Monte Colodri/Rupe Secca Sud - Via Bauleni Village

Zona montuosa Prealpi Trentine - Valle del Sarca Località di partenza Arco (TN)
Quota partenza 200 Mt. Quota di arrivo 350 Mt. circa
Esposizione Sud Giudizio sull'ascensione Ottima
Data di uscita 28/03/2010 Difficoltà VI+/VI, A0

Giornata stupenda e calda. Il cielo era completamente azzurro. Per raggiungere l'attacco si passa in un uliveto privato.
La roccia in via è ottima.

Normale materiale per arrampicata su roccia. La chiodatura è ridotta al minimo, sono quindi indispensabili friends (o dadi) per proteggere la via. Portare cordini per attrezzare le soste su pianta e su clessidre.

Il monte Colodri è il simbolo dell'arrampicata nella Valle del Sarca. E' situato immediatamente a nord dell'abitato di Arco e presenta pareti molto verticali e strapiombanti percorse quasi ovunque da itinerari d'arrampicata. Dalle linee classiche lungo fessure e diedri affrontate già nella seconda metà degli anni '70 a quelle estreme in artificiale o chiodate per l'arrampicata libera su difficilissime placche.
In comune hanno arrampicata atletica e roccia quasi sempre ottima.
Questo itinerario si sviluppa sulla parete sud-ovest, di dimensioni più ridotte e nascosta alla vista da Arco.
La via Bauleni Village è stata aperta in solitaria da Giuliano Stenghel il 23 gennaio 1983 dopo un precedente tentativo con Guido Gerola. Prende il nome dall'omonimo villaggio in Kenya ed è stata dedicata a Teresa, una volontaria del villaggio e, all'epoca, molto cara a Stenghel. Segue una linea molto logica tra diedri e fessure di roccia molto bella.

Da Arco seguire le indicazioni per Laghel. La strada sale attraverso un uliveto. Parcheggiare in uno slargo della strada proprio di fronte alla parete (terreni privati) dopo il bivio che sale al castello. Portarsi verso il settore destro della struttura, oltrepassare un cancello entrando in un terreno privato (vedi "commenti vari" a fine relazione) con ulivi ed un edificio e salire fino al cospetto della parete. A destra di una fascia strapiombante con strisciate bianche si può notare una placca delimitata, sia a sinistra che a destra, da due diedri.
Lungo il diedro di sinistra corre la via Marcella, lungo quello di destra la Bauleni Village.

alzarsi pochi metri su rocce erbose poi obliquare a destra (scritta rossa sbiadita "bauleni village") superando un diedrino con roccia insicura. Si sosta sul terrazzino soprastente in corrispondenza di una clessidra con cordini. 25 Mt., V+, IV+.

salire il diedro fino al suo termine dove ci si sposta a sinistra e si sosta su due spit. 30 Mt., A0, VI+ oppure A0, V+, 4 chiodi.

traversare a destra circa 3 metri ed iniziare a risalire la stupenda fessura che piega verso sinistra. Si supera un muretto di 2 Mt. e si riprende il proseguimento della fessura che, piegando leggermente verso sinistra conduce alla sosta (clessidre, in comune con la via Marcella). 30 Mt., V+, VI, V, 1 chiodo.

salire il diedrino raggiungendo una grande terrazza. Spostarsi a sinistra alla base di un avancorpo che forma un diedro. Visibile ancora più a sinistra lo spallone bianco dove passa la nostra via. 20 Mt., IV, I.

alzarsi leggermente sulla placca e traversare a sinistra 2-3 metri. Seguire la fessura verso sinistra, poi traversino delicato per entrare nel diedro a sinistra. Si sale alcuni metri nel diedro poi, causa eccessiva vegetazione, si gira a sinistra sbucando sulle rocce pianeggianti dove termina la via. 30 Mt., V+, 1 chiodo.
Dal termine della via dirigersi verso destra abbassandosi per alcuni gradoni fino al margine della parete.
Con una calata da 55 Mt. (eventualmente divisibile) si arriva a terra a pochi metri dall'attacco.

Note

Salita breve ma bellissima per la linea e la qualità della roccia. La fessura della terza lunghezza è fantastica e completamente da proteggere.

Purtroppo per accedere alla parete bisogna entrare in un terreno privato e sembra che il proprietario non veda di buon occhio i climbers. Personalmente non abbiamo avuto nessun problema ma ad altre persone non è andata così liscia... Attenzione!

Il diedro della seconda lunghezza

Claudia esce dal diedro del secondo tiro

L'inizio della splendida fessura della terza lunghezza

Seguendo la fessura verso sinistra

Ultimi metri della fessura del terzo tiro

Sul pilastro bianco della quinta lunghezza

Quinto tiro

La parete sud della Rupe Secca con i tracciati delle vie: