Contreforts de Roche Robert/Eperon de la Route - Via Chegevaroux

Zona montuosa Alpi Cozie - Massif des Ecrins Località di partenza Strada per Lautaret - Le Pont de l'Alpe (Francia)
Quota partenza 1740 Mt. Quota di arrivo

2145 Mt.

+135 Mt. circa la via (185 lo sviluppo)
Ore di discesa 15' dal termine via all'attacco
Esposizione Sud-ovest Giudizio sull'ascensione Bella
Data di uscita 08/08/2015 Difficoltà VI, VI+
Cristina, Francesco.

Giornata coperta e ventosa, sull'ultima lunghezza qualche gocciolina d'acqua ci ha fatto compagnia. Il sentiero che sale verso l'attacco è evidente anche se privo di segnalazione. La roccia è ottima.

Soliti da arrampicata in ambiente; la via è attrezzata molto bene.

Normale materiale per arrampicata su roccia. Inutili friend e dadi.

Interessante via aperta da François Roux che sale lungo il settore sinistro della parete. Arrampicata sostenuta con qualche passo unto nel tiro iniziale. Può essere concatenata con la vicina, ma meno interessante, via Eperon Long de la Route.
Da Briançon imboccare la strada che sale a Lautaret e parcheggiare subito dopo il paese di Pont de l'Alpe (in corrispondenza del cartello che indica il termine del paese ci sono spiazzi a bordo strada, sia a destra che sinistra, e una vecchia colonnina del soccorso). Sulla destra parte il ripido sentiero che sale verso le pareti. Appena fuori dal bosco continuare in direzione della struttura di sinistra (quella più lavorata). Al centro della paretina vi è una fessura verticale; l'attacco è situato più a sinistra, in corrispondenza di un grande blocco staccato (scritta sbiadita alla base - visibile un chiodo alto).

salire la spaccatura e portarsi a sinistra in direzione dello spigolo. Salirlo e poi sposarsi a destra; continuare lungo una placca lavorata sino alla sosta (2 soste con 2 fix). 30 Mt., V+, V, 4 fix, 1 chiodo.

salire la placca soprastante e superare lo strapiombino nel punto di minor resistenza. Vincere un muro verticale e spostarsi a sinistra lungo la lama sino alla sosta (2 fix+catena+anello), posta in corrispondenza di una spaccata e alla base di una placca a buchi.
40 Mt., VI, VI+, 9 fix.

lunghezza molto bella. Salire la placca a buchi e poi portarsi a destra per continuare lungo rocce lavorate. Una sosta (poco visibile - 2 fix di cui 1 con maglia rapida) è a sinistra nei pressi di uno spigolino; ignorarla e salire la placchetta sino alla sovrastante sosta (2 fix).
45 Mt., VI-, V+, 4 fix, 1 sosta intermedia (2 fix di cui 1 con maglia rapida).

salire la placca e sostare (2 fix) poco dopo. 20 Mt., VI-, 4 fix.

salire in verticale il muretto spostandosi poi a sinistra. Raggiunta la cengia continuare per una seconda placca obliquando a sinistra sino alla sosta (2 fix+cordino+maglia rapida). 50 Mt., V, 14 fix.
La discesa avviene mediante un comodo sentiero. Dal termine della via alzarsi leggermente per tracce e spostarsi a sinistra (viso a monte). Perdere velocemente quota sino a raggiungere nuovamente la base della parete. Rientrare alla macchina percorrendo a ritroso il sentiero d'avvicinamento.

Francesco impegnato nel superamento della prima lunghezza