Placca di Pinocchio - Via Harlem

Zona montuosa Alpi Retiche - Monte Garzo (Val Maggia) Località di partenza Ponte Brolla (Centovalli - Svizzera)
Data di uscita 11/07/2004
h. la via
Sentieri utilizzati Non numerati Giudizio sull'ascensione Sufficiente
Sass Balòss presenti Luca, Bertoldo Difficoltà 5a
Giornata nuvolosa. Traccia di sentiero ben visibile. Roccia di ottima qualità, ma in alcuni punti molto bagnata e sporca.
Normale materiale per arrampicata su roccia, basta una corda singola da 50 metri, e 6 rinvii.

Arrampicata su granito prevalentemente in placca su difficoltà contenute. La discesa avviene per sentiero che si imbocca unicamente al termine della via verso sinistra. Le soste sono comunque tutte attrezzate con anello per eventuali doppie.

Una volta superata la dogana seguire l'autostrada in direzione di Bellinzona uscendo a "Bellinzona Sud"; imboccare poi la strada per Locarno e seguire le indicazioni "Centovalli - Onsernone - Valle Maggia" fino a Ponte Brolla dove la strada si divide tra Valle Maggia e Centovalli. Imboccate la Valle Maggia in direzione di Avegno. Oltrepassate un passaggio a livello e seguite la strada. Dopo pochissimi metri sulla sinistra troverete un fiume. Su questo fiume ad un certo punto sarà ben visibile un ponte in ferro. In prossimità di questo ponte vi sono molti posteggi per la macchina. Sul lato destro della valle, poco più avanti del posteggio, vi è un'abitazione con un'officina di un fabbro. Qui c'è un cartello del C.A.S. con la scritta "Sentiero". Oltrepassare l'officina imboccando il sentiero (molto largo all'inizio) sulla sinistra. All'inizio il sentiero sale, ma poi diviene quasi piano. Percorrerlo per circa 300 metri fino a giungere ad un bivio (sasso con bollo rosso sbiadito). Imboccare il sentiero di destra che sale fino a portarvi alla placca di Pinocchio. L'attacco della via Harlem è situato sulla sinistra della placca a sinistra di una piccola pianta (è la seconda via da sinistra).

salire verticalmente su placca sfruttando la fessura. Al termine della fessura c'è la sosta (3 fix+catena calata). 35 Mt., 4b

salire verticalmente piegando leggermente a sinistra per oltrepassare un leggero strapiombo. Ritornale a destra e proseguire fino a raggiungere la sosta. 35 Mt., 5a

ancora su placca verticale fino a raggiungere la sosta. 35 Mt., 5a.

salire verticalmente fino a raggiungere uno strapiombo. Oltrepassarlo rimanendo sulla sinistra e sfruttando gli ottimi appigli per le mani presenti. Proseguire poi per placca piegando a destra fino alla sosta. 35 Mt., 5a.

ultimo tiro della via. Tenere completamente la destra fino a giungere alla sosta. 35 Mt., 4b.
Dalla sosta finale tenere la sinistra e iniziare a scendere aiutandosi con delle corde fisse (molto rovinate). Arrivati alla base della parete seguire a ritroso il sentiero usato per l'avvicinamento.

Note

La placca di Pinocchio è molto affollata! Sarà facile dover aspettare prima di attaccare.

Bertoldo al terzo tiro

Luca si appresta a terminare la via