Pietra di Bismantova/Pilastro Kreuz - Via Elena Eleonora

Zona montuosa Appennino Tosco-Emiliano - Gruppo Alpe di Succiso Località di partenza Castelnovo Ne' Monti (RE)
Quota partenza 881 Mt. Quota di arrivo 1047 Mt.
Dislivello totale +56 Mt. circa per l'attacco
+110 Mt. la via (120 lo sviluppo)
Sentieri utilizzati n. 697, 697bis
Ore di salita 10' per l'attacco
5 h. la via
Ore di discesa 20'
Esposizione Est Giudizio sull'ascensione Ottima
Data di uscita 18/10/2012 Difficoltà

V, A2

Sass Balòss presenti
Bertoldo.
Amici presenti
Diego, Paolo.
Condizioni climatiche, dei sentieri e della roccia

La giornata è stata ottima. Il sentiero che conduce all'attacco è evidente, in ottimo stato e segnalato. La roccia è buona lungo tutta la via tranne la terza lunghezza dove numerose scaglie tendono a staccarsi.

Eventuali pericoli
Soliti da arrampicata in ambiente.
Presenza di acqua
Sul lato sinistro dell'Eremo c'è un rubinetto e poche decine di metri più a sinistra, all'inizio del sentiero n. 697, c'è una fontanella (al nostro passaggio però quasi senza acqua).
Punti di appoggio
Foresteria San Benedetto (poco prima di giungere al piazzale Dante), rifugio Della Pietra (lungo la strada che sale all'Eremo).
Materiale necessario oltre al tradizionale

Normale dotazione alpinistica. Indispensabili staffe e fiffi. Utile un martello per ribattere i chiodi presenti.

Caratteristiche dell'arrampicata

Descrizione generale
Itinerario artificiale aperto da Giorgio Aimi, Mauro Croci (Kreuz) e Stefano Righetti nel 1979 e da tempo abbandonato. Un'ordinanza del sindaco vieta la ripetizione nei giorni festivi e prefestivi per il pericolo di caduta sassi sul piazzale dell'Eremo e sul sottostante rifugio (un tempo gestito proprio da Mauro Croci). Durante la nostra ripetizione abbiamo pulito il terzo tiro da tutte le lame instabili ma per precauzione conviene rispettare il divieto. La prima lunghezza è in comune con la via Pincelli/Corradini ed è protetta con 2 fix. Sul resto dell'itinerario sono presenti dei chiodi a pressione e qualche fix. Le soste sono tutte ottime su 2 fix.
Attacco, descrizione della via
Da Castelnovo Ne' Monti seguire le indicazioni per la Pietra di Bismantova e parcheggiare nel piazzale Dante (fine della strada).
Dal parcheggio salire la scalinata e poi la strada asfaltata che conduce all'Eremo dal quale si prende a sinistra il sentiero n. 697. Abbandonare il sentiero non appena sulla destra si staccano delle tracce. Raggiunta la falesia (Gare Vecchie) spostarsi verso destra, oltrepassare l'attacco della via degli Svizzeri ed abbassarsi sino a raggiungere la prima evidente fessura (visibile il primo fix – attacco e prima sosta in comune con la via Pincelli/Corradini).

1° tiro:
superare la fessura/camino e la successiva rampa erbosa sino alla sosta (1 fix+2 spit+cordone). 25 Mt., V, IV.

2° tiro:
proseguire in verticale spostandosi leggermente a destra dopo i primi metri. Una bellissima placca compatta conduce alla sosta (2 fix, 1 spit, 6 chiodi a pressione). 25 Mt., A1.

3° tiro:
continuare lungo la placca, aggirare lo spigolo di sinistra e proseguire in verticale su roccia a scaglie sino a guadagnare l'esposta sosta
(2 fix+4 chiodi a pressione). 35 Mt., A2.

4° tiro:
salire la placca e proseguire lungo la bellissima fessura obliqua che poi diviene camino. Per facili rocce guadagnare la sommità dove si attrezza una sosta. 35 Mt., A1, III.
Discesa
Dalla sommità è possibile scendere seguendo il comodo sentiero (n. 697bis e 697) che passa sul versante sud-ovest della Pietra.

Note
Matteo, dopo aver ripetuto questo itinerario ha scritto il racconto Ostinatamente Controcorrente.
Commenti vari
Contrariamente a quanto indicato nella Guida Monti d'Italia la chiodatura è in buone condizioni.
   

Ingrandisci

Ingrandisci

Diego quasi al termine della terza lunghezza

Terza lunghezza

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Diego e Paolo alla terza sosta

Ultima tiro

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Paolo sull'ultima lunghezza

Il Pilastro Kreuz con i tracciati delle vie:
Casolari
, Elena Eleonora e Pincelli/Corradini

   

Il contenuto di questo sito (testo, elementi grafici, immagini, ecc.) così come il modo in cui i contenuti sono presentati e formati è di esclusiva proprietà del gruppo SassBalòss ed è protetto dalle leggi italiane ed internazionali in particolare da quelle in materie di copyright. E' consentita la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, anche parziale, solo dopo esplicita richiesta; in tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito internet www.sassbaloss.com. Ogni utilizzazione diversa da quelle sopra previste quindi (indicativamente: la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modificazione, l'elaborazione in qualunque forma e modo) deve considerarsi abusiva e sarà perseguita a norma delle vigenti leggi.