Corna Rossa/Torrione SAT - Via dell'Arma

 
Zona montuosa Dolomiti del Brenta Località di partenza Rif. Vallesinella - Madonna di Campiglio (TN)
Quota partenza 1513 Mt. Quota di arrivo 2318 Mt.
Dislivello totale +595 Mt. per l'attacco
+210 Mt. la via (220 lo sviluppo)
Sentieri utilizzati n. 382
Ore di salita 1 h. 30' per l'attacco
3 h. la via
Ore di discesa 15' per il rifugio Graffer
1 h. dal rifugio al parcheggio
Esposizione Sud-est, est Giudizio sull'ascensione Molto bella
Data di uscita 23/07/2017 Difficoltà 6b/6a, A0
Sass Balòss presenti
Bertoldo.
Amici presenti
Anita, Daniele, Sabrina.
Condizioni climatiche, dei sentieri e della roccia

Cielo variabile e temperature gradevoli durante tutta la salita. Il sentiero che conduce all'attacco è in ottimo stato, ben visibile e privo di difficoltà. La roccia in via è ottima.

Eventuali pericoli
Soliti da arrampicata in ambiente.
Presenza di acqua
Acqua reperibile al parcheggio a Vallesinella.
Punti di appoggio
Rifugio Vallesinella, Malga Vallesinella di sopra e rifugio Graffer situato sull'altopiano del Grostè.
Materiale necessario oltre al tradizionale
La via è ottimamente attrezzata a fix. Portare solo rinvii e qualche cordino.
Caratteristiche dell'arrampicata

Descrizione generale
L'altopiano del Grostè a meridione precipita verticalmente verso Vallesinella con delle pareti rossastre che portano il nome di "Corna Rossa". Questa via, aperta da Sandro e Ferruccio Vidi, Pietro Dei Cas, Gianluca Casulla e Sergio Romano nel 1991, sale lungo il secondo torrione denominato Torrione SAT,
inizialmente lungo il suo spigolo sud-est e poi lungo la parete est.
L'itinerario è ben protetto a fix e non è necessario integrare; le soste sono tutte ottimamente attrezzate con fix e la S3 è comune con la via Detassis.
Attacco, descrizione della via
Da Madonna di Campiglio (TN) seguire la strada comunale che conduce al rifugio Vallesinella (1513 Mt.). Qui è possibile parcheggiare l'autovettura (€ 6). Dal parcheggio imboccare il sentiero 382 che conduce al rifugio Graffer.
Il sentiero sale lentamente costeggiando tutta la vallata in direzione delle pareti rossastre della Corna Rossa ben visibili dal sentiero. Durante l'avvicinamento si incontrerà la Malga Vallesinella di sopra (1681 Mt.).
In prossimità delle pareti il sentiero 382 piega nettamente verso sinistra e sulla destra si staccano delle piccole tracce che conducono alla base del primo torrione. Oltrepassarlo e, in prossimità del secondo (di dimensioni molto più ridotte), salire per tracce fino allo spigolo sud-est. L'attacco (visibili diversi fix), in comune con la via Detassis, è posto in prossimità del canale che separa il secondo torrione (SAT) dal quarto (il terzo è situato internamente tra i due torrioni).

1° tiro:
alzarsi lungo facili rocce e portarsi poi a destra. In corrispondenza di una paretina traversare a destra su ottime prese per proseguire poi in verticale, per rocce più semplici, sino alla sosta (2 fix+catena+anello di calata). 25 Mt., 5a, 5 fix.

2° tiro:
alzarsi brevemente sopra la sosta e spostarsi a sinistra. Superare un muretto e continuare a traversare verso sinistra; dopo aver doppiato lo spigolo proseguire in verticale sino alla sosta (2 fix+catena+anello di calata). 25 Mt., 5c, 8 fix.

3° tiro:
proseguire lungo lo spigolo sino a raggiungere la sosta (2 fix+chiodo) in comune con la via Detassis. Alcuni fix si trovano sulla destra dello spigolo e sono poco visibili. 30 Mt., 4a, 6 fix, 1 chiodo.

4° tiro:
salire in verticale superando la bella placca e portarsi poi verso destra aggirando lo spigolo. Continuare a traversare lungamente verso destra oltrepassando il diedro della via Detassis e sostare (2 fix+catena+anello di calata). 30 Mt., 6a, 6 fix.

5° tiro:
spostarsi a destra. Poi salire in verticale sfruttando la spaccatura e superando alcuni strapiombini atletici sino a raggiungere la sosta (2 fix+catena+anello di calata). 25 Mt., 6a+ oppure A0, 12 fix.

6° tiro:
proseguire in obliquo verso destra. Raggiunta una fascia strapiombante superarla nel punto di minor resistenza. Sostare poco dopo (2 fix+catena+anello di calata). 25 Mt., 6b oppure A0, 10 fix.

7° tiro:
lunghezza molto bella e sostenuta. Salire il bel muro sopra la sosta effettuando dapprima uno spostamento a destra e tornando poi a sinistra. La sosta (2 fix+catena+anello di calata) si trova su comoda cengia. 30 Mt., 6a, 8 fix.

8° tiro:
salire a destra della sosta e, raggiunta una cengia, spostarsi a sinistra. Riprendere il filo dello spigolo e superare uno strapiombino; per rocce via via più semplici proseguire sino alla sommità del torrione dove si trova la sosta (2 fix). Allungare bene le protezioni per evitare attriti. 30 Mt., 6a oppure 5b e A0, 8 fix.
Discesa
Dalla vetta seguire la traccia che si porta sul versante nord del torrione superando qualche passaggio di arrampicata (I). Qui è possibile:
1) abbassarsi, arrampicando in discesa, lungo il fianco est con qualche passo d'arrampicata (II);
2
) effettuare una breve calata in corda doppia raggiungendo la comoda cengia sottostante;
3) compiere un salto un po' atletico superando la spaccatura;
Proseguire lungo l'evidente traccia che costeggia le vette dei torrioni della Corna Rossa e che conduce al rifugio Graffer.
Da qui, mediante il sentiero n. 382, ridiscendere a Vallesinella.

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Anita lungo la prima lunghezza

Sabrina sul secondo tiro

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Una cordata sulla via Detassis/Vidi al Primo Torrione

La quarta lunghezza

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Sabrina sul quinto tiro

La bellissima ed elengate L7

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Sabrina, Daniele, Anita e Will

La Corna Rossa con i tracciati delle vie:
Detassis/Vidi al Primo Torrione;
Detassis e dell'Arma al Torrione SAT

   

Il contenuto di questo sito (testo, elementi grafici, immagini, ecc.) così come il modo in cui i contenuti sono presentati e formati è di esclusiva proprietà del gruppo SassBalòss ed è protetto dalle leggi italiane ed internazionali in particolare da quelle in materie di copyright. E' consentita la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, anche parziale, solo dopo esplicita richiesta; in tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito internet www.sassbaloss.com. Ogni utilizzazione diversa da quelle sopra previste quindi (indicativamente: la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modificazione, l'elaborazione in qualunque forma e modo) deve considerarsi abusiva e sarà perseguita a norma delle vigenti leggi.