Pietra di Bismantova/Settore Est - Via Eta Beta

Zona montuosa Appennino Tosco-Emiliano - Gruppo Alpe di Succiso Località di partenza Castelnovo Ne' Monti (RE)
Quota partenza 881 Mt. Quota di arrivo 1047 Mt.
Dislivello totale +36 Mt. circa per l'attacco
+130 Mt. la via (170 lo sviluppo)
Sentieri utilizzati n. 697, 697bis, 699
Ore di salita 15' per l'attacco
4 h. la via
Ore di discesa 30'
Esposizione Sud-est Giudizio sull'ascensione Ottima
Data di uscita 25/10/2013 Difficoltà V+, A2
Sass Balòss presenti
Bertoldo.
Amici presenti
Diego.
Condizioni climatiche, dei sentieri e della roccia

La giornata è stata ottima. Il sentiero che conduce all'attacco è abbastanza evidente, in ottimo stato e segnalato. La roccia richiede molta attenzione sulle prime due lunghezze; successivamente diviene ottima.

Eventuali pericoli
Soliti da arrampicata in ambiente.
Presenza di acqua
Sul lato sinistro dell'Eremo c'è un rubinetto e poche decine di metri più a sinistra, all'inizio del sentiero n. 697, c'è una fontanella (al nostro passaggio però quasi senza acqua).
Punti di appoggio
Foresteria San Benedetto (poco prima di giungere al Piazzale Dante), rifugio Della Pietra (lungo la strada che sale all'Eremo).
Materiale necessario oltre al tradizionale
Normale dotazione alpinistica. Indispensabili 2 staffe e fifi per ogni componente della cordata ed almeno 20 rinvii.
Caratteristiche dell'arrampicata

Descrizione Generale
Itinerario aperto nel 1983 da Giorgio Bedeschi e Gabriele Bernazzali che supera in artificiale i grandi tetti situati tra la via del gran diedro sud-est e la via Oppio. Lungo i tetti la chiodatura è per la maggior parte a fix da 8 mm. alternati a chiodi normali. Le protezioni sono ormai vetuste (le soste andrebbero rinforzate o meglio sostituite) ma la via merita decisamente una ripetizione per la grande esposizione non comune alla pietra di Bismantova.

Attacco, Descrizione della via
Da Castelnovo Ne' Monti seguire le indicazioni per la Pietra di Bismantova e parcheggiare nel piazzale Dante (fine della strada).
Dal parcheggio salire la scalinata che conduce all'Eremo e seguire le indicazioni per la via ferrata. Raggiunta la parete oltrepassare il “Pilone Giallo” entrando così in quello che è il settore “Est”. Passare all'interno di un buco. L'attacco è situato in corrispondenza del punto in cui il sentiero diviene nuovamente pianeggiante (in comune con la via
del Bagnino).

1° tiro:
salire in obliquo verso sinistra lungo una rampa friabile. Appena possibile traversare a sinistra in direzione di un bel diedro fessurato oltre il quale si trova la sosta (2 spit). 35 Mt., IV+.

2° tiro:
in verticale superando un diedrino strapiombante. Proseguire poi lungo belle placche gialle sino alla sosta (3 spit) situata al di sotto di un tetto. 25 Mt., V+.

3° tiro:
abbassarsi per circa 1 metro e, raggiunta un'esile cengetta, traversare verso destra sino al muretto strapiombante. Continuare in verticale per circa 4 metri indi traversare a sinistra. Pochi passi in verticale conducono alla sosta (3 spit). 25 Mt., A1.

4° tiro:
alzarsi in verticale ed affrontare direttamente il grande tetto oltre il quale una bella placca grigia conduce alla sosta (3 spit).
25 Mt., A1, A2.

5° tiro:
salire sfruttando una piccola fessura. Spostarsi poi a sinistra aggirando uno spigolino. Continuare in verticale sino alla sosta (3 spit).
20 Mt., A1.

6° tiro:
proseguire lungo il camino sino a raggiungere la sommità. Sosta da attrezzare (pianta). 40 Mt., V, V+.

Discesa
Dalla sommità è possibile scendere seguendo il comodo sentiero (n. 697bis e 697) che passa sul versante sud-ovest della Pietra.

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Terza lunghezza - iniziano gli strapiombi

Superamento del grande tetto del quarto tiro

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Will in uscita dal grande tetto

Dettaglio della parete con i tracciati delle vie:
Eta Beta, del Bagnino, Oppio e Zuffa/Lenzi

   

Il contenuto di questo sito (testo, elementi grafici, immagini, ecc.) così come il modo in cui i contenuti sono presentati e formati è di esclusiva proprietà del gruppo SassBalòss ed è protetto dalle leggi italiane ed internazionali in particolare da quelle in materie di copyright. E' consentita la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, anche parziale, solo dopo esplicita richiesta; in tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito internet www.sassbaloss.com. Ogni utilizzazione diversa da quelle sopra previste quindi (indicativamente: la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modificazione, l'elaborazione in qualunque forma e modo) deve considerarsi abusiva e sarà perseguita a norma delle vigenti leggi.