Punta Ghigo - Via Super Ellena

Zona montuosa Alpi Marittime - Sottogruppo dell'Argentera Località di partenza Gias delle Mosche (Valdieri - CN)
Quota partenza 1591 Mt. Quota di arrivo 2685 Mt.
Dislivello totale +920 Mt. per l'attacco
+170 Mt. la via (230 lo sviluppo)
Sentieri utilizzati Non numerati
Ore di salita 2 h. 30' per l'attacco
1 h. 45' la via
Ore di discesa 1 h. 15' fino al rifugio
1 h. 15' dal rif. al Gias delle Mosche
Esposizione Sud-ovest Giudizio sull'ascensione Sufficiente
Data di uscita 02/07/2007 Difficoltà III, IV
Sass Balòss presenti
Luca, Bertoldo.
Condizioni climatiche, dei sentieri e della roccia

La notte ha piovuto e la mattina il tempo non mostrava segni di miglioramento. Avevamo deciso di scendere e dopo qualche chiacchiera con Massimiliano (il rifugista) verso le 11 siamo partiti per fare rientro a casa con Massimo e Giovanna. Dopo pochi minuti di discesa però abbiamo visto uno spiraglio di bel tempo ed il richiamo per noi è stato più forte. Così ci siamo divisi da Max e Gio che sono rientrati mentre noi siamo saliti all'attacco della via. Il sentiero fino al rifugio è evidente e ben segnalato; per raggiungere l'attacco si sale una comoda pietraia senza percorso obbligato (comunque c'è una leggera traccia). La roccia in via è ottima.

Eventuali pericoli

Soliti da arrampicata in ambiente, comunque la via è attrezzata bene, completamente a spit.

Presenza di acqua
Al rifugio c'è una fontana "d'altri tempi", e comunque l'acqua dei bagni è la stessa che viene servita a tavola...
Punti di appoggio
Rifugio Bozano (2453 Mt.)
Materiale necessario oltre al tradizionale

Normale materiale per arrampicata su roccia. Sufficienti 10 rinvii e due mezze da 60 Mt.

Caratteristiche dell'arrampicata

Descrizione generale
A sinistra del Corno Stella si sviluppa la Catena delle Guide con sei punte ben distinte. Punta Plent, Punta Bifida, Forcella e Punta Piacenza, Punta Innominata e Punta Ghigo. La via riprende a tratti la vecchia via Ellena ma con varianti molto più interessanti. Aperta e chiodata a spit dall'ex rifugista Silvio Bassignano e Stefano Schwarz nel giugno del 1999. Tutte le soste sono su 2 spit collegati da cordone, tranne la seconda che è su 1 spit ed 1 chiodo, sempre con cordone.
Attacco, descrizione della via

Da Cuneo si raggiunge Borgo San Dalmazzo mediante la SS 20 (8 Km.). Si segue poi per Valdieri e successivamente per le Terme di Valdieri (25 Km.). Dalle terme si segue una strada a tratti sterrata, ma comunque sempre in buono stato, fino alla località Gias delle Mosche dove ci sono possibilità di parcheggio. Da qui parte il sentiero per il rifugio Bozano. Giunti al rifugio ci si trova al cospetto della parete sud-ovest del Corno Stella .Sulla sinistra è diviso dalla Catena delle Guide da un canale, oltre il quale si individua la vicina punta Ghigo e la successiva Punta Innominata. Ci si porta alla base della parete, 10 metri a destra del canale che divide la Punta Ghigo dalla Punta Innominata.  

1° tiro:
salire la placca poi si obliqua a destra salendo una rampa e, aggirando lo strapiombo, si ritorna verso il canale a sinistra.
40 Mt., IV, 8 spit.

2° tiro:
salire i salti rocciosi portandosi nel canale della via Ellena. Sosta su spit + chiodo sulla sinistra del canale. 40 Mt.,II.

3° tiro:
si sale per placca leggermente a destra della sosta fino al soprastante comodo terrazzino. 20 Mt., III, IV, 5 spit.

4° tiro:
si prosegue per placca fino al successivo posto di fermata. 30 Mt., IV, 6 spit.

5° tiro:
sempre per placca. Dopo una quindicina di metri si continua obliquando a sinistra su rocce più articolate. 40 Mt., IV, 6 spit.

6° tiro:
pochi metri per placca articolata, poi per terreno semplice fino ad un diedro sul quale ci si alza senza difficoltà fino alla sosta.
30 Mt., IV, III, 2 spit.

7° tiro:
in verticale fino alla sosta posta esattamente in vetta. 30 Mt., IV, 3 spit, 1 chiodo.
Discesa
In doppia lungo la via. Possibilità di accorpare alcune lunghezze.

Note

E' possibile percorrere un tratto di cresta e raggiungere le calate della via "Operazione Commerciale" e da qui scendere andando ad agganciare lo Spigolo Inferiore, effettuando così un piacevole concatenamento.
Potete tranquillamente raggiungere il rifugio Bozano senza aver deciso la via da percorrere. Il rifugista ha raccolto tutte le relazioni delle vie presenti nella zona in un grande libro dal sapore medioevale. Avrete solo l'imbarazzo della scelta.

Commenti vari

Un ringraziamento speciale va al rifugista Massimiliano che per ben 4 giorni è riuscito a sopportarci e a deliziarci con gustosi piatti vegetariani. Un rifugista di questi livelli è ormai da considerarsi una rarità.

   
A sinistra Matteo sul terzo tiro e, a destra, sulla sesta lunghezza
   
In cima alla Punta Ghigo
   

Ingrandisci

Schema della via

Il rif. Bozano e, alle spalle, la parete sud-ovest del Corno Stella

   

Il contenuto di questo sito (testo, elementi grafici, immagini, ecc.) così come il modo in cui i contenuti sono presentati e formati è di esclusiva proprietà del gruppo SassBalòss ed è protetto dalle leggi italiane ed internazionali in particolare da quelle in materie di copyright. E' consentita la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, anche parziale, solo dopo esplicita richiesta; in tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito internet www.sassbaloss.com. Ogni utilizzazione diversa da quelle sopra previste quindi (indicativamente: la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modificazione, l'elaborazione in qualunque forma e modo) deve considerarsi abusiva e sarà perseguita a norma delle vigenti leggi.