Monte Cucco/Settore Centrale - Via Il Gufo

 
Zona montuosa Alpi Liguri Località di partenza Orco Feligno (SV)
Quota partenza 260 Mt. circa Quota di arrivo 380 Mt. circa
Dislivello totale +30 Mt. circa per l'attacco
+90 Mt. la via (105 lo sviluppo)
Sentieri utilizzati Non numerati
Ore di salita

10' per l'attacco
1 h. 10'

Ore di discesa

20'

Esposizione Ovest Giudizio sull'ascensione Molto bella
Data di uscita 14/09/2008 Difficoltà 4b, 5b
Sass Balòss presenti
Luca, Bertoldo.
Amici presenti
Claudia, Denise, Giusy, Paolo.
Condizioni climatiche, dei sentieri e della roccia

La giornata è stata bella. Il sentiero che conduce all'attacco è evidente, mentre quello di discesa richiede attenzione. La roccia in via è ottima, qualche passaggio obbligato presenta una roccia leggermente levigata.

Presenza di acqua
No.
Punti di appoggio
In corrispondenza del parcheggio si trova un campeggio.
Materiale necessario oltre al tradizionale
Solito da arrampicata. La via risulta bel protetta ma alcune chiodi sono un po' vecchiotti quindi potrebbero risultare comodi dei friends.
Caratteristiche dell'arrampicata

Descrizione generale
La via è stata salita nell'ottobre del 1971 dalla cordata A. Calcagno, A. Casula e A Grillo che nel finalese ebbe un'intensa attività di apertura. La via originale appena terminato il diedro iniziale traversa verso destra (qualche vecchio chiodo visibile) ma oggi questa linea è assai invasa dalla vegetazione. E' consuetudine dunque proseguire in verticale uscendo per il diedro della via "Opti Matti". La combinazione di queste vie regala un'arrampicata molto bella in diedro.
Avvicinamento, descrizione della via
Uscire dall'autostrada in corrispondenza del casello di Feglino. Qui svoltare a destra. Proseguire lungo la strada che conduce a Final Borgo sino a quando sulla sinistra s'incontra la deviazione per la frazione di Orco. Superare il ristorante "Il rifugio" e al bivio successivo svoltare a destra lungo una strada cementata che termina in prossimità di un campeggio. Continuare ancora lungo il tracciato che ora diviene sterrato sino ad arrivare ad uno slargo dov'è possibile parcheggiare.
Appena di fianco al cartello che indica le linee di salita presenti nel Settore Centrale parte un piccolo sentiero che in breve conduce alla base della placconata. Sulla destra si trova un diedro verticale, caratterizzato a metà dalla presenza di un albero. A sinistra della nostra via si trova l'attacco della via "Opti Matti" (scritta nera sulla parete).

1° tiro:
salire lungo il bellissimo diedro sino a quando questo termina. Qui obliquare verso destra lungo una placca compatta ma con degli ottimi appoggi per circa 5 metri indi salire in verticale in direzione di un netto strapiombo (che si trova a destra di una sosta attrezzata che bisogna ignorare). Vincere atleticamente il passo strapiombante e proseguire su terreno agiato (attenzione ad alcune rocce instabili) sino alla sovrastante sosta. 50 Mt., 5b, 5 spit, 3 fittoni brutti, 1 sosta intermedia, 1 chiodo.

2° tiro:
salire a destra della sosta rimontando una piccola paretina verticale. Proseguire per rocce facili attraverso una zona erbosa sino a portarsi sotto ad un bellissimo diedro fessurato che si segue sino al suo termine. 55 Mt., 4b, 7-8 spit, 2/3 chiodi.
Discesa
Seguire il sentiero che comodamente conduce ad un
piccolo saltino (sulla destra) che richiede qualche semplice passo d'arrampicata in discesa (in corrispondenza del salto si trova un piccolo ometto).
Dopodiché si attraversa il settore del Canyon. Superare un tratto di corda fissa (eventuali ancoraggi per una doppia). Da qui si è in breve alla base della parete e quindi al parcheggio.

Note
L'uscita fa parte del Corso di Roccia 2008 organizzato dalla Scuola d'Alpinismo Valle Seriana.
Commenti vari
Dato il modesto sviluppo degli itinerari su questa parete, si possono concatenare più vie.
   
Ingrandisci
Ingrandisci

A sinistra Giusi e a destra Claudia sul diedro finale della via

   
Matteo e Denise impegnati a loro volta sugli ultimi bellissimi metri
   
Che fiore sarà? Mah... però è carino
A fine via. Da sx Luca, Matteo, Claudia, Giusi, Denise, Paolo
   

Il contenuto di questo sito (testo, elementi grafici, immagini, ecc.) così come il modo in cui i contenuti sono presentati e formati è di esclusiva proprietà del gruppo SassBalòss ed è protetto dalle leggi italiane ed internazionali in particolare da quelle in materie di copyright. E' consentita la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, anche parziale, solo dopo esplicita richiesta; in tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito internet www.sassbaloss.com. Ogni utilizzazione diversa da quelle sopra previste quindi (indicativamente: la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modificazione, l'elaborazione in qualunque forma e modo) deve considerarsi abusiva e sarà perseguita a norma delle vigenti leggi.