Pietra di Bismantova/Anfiteatro - Via Pincelli/Brianti

Zona montuosa Appennino Tosco-Emiliano - Gruppo Alpe di Succiso Località di partenza Castelnovo Ne' Monti (RE)
Sentieri utilizzati n. 697, 697bis, 699
Esposizione Sud-est Giudizio sull'ascensione Sufficiente
Data di uscita 22/10/2011 Difficoltà

IV, 1 passo di V-

Diego.

La giornata è stata ottima. Nel cielo non è mai comparsa neppure una nuvola e questo ci ha permesso di arrampicare a mezze maniche per tutta la giornata. Il sentiero che conduce all'attacco è evidente, in ottimo stato e segnalato. La roccia è buona lungo tutto il percorso.

Sul lato sinistro dell'Eremo c'è un rubinetto e poche decine di metri più a sinistra, all'inizio del sentiero n. 697, c'è una fontanella (al nostro passaggio però quasi senza acqua).
Foresteria San Benedetto (poco prima di giungere al piazzale Dante), rifugio Della Pietra (lungo la strada che sale all'Eremo).

Solito materiale d'arrampicata.

La Pietra di Bismantova è sicuramente la struttura rocciosa più importante di tutta l'Emilia Romagna ed è frequentata, durante tutto l'anno, da numerosi alpinisti e arrampicatori sportivi. Il settore "Anfiteatro" è una grande rientranza della parete situata tra l'Eremo ed il Pilone Giallo. La Pincelli/Brianti fu la prima via ad essere tracciata in questo settore nell'agosto 1940 ad opera di Olinto Pincelli e W. Brianti. La tradizione vuole che gli arrampicatori di Bismantova la ripetano almeno una volta. In alcuni tratti l’arrampicata è disturbata della vegetazione e questo ha fatto si che, nel corso degli anni, gli alpinisti tracciassero delle varianti più impegnative rispetto al percorso originale. Queste varianti, concatenate tra loro, formano un itinerario a se stante che poco ha a che vedere con quello originale e che prende il nome di Varianti alla Pincelli/Brianti.
Attacco, Descrizione della via
Da Castelnovo Ne' Monti seguire le indicazioni per la Pietra di Bismantova e parcheggiare nel piazzale Dante (fine della strada).
Salire la scalinata e seguire le indicazioni per la via ferrata. Superato l’Eremo, in corrispondenza della staccionata di cinta, salire lungo una piccola traccia sino ad arrivare ad un avancorpo sulla cui sinistra è ben evidente una larga fessura obliqua (numerosi fix). Appena a destra dell'avancorpo, in corrispondenza di un breve diedro/fessura, attacca la via.

salire il breve diedro/fessura e poi obliquare a sinistra per una facile rampa inclinata sino alla sosta (2 fittoni). 35 Mt., IV, III, 4 fittoni.

seguire ancora il diedro/fessura e poi obliquare un poco a destra fino alla sosta (2 fittoni). 20
Mt., V-, IV+, III, 4 fittoni.

proseguire sulla placca stando sul limite sinistro sino a quando è possibile attraversare verso sinistra il canalino erboso. Alzarsi mediante facili rocce sino alla cengia. Portarsi alla sua estremità sinistra dove si sosta (2 fittoni). 45 Mt., III, IV, 3/4 fittoni.

salire la placca sino ad un terrazzino. Proseguire in verticale in direzione del tetto rettangolare che si supera sulla destra per poi proseguire fino alla sommità della Pietra (anellone cementato). 45 Mt., III, IV, 3/4 fittoni.
Dalla sommità è possibile scendere seguendo il comodo sentiero (n. 697bis e 697) che passa sul versante sud-ovest della Pietra, oppure effettuando delle calate in corda doppia lungo una delle numerose vie presenti.

Note
Data la bassa quota e l'esposizione è preferibile evitare di arrampicare su questa struttura nei mesi più caldi. Questa via va in ombra nel tardo pomeriggio.
Ottima via per iniziare a prendere confidenza con il tipo di roccia della Pietra.

Clicca per visualizzare lo SCHIZZO DELLA VIA
(Disegno di Claudia Farruggia "Iaia")

Matteo e Diego sul medesimo passaggio del secondo tiro

Matteo e Raffo sulla terza lunghezza

Il quarto tiro. E' visibile il tetto da aggirare a destra

Il settore Anfiteatro con i tracciati delle vie: Pincelli/Brianti, Varianti alla Pincelli Brianti e Mussini/Iotti