dei sentieri
Giornata splendida senza nemmeno una nuvola. Sentieri ben evidenti e in ottimo stato.
Eventuali pericoli
Nessuno.
Presenza di acqua
100 Mt. dopo l'ingresso del parco sulla destra c'è un piccolo ruscello di acqua fresca e pura. Attenzione che resta un po' nascosto dalla vegetazione.
Punti di appoggio
La Guarderìa del lago Tinquilco dove è presente l'omonimo campeggio e l'altro ufficio e del Conaf lungo il sentiero, a circa 30' di cammino.
Materiale necessario oltre al tradizionale
Nessuno.
Caratteristiche dell'escursione
Descrizione generale
All'interno del parco ci sono numerosi sentieri che permettono di visitare vari luoghi e raggiungere punti panoramici o cime.
Il sendero de los lagos è uno dei più frequentati grazie ai bei panorami che offrono i numerosissimi laghi che si aggirano camminando.
Descrizione percorso
Da Pucòn raggiungere il Parque Nacional Huerquehue che dista circa 35 Km. con i mezzi della Bus Jac (unica ad effettuare il servizio). Non c'è molta scelta per le corse, tre per andare e tre per tornare.
Dall'ufficio del guardia parco, dopo aver pagato il biglietto di ingresso seguire la strada carrozzabile che dopo un breve tratto in salita perde un po' di quota. Passa vicino a delle abitazioni fino ad inoltrarsi nel bosco e diventare sentiero vero e proprio sempre ben evidente. Seguirlo fino a superare una seconda postazione del Conaf in corrispondenza del vero ingresso al parco nazionale. Lungo il tragitto è possibile effettuare due deviazioni di qualche centinaio di metri (si perde quota) per vedere due cascate. La prima è chiamata "Nido de aguila" e la seconda "Trafulco". Dopo le due cascate sul sentiero si incontrano due punti panoramici per vedere il Volcan Villarica e il sottostante lago Tinquilco.
Il primo lago che si incontra è il "lago Chico". Dopo poco si giunge ad un bivio, a sinistra per il "lago Verde", a destra per il "lago El Toro" (1250 Mt.). I due sentieri formano comunque un anello transitando più a monte nei pressi delle lagune "Huerquehue" e "Los Patos".
Discesa
Percorrere a ritroso il sentiero di salita.
Note
In realtà noi abbiamo percorso solo la prima parte del "sendero de los lagos". Questo sentiero prevede un trekking di 4-5 giorni pernottando nei rifugi o dormendo in tenda.
Commenti vari
Una corsa contro il tempo per rientrare nel primo pomeriggio a Pucòn e recarsi all'ufficio locale del Conaf a chiedere il permesso per scalare il Volcan Villarica. Permesso tra l'altro negatoci...
   
Il Volcan Villarica ed il lago Tinquilco
dal secondo punto panoramico lungo il sentiero
Il lago Chico
   
Due immagini del lago El Toro
   

Piante di Araucaria ai bordi del lago El Toro

Picchio (Pajaro Carpintero)

   

Ingrandisci

Stemma del parco
 

Il contenuto di questo sito (testo, elementi grafici, immagini, ecc.) così come il modo in cui i contenuti sono presentati e formati è di esclusiva proprietà del gruppo SassBalòss ed è protetto dalle leggi italiane ed internazionali in particolare da quelle in materie di copyright. E' consentita la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, anche parziale, solo dopo esplicita richiesta; in tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito internet www.sassbaloss.com. Ogni utilizzazione diversa da quelle sopra previste quindi (indicativamente: la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modificazione, l'elaborazione in qualunque forma e modo) deve considerarsi abusiva e sarà perseguita a norma delle vigenti leggi.