Phra Naang (Krabi) - Falesia di Nam Mao

 
Zona Costa delle Andamane Località di partenza Ao Nang (Krabi/Thailandia)
Quota falesia 0 Mt. Data di uscita 17/02/2006
Avvicinamento alla falesia 15' dalla spiaggia di Railay East Giudizio sulla falesia Ottimamente attrezzata
Sass Balòss presenti Luca, Bertoldo Difficoltà Da 5b a 8b
Condizioni climatiche, dei sentieri e della roccia

Bellissima giornata con temperature piuttosto alte. Per raggiungere la falesia si cammina lungo la spiaggia sino al suo termine. La falesia è al livello del mare. La roccia è ottima.

Eventuali pericoli
Soliti da arrampicata, nonostante in falesia siano molto ridotti.
Presenza di acqua
No. Portare un buon quantitativo dal paese.
Punti di appoggio
No.
Materiale necessario oltre al tradizionale
Solito materiale da arrampicata, 10/12 coppie, una corda intera da 50/60 metri.
Caratteristiche dell'arrampicata

Descrizione generale
Si tratta della falesia più vicina al villaggio e quindi è anche quella più presa di mira da agenzie locali d'arrampicata. Sarà per voi difficile riuscire ad arrampicare in questa falesia in completa tranquillità.
Le vie si snodano su ottimo calcare e sono protette a fix. Le soste hanno l'anello per la calata. Lungo la parete ci sono diverse clessidre già attrezzate con cordini.
L'arrampicata si svolge prettamente lungo pareti verticali e strapiombanti. E' importante che abbiate con voi una piccola stuoia dove appoggiare la corda perché la salsedine presente sulla spiaggia può danneggiarla notevolmente.

Accesso falesia
Phra Nang è una penisola della provincia di Krabi non raggiunta da strade. E' dunque necessario recarsi ad Ao Nang e da qui prendere un traghetto. Noi abbiamo preso un pacchetto presso un'agenzia locale (ce ne sono diverse) in modo da risolvere sia il problema del trasporto per la falesia che quello per il noleggio del materiale.

La falesia è situata nella zona sud-est della penisola. Per raggiungerla è necessario camminare lungo la spiaggia di Railay East sino al suo termine. Qui vi troverete al cospetto di una parete strapiombante e con molta probabilità circondati da numerosi turisti che si cimenteranno per la prima volta con l'arrampicata. Se saprete resistere alla tentazione di cambiare posto per via dell'affollamento scoprirete linee di salita interessanti e piacevoli. Nonché una vista spettacolare...

Note
Anche se la falesia è generalmente all'ombra (sia di mattina che di pomeriggio), portatevi con voi una buona quantità d'acqua perché ne avrete certamente bisogno.
Lungo la spiaggia ci sono dei resort e dei bungalow presso i quali è possibile pernottare anche a prezzi contenuti.
Commenti vari

In questa zona sono stati identificati circa 700 itinerari molti dei quali di difficoltà media-elevata.

   
La spiaggia di Railay East
Altre presenze straniere...
   

Ingrandisci

Ingrandisci

Luca in un passaggio di aderenza

Bertoldo durante una partenza strapiombante

   

Ingrandisci

Senza corda... e in completo strapiombo

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Veduta da una montagna di Ao Nang

Vie della falesia

   

Il contenuto di questo sito (testo, elementi grafici, immagini, ecc.) così come il modo in cui i contenuti sono presentati e formati è di esclusiva proprietà del gruppo SassBalòss ed è protetto dalle leggi italiane ed internazionali in particolare da quelle in materie di copyright. E' consentita la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, anche parziale, solo dopo esplicita richiesta; in tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito internet www.sassbaloss.com. Ogni utilizzazione diversa da quelle sopra previste quindi (indicativamente: la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modificazione, l'elaborazione in qualunque forma e modo) deve considerarsi abusiva e sarà perseguita a norma delle vigenti leggi.