Fournel - Via Transdalle Express

Zona montuosa Alpi Cozie - Massif des Ecrins Località di partenza Valle du Fournel (Francia)
Data di uscita 09/06/2009
1 h' 30' la via
Sentieri utilizzati Non numerati Giudizio sull'ascensione Bella
Sass Balòss presenti Luca, Bertoldo Difficoltà 5c, 6a
Claudia, Luigi.

Meteo decisamente incerto e pareti bagnate... nonostante tutto qui è possibile trovare qualche linea di salita asciutta. Il sentiero che si percorre durante l'avvicinamento è molto evidente.

Normale materiale per arrampicata su roccia. Portare solo coppie.

Le Fournel è una parete di facile accesso attrezzata a falesia. Per questo motivo le sue vie si prestano ad arrampicate 'veloci' dovute ad un tempo incerto. Le vie sono tutte ben protette a spit (si trovano anche dei vecchi chiodi) e la discesa, anch'essa veloce, avviene in corda doppia (è presente un sentiero che aggira lo sperone roccioso e scende a valle). Le numerose vie presenti fanno si che erroneamente si possa finire su di un altro itinerario di salita!
Attacco, Descrizione della via

Da Briançon prendere la strada che scende verso Gap. Raggiunta la cittadina di l'Argentière la Bessès imboccare la valle du Fournel. Risalirla costeggiando il torrente sino a quando la valle si stringe e sulla destra di trova un'evidente parete rocciosa. Poco oltre sulla sinistra c'è uno spiazzo sterrato dov'è possibile lasciare la macchina.
Imboccare sulla destra la traccia di sentiero che sale e che in breve conduce alla base della parete. Le vie hanno tutte il nome alla base (alcuni nomi sono molto sbiaditi). La via "Trandalle Express" si trova appena a sinistra di un acquedotto a ridosso della parete, sotto la verticale del bordo destro di un grosso tetto.

salire la placca molto liscia fino ad un muretto alla cui destra c'è un tettino. Lì in zona dovrebbe trovarsi la sosta. Noi non l'abbiamo trovata, abbiamo proseguito dritti superando il muretto verticale e sostando subito dopo. 40 Mt., 5c, 4a.

spostarsi a sinistra e salire per il diedrino, poi si traversa ancora a sinistra fino a superare uno strapiombo con ottime prese, ancora a sinistra fino alla sosta. 30 Mt., 4c, 5a.

dritti per la placca a gocce giallastra e molto verticale. Arrivati sotto al grande tetto si esce a sinistra per sostare su un pulpito in grande esposizione. 15 Mt., 5b, 6a.

salire a sinistra della sosta con passo iniziale delicato. Poi si prosegue in leggero obliquo verso sinistra fino alla sosta posta appena a destra del diedro finale. 25 Mt., 5b, 5c.

si sale con difficoltà decrescenti il diedro fino al suo termine dove si sosta. 25 Mt., 5b, 4a.
La discesa più comoda è probabilmente in corda doppia.
1a. calata: 55 Mt. in verticale;
2a. calata: 55 Mt. fino a terra.
E' comunque possibile spezzare le calate su altre soste presenti.

Dovrebbe essere possibile scendere anche da un sentiero ma non abbiamo avuto modo di verificarlo, poiché mentre salivamo il diedro dell'ultimo tiro, ha iniziato a scatenarsi un temporale, quindi siamo scesi il più velocemente possibile.

La prima lunghezza di corda. A sinistra è visibile il grosso tetto di riferimento per l'attacco

Due immagini del secondo tiro. A sinistra Luca verso la fine, a destra Claudia a metà del tiro

La terza lunghezza è caratterizzata da una placca molto verticale

Inizio del quarto tiro

Il diedro dell'ultima lunghezza, sotto le prime gocce d'acqua