Castelletto Inferiore (Spalla Ovest) - Via Normale

Zona montuosa Dolomiti di Brenta Località di partenza Rif. Vallesinella - Madonna di Campiglio (TN)
Dislivello totale +1000 Mt. Sentieri utilizzati n. 317, 318, 328
Ore di salita 4 h. Ore di discesa 3 h.
Esposizione Sud Giudizio sull'ascensione Ottima
Data di uscita 09/11/2003 Difficoltà III, III
Omar, Gölem, Bertoldo
Abbiamo trovato una gran bella giornata, come testimoniano le fotografie scattate.
Sentieri ottimamente tracciati e segnalati dal parcheggio fino al rif. Tuckett, la zona nella bella stagione è frequentatissima da escursionisti e turisti.
Nessuno fino al rif. Tuckett, poi nel tratto di arrampicata è possibile la caduta di pietre nel profondo camino da risalire, dal momento che è usato anche come via di discesa in corda doppia da molti alpinisti.
Fontane alla partenza in località Vallesinella, poi lungo il percorso e ai rif. Casinei e Tuckett.
Rifugio Casinei (1825 Mt.), a soli 40 minuti dal parcheggio (ottima cucina e ottimi dolci); rifugio Tuckett (2270 Mt.), proprio sotto la verticale parete del Castelletto Inferiore.
Corda da 50 metri (noi abbiamo usato una corda da 70 piegata in due), normale dotazione da roccia, non più di 3 rinvii, caschetto.

Bell'itinerario (escursionistico il primo tratto, alpinistico il secondo) che da Vallesinella di Madonna di Campiglio (1500 Mt. circa) sale fino al
rifugio Tuckett, per poi attaccare la verticale e prospiciente parete sud del Castelletto Inferiore, bella montagna elegante e slanciata che sormonta il rifugio.
L’arrampicata qui proposta percorre
odo la via Normale al Castelletto Inferiore (classificata come molto semplice, II), sono 270 metri (arrivando fino alla vetta). L'abbiamo trovata parecchio unta, con appigli levigati e molto esposta, con parecchi passaggi verticali.
La difficoltà potrebbe essere valutabile sul III+ con alcuni brevi passaggi anche più difficili. Questo ci fa sorgere dei dubbi sul fatto di aver effettivamente percorso o meno la via
Normale.
Comunque le soste sono frequenti (a 30-35 Mt. di distanza) e ben attrezzate con anelli per la calata in corda doppia. Nessuna o quasi protezione intermedia, ci sono comunque un po’ di clessidre e fessure se si vuole proteggere meglio la via.
Attacco,
descrizione della via
Dal parcheggio di Vallesinella si prende il sentiero che conduce ai vari rifugi della Zona (Casinei, Brentei, Tuckett), attraversando il torrente con un ponte in legno, e poi salendo per il bosco con un bel sentiero che sale gradatamente e con un paio di tornanti in poco più di 1/2 ora conduce al rif. Casinei.
Dal Casinei si segue il sentiero segnalato a sinistra che dapprima in piano nel bosco, poi in leggera salita nei prati (da qui è ben visibile la punta slanciata del Castelletto Inferiore, proprio sopra la piana del Tuckett verso cui stiamo salendo) e poi con alcuni tornanti nei pascoli sassosi e scoscesi si porta sotto il rifugio (anzi, i rifugi, perché sono 2: Tuckett e Sella), per poi raggiungerlo con l’ultimo rettilineo sulle rocce levigate e scanalate dall’antico ghiacciaio (ora ne rimane solo la parte in alto che scende dalla bocca del Tuckett).
Dal rifugio Tuckett è visibile, a poche decine di metri, la parete verticale del Castelletto ed osservandola bene è già possibile individuare la linea di salita: sulla sinistra della parete è visibile un marcato camino che la risale in obliquo da destra a sinistra sopra il quale si giunge su
una grande cengia (35 Mt. fino ad un anello cementato appena sulla destra nel camino, altri 30-35 mt. si raggiunge una sosta con 2 anelli, dopo altri 30-35 Mt. un’altra bella sosta sempre con 2 anelli e poi ancora un tiro facilissimo che poi spiana raggiungendo il cengione detritico. Qui contro la parete un’altra comoda sosta.). Poi il camino prosegue nella stessa direzione obliqua (sempre sulla faccia di sinistra. Subito c’è un tiro verticale ed esposto (piccolo strapiombino), con sosta un po’ scomoda ed aerea su un piccolissimo terrazzino dopo circa 30 Mt., poi ancora partenza delicata subito sopra la sosta (III+) e poi rocce più facili ed appigliate fino ad un’ulteriore sosta dopo altri 30 Mt. - attenzione nel camino cadono sempre molti sassi).
Da qui l’arrampicata è molto facile e scorrevole
sino alla sella sulla Spalla Ovest della montagna, dove ci si affaccia a nord andandosi ad infilare tra la cima del Castelletto e una sua propaggine occidentale (chiamata il figlio del Castelletto, ben separata dal massiccio dal suddetto camino).
La nostra arrampicata è terminata qui, vista l’ora tarda (ci abbiamo messo molto ma molto più tempo del previsto) e il tempo un po’ incerto, questo punto panoramico è già di per se un possibile arrivo.
Se non ci si accontenta e si ha tempo è possibile continuare lungo la via Normale.
Secondo la relazione in nos
tro possesso:
dalla Spalla Ovest è ben visibile la traccia di sentiero che va sulla stretta cengetta che taglia la parete, la si segue attraversandola quasi tutta con percorso molto esposto, poi arrivati nella parte est della montagna, dove la parete si fa più gradinata, dopo uno spigolo si abbandona la cengia salendo per ripidi gradini andando un po’ a destra verso il grande “naso” sporgente sul margine destro della parete, per una cengetta si traversa a destra fin sotto il “naso” e prima di esso, con un piccolo camino si va a sinistra su rocce gradinate. Si raggiunge salendo ancora un po’ a destra la marcata spalla Est sulla cresta che va in vetta. Dalla spalla il sentierino prosegue in cresta fino alla vetta.
La salita dalla base alla cima è data dalle guide in 1 h. 30'-2 h. (se si sale legati prevedere più tempo).
La discesa può avvenire:
1. Dalla vetta con 3 o 4 doppie a nord (ci sono degli anelli per la calata) fino al ghiaione alla base della parete (poi per il resto della discesa vedi il punto 3.)
2. Ripercorrendo al contrario la via
Normale calandosi per i camini sotto la Spalla Ovest (sconsigliabile).
3. Dalla
Spalla Ovest seguire la traccia con ometti che va a nord inizialmente su pietraia e successivamente su ghiaione scosceso. Poi si fiancheggia un gruppo di enormi massi andando ancora a nord (ometti). Dopo un po’ la traccia va a sinistra iniziando a perdere quota e, scendendo tra roccette, si arriva quasi alla parete del torrione di Vallesinella. Abbassarsi ulteriormente fino a raggiungere il sentiero che, seguito verso sinistra (viso a valle), conduce al rifugio Tuckett. Percorrere ora a ritroso i sentieri seguiti durante l'avvicinamento.

