Monte Charvatton - Via Tommy

Zona montuosa Emilius - Rosa dei Banchi Località di partenza Terrisse di Pont Boset (AO)
Quota partenza 870 Mt. Quota di arrivo 1425 Mt. (fine via)
Dislivello totale

+150 Mt. circa per l'attacco
+405 Mt. la via (595 lo sviluppo)

Sentieri utilizzati Non numerati
Ore di salita 20' per l'attacco
5 h. 30' la via
Ore di discesa 1 h. 30' le doppie
Esposizione Sud Giudizio sull'ascensione Bella
Data di uscita 13/03/2010 Difficoltà 6c/6a, A0
Sass Balòss presenti
Luca, Bertoldo.
Amici presenti
Alessandro, Claudia.
Condizioni climatiche, dei sentieri e della roccia
Giornata splendida. Il sentiero per l'attacco è evidente e in ottimo stato. La roccia in via è sempre ottima.
Eventuali pericoli
Soliti da arrampicata, comunque la spittatura in via è molto vicina.
Presenza di acqua
Nella frazione di Terrisse si trova una vecchia fontana.
Punti di appoggio
Nessuno.
Materiale necessario oltre al tradizionale
A parte imbraco, scarpette e corda, potrebbe risultare inutile perfino il caschetto! Portare 14/15 rinvii. Inutili chiodi, friends e dadi.
Caratteristiche dell'arrampicata

Descrizione generale
La via è stata aperta dal prolifico chiodatore locale Tito Sacchet con Michele Fardo nel 1998: risale delle bellissime placche lungo la parete sud del Monte Charvatton. La via è decisamente ben chiodata anche se qua e la sono state rubate delle piastrine...
Evitare di ripeterla dopo recenti piogge perché le placche spesso rimangono bagnate.
Per quanto riguarda la discesa... è sicuramente più pratico scendere in doppia anche se il comodo sentiero per Courtil può indurre facilmente in tentazione.

Attacco, descrizione della via

Dall'autostrada A5 (Val d'Aosta) uscire al casello di Pont San Martin e svoltare a sinistra in direzione di Donnas. Proseguire fino al Forte di Bard e alla successiva rotonda svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per la Val di Champorcher. Risalire la valle, superare il paese di Pont Boset e poco dopo svoltare a destra per la frazione Terrisse. Parcheggiare dopo 300 Mt. in corrispondenza del termine della strada.
Imboccare il sentiero che sale subito nel bosco (indicazioni "Tommy" su di un muro - non entrare nella piccola frazione) e che conduce a delle placche adagiate, dove una targhetta metallica vi indicherà il giusto attacco. Lungo il percorso sono presenti dei gradini in acciaio.

1° tiro:
salire in prossimità della colata bianca, dopo una fessura traversare a destra fino al pulpito di sosta. 45 Mt., 5a, 7 fix.

2° tiro:
a destra della sosta, si supera uno strapiombino facile, poi una placca che porta ad un altro strapiombo. Lo si aggira sulla destra per poi salire per terreno più semplice fino alla sosta. 25 Mt., 6a+, 8 fix.

3° tiro:
superare la liscia placca strapiombante alla sinistra del tetto. Poi per terreno leggermente più semplice in traverso ascendente a destra fino alla sosta. 30 Mt., 6c oppure A0, 15 fix.

4° tiro:
salire per placca fino alla sosta. 40 Mt., 5b, 11 fix.

5° tiro:
partenza a sinistra della sosta, poi dritti per placca obliquando, dopo i primi metri, un po' a destra. 50 Mt., 5c, 14 fix.

6° tiro:
si sale a sinistra della sosta su bella placca, poi dritti per vaga fessura. In ultimo passaggio di aderenza verso sinistra per raggiungere la sosta. 50 Mt., 5c, 6a, 13 fix.

7° tiro:
delle rocce lavorate sopra la sosta conducono ad una placca oltre la quale si supera facilmente un saltino di roccia. Per raggiungere la sosta superare gli ultimi metri in placca (più facile verso destra). 50 Mt., 5a, 13 fix.

8° tiro:
facile spigolino sopra la sosta, poi si obliqua verso sinistra in placca fino alla sosta successiva. 45 Mt., 4a, 8 fix.

9° tiro:
per facile placca appoggiata fino alla sosta successiva (conviene saltare la sosta e raggiungere le piante poco oltre, 60 Mt.).
50 Mt., 3a, 6 fix.

10° tiro:
dopo il muretto iniziale si raggiunge lo spigolo sulla sinistra. Si sale fino a traversare a sinistra raggiungendo il terrazzino di sosta.
35 Mt., 6a, 11 fix.

11° tiro:
si sale in verticale sopra la sosta piegando dopo i primi metri leggermente a sinistra. 35 Mt., 5c, 6a, 8 fix.

12° tiro:
si sale a destra della sosta raggiungendo una caratteristica placca a "scivolo d'acqua". Si superano questi metri molto lisci, poi si tende leggermente a destra. Si superano due metri verticali, poi per placca appoggiata si obliqua a sinistra fino alla sosta. 50 Mt., 6a, 14 fix.

13° tiro:
salire la placca puntano ad una fessura sulla destra. Salire interamente la fessura, al termine della quale si continua ancora alcuni metri verso destra fino alla sosta. 40 Mt., 5a, 6 fix (di cui due rimasti senza piastrina).

14° tiro:
per facile placca si prosegue grosso modo in verticale fino a raggiungere l'ultima sosta. 50 Mt., 3a, 3 fix.
Discesa
Per rientrare alla macchina ci sono due possibilità:
1- La prima e consigliata consiste nello scendere in corda doppia lungo la via (non abbiamo fatto le doppie, ma a occhio abbiamo notato che una delle soste di calata è spostata a sinistra, viso a monte. Mentre si arrampica, alla S7, guardando a sinistra la si nota).
2- La seconda (consigliata solo se si ha la possibilità di avere 2 macchine e lasciarne una a Courtil) consiste in un sentiero grossomodo pianeggiante che raggiunge per l'appunto l'abitato di Courtil (1245 Mt.).
Dall'ultima sosta si segue il cavo metallico verso destra, poi ci si alza qualche decina di metri sino a raggiungere il sentiero principale (è anche possibile fare un ultimo tiro di corda fino alla fine della placca, 60 Mt, II, nessun fix).

Note
In linea di massima la via può essere percorsa in primavera, estate ed autunno. In inverno invece vi si possono trovare delle colate di ghiaccio e della neve.
Commenti vari
Purtroppo, vista la stagione, sul sentiero di discesa abbiamo trovato un bel po' di neve. Inoltre, raggiunto il paesello, ci siamo percorsi un bel po' di chilometri a piedi sino alla macchina.
   

Ingrandisci

Ingrandisci

Claudia verso la fine del primo tiro

Bertoldo sulla terza lunghezza

   

Ingrandisci

Ingrandisci

A sinistra Luca sulla quinta lunghezza, mentre a destra sulle onde del sesto tiro

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Panoramica dell'ottava lunghezza L'inizio del decimo tiro
   
Ingrandisci Ingrandisci
Ale sull'undicesima lunghezza La placca appoggiata alla fine del dodicesimo tiro

 

 

Ingrandisci

Ingrandisci

La strada ancora innevata che conduce alla frazione Piolly

 Durante la discesa