Placche di Lavorgo - Via Hammerbruch

Zona montuosa Alpi Retiche (Val Leventina) Località di partenza Lavorgo (Svizzera)
Quota partenza 710 Mt. circa Quota di arrivo 910 Mt. circa
Dislivello totale +50 Mt. l'avvicinamento

2 h. per la via

Esposizione Ovest Giudizio sull'ascensione Sufficiente
Data di uscita 30/07/2010 Difficoltà 4b, A0
Claudia. Bertoldo ed Ale sull'adiacente via dello Spigolo.

Giornata buona con temperature gradevoli. Il sentiero di avvicinamento richiede un po' d'intuito in quanto non è sempre evidente. La roccia in via è ottima.

Tradizionale da arrampicata. Itinerario protetto sia spit che chiodi. Necessarie solo una decina di coppie.

La via è stata aperta da F. Anderruthiu, E. Brulisauer, P. Tschumperlin. L'itinerario sale un susseguirsi di placche mantenendosi sempre pochi metri a destra dello spigolo sino a raggiungere una grande terrazza dov'è installato un traliccio. Qui è possibile continuare lungo facili risalti sino al pianoro sommitale dove si trova la chiesetta di San Martino oppure scendere a valle.
Raggiungere Chiasso e seguire l'autostrada in direzione del passo del Gottardo. Uscire a Faido e tornare verso sud lungo la strada provinciale. Poco prima del bivio per Lavorgo parcheggiare sul bordo sinistro della strada in una piccola piazzola sterrata sotto la perpendicolare dell'evidentissimo spigolo.
Imboccare il sentierino (a tratti poco marcato, alcuni ometti) che conduce alla base delle placche. L'attacco è situato circa 10 metri a destra rispetto allo spigolo (dove attacca la via dello Spigolo) all'estremità sinistra di una lavagna inclinata (scritta sbiadita alla base).

salire la placca sostando a pochi metri dallo spigolo. 30 Mt., 4a.

ancora per placca, si supera uno strapiombino e si piega leggermente a destra in direzione di un muro verticale. 30 Mt., 4a.

a destra della sosta portandosi alla base del muro che si supera con movimento faticoso. Poi in verticale sfruttando una fessura, in fine si obliqua a sinistra sino alla sosta. 30 Mt., 4a e un passo di A0.

salire lo spigolino, poi per rocce più semplici fino alla sosta. 20 Mt., 3c.

appena a sinistra della sosta, poi ci si alza alcuni metri in placca, si obliqua leggermente a sinistra sino alla sosta. 30 Mt., 4b.

per diedrino sino al grosso pino (eventuale sosta). Poi per rocce più semplici fin oltre il traliccio dove si sosta. 60 Mt., 3a.
Dal traliccio imboccare il sentierino a sinistra (viso a monte) che dopo un traverso su cengia (cavo metallico) scende repentinamente sino al parcheggio.

Note
E' sconsigliabile ripetere questa via in giornate estive troppo calde.

Le soste sono a fix ma, tranne la prima, non sono attrezzate per la calata in corda doppia.

Luca alla prima sosta

Claudia sulla placca del secondo tiro, dopo lo strapiombino