Demeuk - Via Espolongorcille

 
Zona montuosa Atlas Mountain - Todra Gorges Località di partenza Tizgui di Tinerir (Marocco)
Quota partenza 1445 Mt. circa Quota di arrivo 1795 Mt. circa
Dislivello totale +0 Mt. per l'attacco
+350 Mt. la via
(370 circa lo sviluppo +300 di cresta)
Sentieri utilizzati

Non numerati

Ore di salita

5' per l'attacco
4 h. 20' la via

Ore di discesa 1 h. 10'
Esposizione Nord-ovest Giudizio sull'ascensione Molto bella
Data di uscita 21/01/2008 Difficoltà IV+, 1 tiro di 6a+
Sass Balòss presenti
Luca, Bertoldo.
Condizioni climatiche, dei sentieri e della roccia

La giornata è stata ottima. In questo periodo il clima all'ombra, specialmente di mattina, è abbastanza fresco (10/12°) ma quando finalmente si raggiunge il sole si toglie volentieri la felpa. L'avvicinamento è praticamente nullo... si trova dietro le bancarelle dei venditori ambulanti.

Eventuali pericoli
Soliti da arrampicata in ambiente.
Presenza di acqua
No.
Punti di appoggio
I diversi Hotel delle Gole.
Materiale necessario oltre al tradizionale

Fondamentali friend, dadi e cordini. Portare anche un paio di piastrine (spit) con dado (Ø 10 mm) da utilizzare dove sono stati rubati.
I chiodi risultano superflui.

Caratteristiche dell'arrampicata

Descrizione generale
Bella via che si svolge lungo uno spigolo molto logico, invitante ed attraente. Noi appena arrivati nella valle l'abbiamo notato e visto che le difficoltà ci sono sembrate abbordabili abbiamo pensato di iniziare la nostra avventura verticale proprio con questo itinerario. La via è per la maggior parte da attrezzare... qualche spit compare nelle prime lunghezze e lungo il tratto chiave. Qua e la i locali hanno pensato bene di portare a casa le piastrine degli spit per farne dei souvenir... non dimenticate quindi di portarne qualche d'una con voi...
La via prende il sole nel pomeriggio (inverno).
Attacco, descrizione della via
Da Tinerir seguire la strada statale P32 che conduce a Er-Rachidia e ad Erfud. Appena usciti dal paese svoltare a sinistra lungo una strada che sale in direzione delle Gole. Raggiunto l'abitato di Tizgui si prosegue sino a raggiungere la gola stessa. Attraversare la gola e dopo aver superato gli alberghi "Yasmina" e "Le Roches", quando la valle si apre, parcheggiare. L'attacco è posto appena a destra dell'evidente spigolo, sono una placca verticale ma ben fessurata. Visibile a circa 8 Mt. d'altezza uno spit.

1° tiro:
salire inizialmente la placca verticale a buchi per poi portarsi a sinistra lungo il filo dello spigolo. Si sosta su uno spit.
50 Mt., IV, IV+, 4 spit.

2° tiro:
salire la placca e poi piegare a destra, vincere un salto verticale sfruttando una fessurina (ottima per i friend). Proseguire per terreno semplice sino ad un muretto verticale oltre il quale si trova una clessidra ove si sosta. 50 Mt., IV, IV+, 1 chiodo, 1 spit.

3° tiro:
proseguire sopra la sosta in verticale poi andare a destra per terreno semplice e percorso non obbligato sino a quando è possibile tornare a sinistra e attrezzare la sosta. 30 Mt., III, II.

4° tiro:
salire la placca obliquando a sinistra sino a raggiungere il filo dello spigolo. Salire ora verso destra sino alla cengia. Si sosta su spuntone.
25 Mt., IV, IV+, 2 tasselli senza spit.

5° tiro:
lungo il filo dello spigolo per semplici risalti rocciosi. Sosta su clessidra. 35 Mt., IV+, IV, II.

6° tiro:
salire leggermente a sinistra. Vincere la placca verticale (spit) e proseguire poi per rocce semplici sino ad un chiodo "Cassin" da integrare per la sosta. 15 Mt., IV, IV+, IV.

7° tiro:
lunghezza chiave della salita. Dalla sosta salire la prima placca sfruttando la fessura. Superare una seconda placca spostandosi leggermente a sinistra ed entrando poi in un diedro/canale aperto che si segue sino al termine delle difficoltà. Sostare su clessidra.
45 Mt., 6a+, 4 spit, 1 tassello senza spit.

8° tiro:
girare a destra dello spigolo. Salire la paretina e continuare per rocce più semplici riportandosi sul filo dello spigolo. Sosta da attrezzare.
45 Mt., IV+, IV, III.

9° tiro:
a sinistra dello spigolo lungo rocce via via più semplici. Seguire la cresta sino ad uno spiazzo; qui attrezzare la sosta.
40 Mt., III, passi di IV.

10° tiro:
a destra per rocce semplici lungo percorso non obbligato. Sosta da attrezzare. 35 Mt. III, passi di IV.

Slegati si prosegue lungo la cresta sino a raggiungere la vetta. 300 Mt., II passi di III.
Discesa
Dalla vetta dovrebbe essere possibile scendere verso sinistra (viso a monte) con un percorso molto più breve di quello che abbiamo seguito noi. Noi infatti abbiamo proseguito seguendo la traccia e gli ometti che conducono sulla sommità dell'altipiano dalla quale poi si scende a destra verso un intaglio. Qui ci si raccorda con un evidente sentiero che, se seguito verso destra (viso a valle), attraversa tutto un vallone riconducendoci in prossimità dell'attacco.

Note

Il periodo migliore per effettuare la salita è il mese di Marzo quando il clima è leggermente più caldo e allo stesso tempo non eccessivo ed afoso.

Commenti vari

Bella via di stampo decisamente alpinistico. L'itinerario è molto logico e la roccia sulla quale si svolge è ottima come in tutto il resto delle Gole. Non ha sicuramente i gradi delle altre salite, ma per chi come noi ama il "classico" è una via da non perdere assolutamente.

   
Luca alla seconda sosta

Luca sul quarto tiro

   
Bertoldo a pochi metri dalla quarta sosta.
Sullo sfondo Le Jardins d'Ete

Bertoldo sulla quinta sosta

   

Ingrandisci

Bertoldo impegnato sulla lunghezza chiave

Matteo sull'ottavo tiro

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Bertoldo sul nono tiro

Gli ultimi tratti in cresta. Semplici ma esposti

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Al termine delle difficoltà, in vetta al pilastro

In cammino verso la sommità dell'altipiano

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Luca lungo il sentiero di discesa

L'accattivante spigolo con il tracciato della via

   

Il contenuto di questo sito (testo, elementi grafici, immagini, ecc.) così come il modo in cui i contenuti sono presentati e formati è di esclusiva proprietà del gruppo SassBalòss ed è protetto dalle leggi italiane ed internazionali in particolare da quelle in materie di copyright. E' consentita la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, anche parziale, solo dopo esplicita richiesta; in tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito internet www.sassbaloss.com. Ogni utilizzazione diversa da quelle sopra previste quindi (indicativamente: la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modificazione, l'elaborazione in qualunque forma e modo) deve considerarsi abusiva e sarà perseguita a norma delle vigenti leggi.