Lastoni di Dro - Via dei Ciclamini

 
Zona montuosa Prealpi Trentine - Valle del Sarca Località di partenza Dro (TN)
Quota partenza 60 Mt. circa Quota di arrivo 420 Mt. circa
Dislivello totale

+50 Mt. circa per l'attacco
+310 Mt. la via (410 lo sviluppo)

Sentieri utilizzati Non numerati
Ore di salita 10' per l'attacco
2 h. 30' la via
Ore di discesa 25'
Esposizione Nord-ovest Giudizio sull'ascensione Sufficiente
Data di uscita 12/03/2011 Difficoltà III, IV, 1 passo V
Sass Balòss presenti
Luca.
Amici presenti

Claudia.

Condizioni climatiche, dei sentieri e della roccia

Giornata nuvolosa comunque con temperature non fredde. I sentieri di avvicinamento e discesa sono evidenti.
La roccia in via è ottima, tutti i sassi instabili sono stati rimossi. Solo sul settimo tiro ci sono un po' di detriti.

Eventuali pericoli

Soliti da arrampicata in ambiente.

Presenza di acqua
No.
Punti di appoggio
Nessuno.
Materiale necessario oltre al tradizionale
Normale materiale per arrampicata su roccia. Inutili friend o dadi. Necessarie solamente 8 coppie ed una corda da 60 Mt. (ovviamente in caso di ritirata con una corda sola bisogna tribolare).
Caratteristiche dell'arrampicata

Descrizione generale
Sui Lastoni di Dro sono state aperte alcune vie ottime per prendere confidenza con l'aderenza in quanto le difficoltà sono sempre contenute. Il difetto potrebbe essere però la distanza delle protezioni in quanto, per un neofita, la distanza di circa 5 metri tra un fix e l'altro (non integrabili sulla placconata centrale) potrebbe non essere facilmente digerita.
La via dei Ciclamini è stata aperta nel novembre del 2009 da Mario Brighente, Paola Bottegal, Giovanni Bogoni, Daniele Dal Ceré e Simone Gianesini. Presenta un settore centrale composto da una placconata molto compatta, il resto delle lunghezze presenta difficoltà notevolmente inferiori.
Via attrezzata con fix e cordini in clessidre. Tutte le soste (tranne la prima) sono su fix con anelli per un'eventuale ritirata.
Attacco, descrizione della via
Da Arco di Trento risalire la Valle del Sarca. Superato Ceniga si raggiunge il comune di Dro. Svoltare a destra seguendo le indicazioni per Drena. Subito dopo lo stop svoltare a destra inoltrandosi tra le stradine in mezzo ai vigneti. Cercare di avvicinarsi il più possibile alla base dell'evidente placconata dei Lastoni; parcheggiare e seguire un evidente sentiero che in breve porta alla base della parete. Sul sentiero, in corrispondenza degli attacchi, ci sono dei sassi con scritti i nomi degli itinerari.

1° tiro:

salire la placca appoggiata obliquando verso desta. Raggiunto un terrazzino erboso si sosta (clessidre con cordoni).
45 Mt., II, 1 fix, 1 clessidra con cordone.

2° tiro:
si procede sulla placca in obliquo verso destra, poi in verticale fino alla sosta successiva (2 fix). 45 Mt., III-, II, 5 clessidre con cordoni.

3° tiro:
spostarsi a destra fino a raggiungere la placca successiva. Risalirla obliquando prima verso destra e poi verso sinistra. Superata la fascia boscosa si sosta (1 fix+clessidra con cordone) alla base della lunga placconata centrale. 45 Mt., IV+, 1 fix, 5 clessidre con cordoni.

4° tiro:
in verticale lungo la placca sino alla sosta (2 fix). 50 Mt., V-, 7 fix.

5° tiro:
sempre in verticale lungo la placca fino alla sosta (2 fix).  55 Mt., V, IV, III, 7 fix.

6° tiro:
proseguire sulla placca, ora nettamente più facile, spostandosi leggermente a destra e poi a sinistra per evitare i ciuffi d'erba. Sosta su 2 fix. 45 Mt., III, 1 fix, 3 clessidre con cordoni.

7° tiro:
aggirare l'erba passando a sinistra. Salire ora la facile placca fino allo strapiombino oltre il quale si sosta (2 fix).
45 Mt., III, IV, 3 fix, 1 clessidra con cordoni.

8° tiro:
spostarsi a destra e poi in verticale su placca sempre lavorata fino alla sosta (1 fix+cordone su pianta).
40 Mt., III, IV-, 6 clessidre con cordoni.
Discesa
Dal termine della via traversare verso destra su rocce ed esili tracce sino a quando il sentiero diventa ben marcato (presente libro di via). Seguirlo in discesa senza difficoltà fino alla macchina. Con una breve deviazione è possibile tornare alla base della parete per recuperare lo zaino oppure attaccare un'altra via.

   

Ingrandisci

Ingrandisci

La placca della prima lunghezza

Placca del terzo tiro

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Due immagini della bella placconata centrale. A sinistra la quarta ed a destra la quinta lunghezza

   

Ingrandisci

Ingrandisci

La placca che precede lo strapiombino nel settimo tiro

Come Pietro Dal Pra: forget your hands, trust your shoes

   

Il contenuto di questo sito (testo, elementi grafici, immagini, ecc.) così come il modo in cui i contenuti sono presentati e formati è di esclusiva proprietà del gruppo SassBalòss ed è protetto dalle leggi italiane ed internazionali in particolare da quelle in materie di copyright. E' consentita la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, anche parziale, solo dopo esplicita richiesta; in tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito internet www.sassbaloss.com. Ogni utilizzazione diversa da quelle sopra previste quindi (indicativamente: la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modificazione, l'elaborazione in qualunque forma e modo) deve considerarsi abusiva e sarà perseguita a norma delle vigenti leggi.