Trekking Par Dang e Muay Goob Gab

Zona montuosa Thailandia settentrionale Località di partenza Chiang Mai (Thailandia)
Giudizio sull'escursione Piacevole Data dell'uscita 1-2/02/06
Sass Balòss presenti Luca, Bertoldo Difficoltà E
Condizioni climatiche e dei sentieri
Il bel tempo ha accompagnato i due giorni di trekking. I sentieri sono ben evidenti ed in ottimo stato. Unico difetto la gran quantità di polvere che si solleva durante la camminata.
Eventuali pericoli
Nessuno.
Presenza di acqua

Si trova acqua in diversi punti durante il percorso e nei villaggi. In Thailandia evitate di bere tutto ciò che non è imbottigliato.

Punti di appoggio
I villaggi di Par Dang e Muay Goob Gab e altre piccole contrade che si incontrano durante il trek.
Materiale necessario oltre al tradizionale
Portatevi solo il necessario per l'igiene personale ed eventuali ricambi.
Caratteristiche dell'escursione

Descrizione generale
Il nord della Thailandia e specialmente le colline delle province di Chiang Mai e Chiang Rai sono abbastanza famose per le possibilità di organizzare un trekking tra i villaggi in mezzo alla foresta.
Si tratta di percorsi poco impegnativi per chi abitualmente gira per monti. Per effettuare un trekking in queste zone, dove avrete certamente problemi di lingua (a meno che non parliate Thai) è necessario appoggiarsi ad un'agenzia turistica. A Chiang Mai ce ne sono in ogni via, ma generalmente queste ultime fanno capo ad un'agenzia più grossa che raccoglie le iscrizioni delle varie agenzie. Una di queste, su cui fare affidamento è la Panda Tour, situata presso la Panda Guesthouse.
I trekking possono durare da uno a tre giorni a seconda della vostra voglia di avventura e di disponibilità di tempo. Noi abbiamo optato per "la via di mezzo" non sapendo in quale strana avventura ci stavamo imbarcando. L'unica cosa che abbiamo chiesto all'agenzia locale è stata quella di poter visitare un villaggio con le donne dal collo lungo (Shan).

Note
Il trekking si snoda per paesaggi veramente incantevoli ma la cosa che più lascia il segno sono le persone che si incontrano. Seppure, come già detto sopra, è impossibile comunicare con loro non potrete fare a meno di notare le terribili condizioni in cui vivono.
Commenti vari
La notte, grazie a Good e Dong (le nostre guide), è stata animata a snack e whisky prodotto artigianalmente dalla gente del villaggio.
   

Due donne "Shan"

   
Ingrandisci
Ingrandisci
Lavoro nei campi nella provincia di Chiang Mai
   
Ingrandisci

I "villaggi delle colline"

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Bambini nel villaggio di Par-Dang

Ragazza che monda il riso. Par-Dang

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Tramonto nel villaggio di Par-Dang

La spartana cena

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Da sx Dong, Good e Matteo
con la bottiglia di super alcolico artigianale.

Matteo il secondo giorno è già in pole position

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Ragazza che lava le stoviglie. Villaggio di Huay Goog Gab
Donna Mien con bimbo
   
Il contenuto di questo sito (testo, elementi grafici, immagini, ecc.) così come il modo in cui i contenuti sono presentati e formati è di esclusiva proprietà del gruppo SassBalòss ed è protetto dalle leggi italiane ed internazionali in particolare da quelle in materie di copyright. E' consentita la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, anche parziale, solo dopo esplicita richiesta; in tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito internet www.sassbaloss.com. Ogni utilizzazione diversa da quelle sopra previste quindi (indicativamente: la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modificazione, l'elaborazione in qualunque forma e modo) deve considerarsi abusiva e sarà perseguita a norma delle vigenti leggi.