Grosseteplitzer - Via Domenigg

 
Zona montuosa Gailtaler Alpen - Dolomiti di Lienz Località di partenza Lienz, Dolomiten Hütte (Austria)
Quota partenza 1620 Mt. Quota di arrivo 2620 Mt.
Dislivello totale +640 dal parcheggio al rifugio
+105 Mt. circa per l'attacco
+255 Mt. la via (368 circa lo sviluppo)
Data di uscita 13/08/2012
Ore di salita

1 h. 45' dal parcheggio al rifugio
30' dal rifugio all'attacco
3 h. la via

Ore di discesa 40' dalla vetta sino al rifugio
1 h. 45' dal rifugio al parcheggio
Sentieri utilizzati

n. 12

Giudizio sull'ascensione Bella
Sass Balòss presenti Bertoldo Difficoltà III, IV
Amici presenti
Ale, Espo.
Condizioni climatiche, dei sentieri e della roccia

Giornata buona con temperature accettabili. Il sentiero per raggiungere l'attacco è in alcune parti franato. Gli ultimi metri per raggiungere l'attacco si svolgono su di un ghiaione ripido dalla traccia poco marcata. La roccia è ottima lungo tutto il percorso tranne l'ottavo tiro dove in alcuni tratti è un po' delicata.

Eventuali pericoli
Soliti da arrampicata in ambiente. Prestare attenzione ai diversi detriti presenti sulle cenge.
Presenza di acqua
Presenti due fontane sul sentiero d'avvicinamento.
Punti di appoggio
Il rifugio Karlsbader Hütte (2260 Mt.).
Materiale necessario oltre al tradizionale

Solito da arrampicata. Cordini necessari per le soste e per allungare le protezioni. La via è protetta con fittoni resinati ma qualche friend può risultare utile per integrare. Se si decide di pernottare al rifugio non dimenticare la lampada frontale in quanto le camere non hanno illuminazione.

Caratteristiche dell'arrampicata

Descrizione generale
Via aperta da K. Domenigg e F. könig nel 1905 e recentemente riattrezzata. La via inizialmente segue un bellissimo camino e successivamente prosegue lungo placche appoggiate.
Attacco, descrizione della via
Giungendo a Lienz oltrepassare la città, svoltare a destra per Trislach. Seguire la strada principale fino a raggiungere l'indicazione stradale per Lienzer Dolomiten, a sinistra. La strada è a pedaggio (7,50 euro) ma conviene pagarli, in quanto lunga e con buon dislivello; in alternativa passare prima delle ore 6. Dal parcheggio proseguire per la strada carrozzabile (sentiero n. 12) che porta al rifugio Dolomiten Hütte: superare la sbarra e continuare seguendo la carrozzabile (E' possibile "tagliare" molti tornanti seguendo dei sentierini - anch'essi ottimamente segnalati) in direzione della Karlsbader Hütte.
Dal rifugio abbassarsi verso sinistra (viso a valle). Risalire poi lungo la traccia con bolli blu sino ad un primo bivio. Qui abbandonare la traccia principale e seguire la traccia di destra che in quota conduce ad un conoide di sfasciumi; risalirlo stando alla sua sinistra sino alla base dell'evidente camino. In presenza di neve portarsi all'interno del camino sfruttando una cengia obliqua posta a sinistra dello stesso. L'attacco è situato all'interno del camino (presente un fittone resinato).

1° tiro:
salire il camino inizialmente stando al suo interno e successivamente sul lato destro sino a raggiungere la sosta (2 fittoni).
50 Mt., III+, 3 fittoni, 1 chiodo.

2° tiro:
salire all'interno del camino, superando un masso incastrato, ed uscire a sinistra. Sostare (2 fittoni). 18 Mt., III, IV, 1 fittone.

3° tiro:
proseguire in verticale lungo il canalino sino a quando è possibile uscire su rocce semplici a sinistra e sostare (2 fittoni+1 chiodo).
20 Mt., IV, 2 fittoni, 2 chiodi.

4° tiro:
salire in verticale e successivamente in obliquo verso sinistra. Mediante una fessura raggiungere il sovrastante terrazzino e sostare (2 fittoni). 45 Mt., III, IV, 3 fittoni.

5° tiro:
salire in obliquo verso destra sino alla sosta (2 fittoni). 45 Mt., III, IV, 4 fittoni.

6° tiro:
salire in verticale per circa 10 metri indi uscire dal canale a sinistra. Traversare lungo una cengetta sino a raggiungere una fessura che si segue in verticale sino alla sosta (2 fittoni). 50 Mt., IV, 5 fittoni, 3 chiodi.

7° tiro:
spostarsi a destra della sosta e salire inizialmente in verticale e successivamente obliquare verso destra. Seguire il canale sino ad una rampa obliqua verso destra al termine della quale si sosta (2 fittoni - libro via). 50 Mt., 4 fittoni, III, IV.

8° tiro:
mediante roccia delicata si raggiunge la sosta appena sotto la sommità del pilastro (2 fittoni). 50 Mt., IV, 4 fittoni.

9° tiro:
seguire la cresta e traversare sino all'intaglio dove si trova la sosta (1 chiodo cementato). 20 Mt., III, II, 1 fittone con anello.

10° tiro:
proseguire in verticale sino alla vetta dove si trova la sosta (1 fittone con anello). 20 Mt., IV-, 1 chiodo cementato.
Discesa
Percorrere la cresta (II) sino a raggiungere il primo intaglio; abbassarsi verso destra in direzione della traccia sottostante. Percorrerla sino a quando è possibile scendere lungo un canalone sulla sinistra. Raggiunta la traccia indicata con bolli bianchi e blu (che scende dal colle Odkarscharte) scendere in direzione del rifugio
Karlsbader Hütte. Da qui mediante la strada carrozzabile rientrare al parcheggio.

Pubblicazioni

Questa relazione è stata inserita nella guida ARRAMPICARE Dolomiti nord-orientali vol.1 edita da ViviDolomiti.
Clicca sull'immagine qui sotto per accedere alla pagina web ViviDolomiti edizioni - libri di montagna e acquistarne direttamente una copia.

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Secondo tiro

Ale sulla sesta lunghezza

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Giochi d'ombre

Massimo

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Vetta

Grosseteplitzer con il tracciato della via Domenigg

   

Il contenuto di questo sito (testo, elementi grafici, immagini, ecc.) così come il modo in cui i contenuti sono presentati e formati è di esclusiva proprietà del gruppo SassBalòss ed è protetto dalle leggi italiane ed internazionali in particolare da quelle in materie di copyright. E' consentita la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, anche parziale, solo dopo esplicita richiesta; in tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito internet www.sassbaloss.com. Ogni utilizzazione diversa da quelle sopra previste quindi (indicativamente: la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modificazione, l'elaborazione in qualunque forma e modo) deve considerarsi abusiva e sarà perseguita a norma delle vigenti leggi.