Note

Consiglio per la discesa.
Una volta ridiscesi fino al rif. Casinei, allungando la discesa di soli 30 minuti, è possibile passare dalla Cascate Alte di Vallesinella: dal Casinei seguire le indicazioni ad est per le Cascate Alte, un sentierino porta nel bosco, e ad un bivio una segnalazione rimanda nuovamente ad ovest, raggiungendo le cascate. Si tratta di cascate carsiche, l’acqua, molto abbondante, esce da più punti direttamente dalla roccia, compiendo più salti su rocce e muschi, il sentiero con numerosi ponti passa sulle cascate che si congiungono, e ne ridiscende il corso. E’ un piacere (ed è anche molto rinfrescante) osservarle percorrendo il sentiero, che in breve riconduce al parcheggio.

E’ stata la prima via che abbiamo fatto in ambiente, quasi tutti completamente a digiuno di arrampicata in montagna.
Non abbiamo raggiunto la cima ma siamo comunque rimasti soddisfatti, ci sarà comunque un altro tentativ
o al Castelletto Inferiore, magari per la via Kiene

Il Castelletto Inferiore e Cima Sella dal rif. Casinei

Castelletto Inferiore - Via Normale (fino Spalla Ovest)

Omar si trascina
Salendo lungo il camino

Sosta sul cengione detritico

Bertoldo che arrampica

Arrivando alla selletta sopra il camino

Alla selletta

Vista a est su Castelletto Superiore e Cima Sella

Svacco post arrampicata
(da evidenziale il look dell'Omar d'Arabia)