Rocca di Perti - Via del Vecchio

Zona montuosa Alpi Liguri Località di partenza Calice Ligure (SV)

Esposizione Ovest Giudizio sull'ascensione Scarsa
Data di uscita 19/03/2011 Difficoltà 5a, 5b
Alessandro, Carlo e Paolo.
Il meteo durante la mattinata è stato ottimo mentre nel pomeriggio è sopraggiunto un temporale. Roccia decisamente ottima.
Solito da arrampicata. Sufficiente una corda da 50 Mt., 10 rinvii. Inutili dadi, friends e chiodi.

Via aperta da A. Casula, A. Grillo e V. Simonetti il 18 marzo del 1973. La via si svolge lungo fessure, diedri e placchette regalando un'arrampicata assai varia con difficoltà contenute. La prima lunghezza che si segue abitualmente oggi è di fatto una variante che evita una lunghezza di 6a.
Comodissimo e rapido: dall’abitato di Finalborgo seguire la strada che costeggia il fiume che va verso Calice. Transitare sotto l’autostrada, poi dopo circa 3,5 Km imboccare sulla destra una stradina che si stacca a gomito (cartello con indicazione “palestra roccia Rocca Perti”), dapprima asfaltata e poi dopo due tornanti sterrata, parcheggiare nello slargo sulla destra della stradina prima del cartello con la cartina della zona. Risalire a piedi lungo la strada per un centinaio di metri, poi imboccare il sentierino che sale a sinistra verso le pareti. L’attacco è situato pochi metri a sinistra di una grotta che caratterizza la parete ovest (Arma della Rocca di Perti) dov'è presente una scritta nera "Del vecchio".

salire il filo dello spigolino e continuare successivamente lungo un diedro sino a raggiunge un terrazzino con alberi dove sulla sinistra si trova la sosta (2 fittoni + scritta nera "Del vecchio"). 30 Mt., 5b.

traversare a sinistra per circa 5 Mt. indi continuare per un diedro fessurato sino a raggiungere una piccola cengia. Qui traversare verso sinistra sino alla sosta (2 fittoni + scritta nera "Del vecchio"). 30 Mt., 4c, 5b, 4c, 3a.

salire il sovrastante diedro sino al suo termine dove si trova la sosta (2 fittoni). 30 Mt., 5a, 5b.

salire la bella placca situata sopra la sosta sfruttando una fessura. Ignorare la sosta e continuare per terreno meno impegnativo sino a raggiungere un terrazzino con un grosso albero dove si sosta comodamente (2 fittoni). 30 Mt., 5b, 5a, 4c.

salire per 2 Mt. circa in verticale e successivamente piegare dapprima a destra e poi a sinistra. Superato un muretto proseguire lungo un terreno via via più semplice sino alla sommità della parete dove si attrezza una sosta su pianta. 35 Mt., 4c, 5b, 4c.

Imboccare il sentiero che sale in vetta. Da qui scendere lungo la cresta sino a raggiungere la strada sterrata abbandonata che riporta al parcheggio.