Grignetta/Piramide Casati - Fessura Gasparotto

Zona montuosa Gruppo delle Grigne Località di partenza Ex rifugio Alippi - Piani Resinelli (LC)
Quota partenza 1178 Mt. Quota di arrivo 1940 Mt.
Sentieri utilizzati n. 9 (sentiero delle Foppe), 10 (sentiero Cecilia)

1 h. 35' per l'attacco

Esposizione Ovest Giudizio sull'ascensione Molto bella
Data di uscita 24/06/2008 Difficoltà IV, IV+
Il tempo durante la giornata è stato bello. Sentieri ben segnalati ed attrezzati ove necessario. La roccia in via è generalmente ottima ma occorre prestare attenzione agli appigli della prima e ultima lunghezza.

Prestare particolare attenzione a non smuovere i detriti che s'incontrano sulle cengie.

Sorgente poco dopo la chiesetta dei Piani Resinelli.
Rifugio Porta, rifugio Rosalba ed eventualmente i bar presenti ai Piani Resinelli.
Solito da arrampicata. Portare friend e cordini per integrare.

Con molta probabilità si tratta di una delle vie più belle della Grignetta. Aperta da Leopoldo Gasparotto e Alberto Rand Herron il 15 giugno del 1930 sale il bellissimo camino di sinistra che incide la parete ovest della Piramide Casati.
La via è protetta con dei recentissimi fittoni resinati e tutte le soste sono attrezzate.
Dal parcheggio dei Piani Resinelli proseguire fino ad incontrare sulla destra una piccola chiesetta. Qui svoltare a destra e subito dopo a sinistra. La strada prosegue in piano per qualche centinaio di metri dopodiché inizia a perdere quota fino a raggiungere l'ex rifugio Alippi. Qui vi è anche un piccolo campeggio in corrispondenza del quale, sulla destra, c'è una stretta strada sterrata (via alle Foppe). Questa strada attraversa il bosco e conduce ad un piccolo gruppo di case di villeggiatura. Qui è possibile parcheggiare (pochi posti). In prossimità delle case parte il sentiero n. 9 che conduce al rifugio Rosalba. Percorrere il sentiero seguendo sempre le indicazioni "Sentiero delle Foppe". Ad un certo punto si incontrerà un'indicazione CAI in metallo fissata ad un grosso masso che indica verso sinistra il Torrione Ratti. Proseguire sul sentiero principale (a destra) sino al rifugio e poi lungo il sentiero n. 10 sino a raggiungere il Colle Garibaldi (palina in loco); qui una debole traccia si stacca sulla destra, supera delle rocce (catene), e poi per cengette erbose si traversa fino alla base della parete ovest. L'attacco, in comune con la Fessura Gasparotto, è posto a destra di un piccolo avancorpo alla base di una fessura verticale.

salire la fessura/diedro sulla destra dell'avancorpo e, appena possibile, traversare a sinistra. Imboccare una fessura verticale che si segue sino a quando diventa camino. Si sosta (2 fittoni) su di un terrazzino sulla sinistra. 35 Mt., IV, III, 3 fittoni.

salire il grande camino (stare all'esterno) sino a raggiungere un ripiano dove si trova la sosta (2 fittoni). 25 Mt., IV, 1 fittone, 2 clessidre.

lunghezza chiave della salita con difficoltà continue. Proseguire ancora lungo il diedro/camino con bellissima spaccata sino a quando si restringe. Qui traversare a sinistra ed uscire in sosta (2 fittoni).
15 Mt., IV+, 3 fittoni, 3 clessidre (una molto piccola - necessario un cordino kevlar).

salire a sinistra della sosta. Traversare poi verso destra (fittone) e con una spaccata portarsi sulle rocce abbattute che conducono, senza percorso obbligato, in vetta dove si sosta (1 fittone). 35 Mt., III, 1 passo di IV, 1 fittone.
Discesa:
Dalla vetta seguire i bolli rossi e gli ometti che conducono ad una sosta attrezzata per la calata. Effettuando una doppia di 30 Mt., oppure scendendo per facili roccette (II), si raggiunge un canalone ghiaioso tramite il quale ci si abbassa fino a raggiungere il sentiero n. 10. Lo si segue verso sinistra (viso a valle) transitando nuovamente per il Colle Garibaldi, tornando al rifugio Rosalba e successivamente al parcheggio percorrendo a ritroso il sentiero utilizzato all'andata.

Note
Ovviamente durante la ripetizione ci abbiamo messo del nostro... al primo tiro, dopo qualche metro, anziché traversare a sinistra abbiamo proseguito dritti invitati dai fittoni resinati (si tratta della prima lunghezza della via Donna Mathilde) dopodiché abbiamo traversato a sinistra ricongiungendoci alla prima sosta.
Si arrampica in completa parete ovest... quindi per una ripetizione è meglio sfruttare le giornate calde.

La parete ovest della Piramide Casati con i tracciati delle vie: Fessura Gasparotto e Donna Mathilde.