Torrione Fiorelli - Via Normale

Zona montuosa Gruppo delle Grigne - Settore Fiorelli Località di partenza Piani Resinelli (LC)
Quota partenza 1350 Mt. Quota di arrivo 1673 Mt.

Esposizione L1 nord e ovest, poi est Giudizio sull'ascensione Sufficiente
Data di uscita 04/03/2012 (agg. 31/10/20) Difficoltà III+, IV-

Flavietto.

Giornata abbastanza incerta; durante la salita più volte ha piovigginato. Il sentiero che si percorre durante l'avvicinamento è in ottimo stato e ben segnalato. La roccia è ottima lungo tutto il percorso.

Soliti d'arrampicata in ambiente. Prestare attenzione al sentiero d'avvicinamento (specie in presenza di neve) in quanto in alcuni punti è molto esposto e si trova su di un pendio molto ripido.
Rifugio Soldanella posto nelle vicinanze del parcheggio.
Solito da arrampicata.
Il torrione è intitolato a Giacomo Fiorelli, la nota guida alpina della Val Masino, che ne compì la prima salita con Pietro Mentasti il 16 ottobre del 1904 lungo un itinerario ormai in disuso. Per scendere i due percorsero più o meno quella che diverrà la via Normale e che verrà percorsa in salita, per la prima volta, da Ugo Parisini e Leo Mezzadri il 5 giugno 1906. Si tratta di un itinerario che supera fessure e camini ed è,attualmente, abbastanza ripetuto. È rientrato nel progetto di riattrezzatura delle Grigne del 2002, anno internazionale della montagna.
Avvicinamento
, descrizione della via
Raggiungere i Piani Resinelli (1278 Mt.). Dal grande parcheggio salire mediante la strada carrozzabile (via Carlo Mauri) sino al termine dell'asfalto (in prossimità del rifugio Soldanella 1354 Mt.). Proseguire lungo la strada sterrata per circa 200 metri sino a quando sulla sinistra si nota una traccia di sentiero con delle paline. Qui parcheggiare al lato della strada (diverse possibilità) ed imboccare il sentiero n. 1 che sale in direzione della Cresta Sinigaglia. Oltrepassare il Canalone Porta (ove sale il sentiero n. 2) e proseguire per una traccia che ora diviene più ripida sino ad incontrare uno sperone con una lapide commemorativa. Qui abbandonare il sentiero principale e proseguire per una ripida traccia che sale in direzione del sovrastante Torrione della Grotta (palina in loco); traversare poi a destra (attenzione!) sino a raggiungere il Torrione Fiorelli. Poco prima di raggiungere il camino d'attacco della via Bramani abbandonare il sentiero e salire per facili rocce all'estremità nord dell'avancorpo dove un fittone resinato darà la certezza del giusto attacco.

superare il diedro fessurato e il camino successivo. Traversare poi verso destra (viso a monte) ed abbassarsi alla sella dove si trova la sosta (2 fittoni con catena ed anello di calata+1 fittone). 15 Mt., III+, 1 fittone, 1 chiodo.

salire lungo il caminetto sino al suo termine. Dopo esserne usciti a sinistra proseguire lungo un secondo camino formato da una lama sino a giungere ad un comodo terrazzo dove si trova la sosta (2 fittoni con catena ed anello di calata). 25 Mt., III+, 2 fittoni.

salire a sinistra lungo una fessura sino ad un altro terrazzino. Proseguire lungo il camino sino ad uscire in vetta dove si sosta (2 fittoni) appena sotto alla croce. 30 Mt., III+, II, IV-, 1 chiodo, 2 fittoni.

In corda doppia seguendo grosso modo la linea di salita.
1a. calata: fino alla S2;
2a. calata: fino alla S1;
3a. calata: nel diedro lungo la parete est sino alla base del torrione.
Volendo è possibile effettuare la 2a. calata, anzichè verso destra a prendere la S1, dritti direttamente a terra (35-40 Mt.).
Tornare al parcheggio percorrendo a ritroso il sentiero dell'avvicinamento.
Bertoldo e Omar il 31 ottobre 2020. La relazione è aggiornata a questa ripetizione.

Bertoldo sul primo tiro Flavio alla prima sosta

Omar nei pressi della S2

Ultimo camino prima della vetta