Falesie di Branzi

Zona montuosa Alpi Orobie Località di partenza Branzi (BG)
Quota partenza 874 Mt. Data di uscita 16/08/2003
Avvicinamento Max 15 minuti Giudizio sulla falesia Sufficiente
Esposizione Sud-est Difficoltà da 4c a NL
Sass Balòss presenti
Omar, Luca, Bertoldo.
Condizioni climatiche, dei sentieri e della roccia
Giornata soleggiata e calda. I sentieri per raggiungere le falesie sono abbastanza evidenti. La roccia è ottima.
Eventuali pericoli
Quelli tipici dell'arrampicata in falesia.
Presenza di acqua
No.
Punti di appoggio
Nessuno.
Materiale necessario oltre al tradizionale
Il materiale d'arrampicata classico.
Caratteristiche dell'arrampicata
Descrizione generale
A Branzi sono presenti due piccoli settori attrezzati per l'arrampicata sportiva. Uno si trova all'inizio del paese e presenta alcune lunghezze facili di III e IV grado e una brevissima via di V con passaggio iniziale di 6a; l'altro si trova sulla strada verso Foppolo e le difficoltà vanno dal 5b/5c (molto pochi) a lunghezze non liberate.
Per questo secondo settore l'arrampicata è decisamente tecnica su verrucano molto compatto con piccoli sassetti sporgenti.
I lavori di chiodatura erano iniziati parecchi anni fa ma, dopo l'apertura di alcuni itinerari, si fermarono. A nostro avviso la chiodatura è abbastanza lunga e in taluni casi anche pericolosa. Un gruppetto di ragazzi del posto stava pensando di metterci mano...
Attacco, descrizione della falesia
-Per il settore più facile all'inizio del paese: in corrispondenza del "bar dei Tigli", imboccare via Rivioni e percorrerla fino al segnale di divieto di transito. Qui è possibile parcheggiare la macchina. Seguire il sentiero sulla destra che conduce alla base della parete.
-Per il settore più difficile: da Branzi seguire le indicazioni per Foppolo. Oltrepassare il bivio per Carona e subito dopo parcheggiare (scomodamente) in una piccola rientranza sulla strada (appena oltre una vecchia cava). Imboccare un piccolo sentierino addentrandosi tra gli abeti fino a raggiungere un prato situato sopra una casa. Qui il sentiero diventa più grosso. Seguirlo fino alla base della parete.
Commenti vari

Noi abbiamo tentato di salire qualche via ma senza mai raggiungere una sosta.

 

Ingrandisci

Ingrandisci

Omar impegnato nel passaggio di 6a

 Il settore che si trova sulla strada verso Foppolo