Pietra di Bismantova/Spigolo Dei Nasi - Via Maria

Zona montuosa Appennino Tosco-Emiliano - Gruppo Alpe di Succiso Località di partenza Castelnovo Ne' Monti (RE)
Sentieri utilizzati n. 697, 697bis, 699
Esposizione Est Giudizio sull'ascensione Bella
Data di uscita 22/08/2015 Difficoltà V+, VI+
Luigi B.

Giornata serena e calda. Il sentiero che conduce all'attacco è evidente, in ottimo stato e segnalato. La roccia in via è un po' polverosa fino a metà del secondo tiro dove diventa decisamente più pulita solida.

Soliti d'arrampicata in ambiente. Verso metà del secondo tiro c'è una zona con grossi blocchi gialli di dubbia tenuta.
Sul lato sinistro dell'Eremo c'è un rubinetto e poche decine di metri più a sinistra, all'inizio del sentiero n. 697, c'è una fontanella (al nostro passaggio però quasi senza acqua).
Foresteria San Benedetto (poco prima di giungere al Piazzale Dante), rifugio Della Pietra (lungo la strada che sale all'Eremo).
Normale dotazione alpinistica. Utili ma non indispensabili un paio di friend medi (n. 1 e 2 Camalot).

Questo itinerario fu salito il primo maggio 1972 da Giancarlo Zuffa e Nando Stagni seguendo una linea molto logica e di facile intuizione.
Arrampicata varia prevalentemente in diedro e camino anche se non mancano passaggi in placca, fessura e piccoli strapiombi.
Itinerario riattrezzato con fittoni resinati sulla prima e terza lunghezza; la seconda è rimasta con i vecchi chiodi a pressione, alcuni spit e qualche fix. Peccato per la qualità della roccia che fino a metà via risulta polverosa ed un po' scadente mentre migliora decisamente nella seconda parte.
Da Castelnovo Ne' Monti seguire le indicazioni per la Pietra di Bismantova e parcheggiare nel piazzale Dante (fine della strada).
Salire la scalinata che conduce all'Eremo al termine della quale si prosegue su strada asfaltata sino a quando sulla destra si stacca il sentiero n. 699 (indicazioni per la ferrata degli alpini). Passare sotto l'Eremo e risalire sino al cospetto della parete che si costeggia sino ad oltrepassare il "Pilone Giallo" entrando così in quello che è il settore "Est". Continuare fin sotto allo "Spigolo dei Nasi" oltrepassando una prima parete caratterizzata da vie di arrampicata artificiale estrema fino a raggiungere un grosso avancorpo. Proseguendo verso destra inizia un tratto attrezzato che permette di passare all'interno di un grande buco (Buco del Sambuco); noi invece saliamo il canalino terroso a sinistra dell'avancorpo fino a raggiungere l'evidente diedro fessurato sulla sinistra alla base del quale attacca la via. Sulla parete appena a destra si vedono i numerosi fix della via di Mezzo.

salire il diedro con arrampicata tecnica fino al suo termine. Attenzione alla roccia un po' polverosa. Qui obliquare a destra su placca facile ma un po' infida fino alla sosta (2 fix+2 spit+1 chiodo) appena a destra di uno strapiombino.
45 Mt., V+, VI, V+, III+, 8/9 fittoni, 2/3 fix, 1 chiodo, 1 sosta intermedia.

superare lo strapiombino a sinistra e continuare in un diedrino verso sinistra fino al grande camino. Si continua nel camino ed al suo termine si supera una difficile fessura raggiungendo, poco oltre, la sosta (2 fittoni).
50 Mt., A0, V, V+, VI+, IV+, circa 15 tra spit, fix e chiodi a pressione, 2 fittoni, 1 sosta intermedia (2 fix+cordone+maglia rapida).

salire la fessura e poi il camino/canale fino al pianoro sommitale dove si sosta (2 fittoni). 25 Mt., IV+, IV, 3/4 fittoni.
Dalla sommità è possibile scendere seguendo il comodo sentiero (n. 697bis e 697) che passa sul versante sud-ovest della Pietra, oppure effettuando delle calate in doppia lungo una delle numerose vie presenti sulla Pietra.

Note
La Pietra di Bismantova è un luogo di proprietà privata e buona parte è di proprietà dell'Eremo. Anche se nessuno ha mai vietato l'accesso alla parete è indispensabile tenere un comportamento di rispetto anche in considerazione del fatto che si è vicini ad un luogo religioso.
Matteo, Diego e Paolo avevano già percorso questo itinerario il 21 ottobre 2012.

Il diedro fessurato della prima lunghezza

Luigi alla prima sosta

L'impegnativo passaggio in fessura alla fine del camino

Luigi sull'ultimo tiro verso la fine delle difficoltà

Dettaglio della parete con il tracciato della via Maria