Rocca di Baiedo - Via Folletto + Via Placca del Brivido

Zona montuosa Gruppo delle Grigne Località di partenza Frazione Baiedo - Pasturo (LC)
Quota partenza 580 Mt. Quota di arrivo 720 Mt.
Dislivello totale +10 Mt. circa per l'attacco
+130 Mt. circa la via (180 lo sviluppo)
Sentieri utilizzati Non numerati
Ore di salita 10' per l'attacco
2 h. 30' la via
Ore di discesa 30'
Esposizione Sud Giudizio sull'ascensione Bella
Data di uscita 07/05/2010 Difficoltà

V°, VI°-

Sass Balòss presenti
Luca, Bertoldo.
Amici presenti
Claudia, Sara.
Condizioni climatiche, dei sentieri e della roccia
Meteo brutto, pronto a scaricare acqua da un momento all'altro. I sentieri che si percorrono sono evidenti e la roccia è sempre ottima.
Eventuali pericoli
Soliti da arrampicata in ambiente.
Presenza di acqua
No.
Punti di appoggio
Nessuno.
Materiale necessario oltre al tradizionale
Solito da arrampicata. Un assortimento di friend medi (da 0,5 a 2 camalot) può sicuramente essere utile poiché in alcune lunghezze le protezioni sono poche e distanziate.
Caratteristiche dell'arrampicata

Descrizione Generale
La Rocca di Baiedo è un piccolo panettone roccioso posto a lato dell'abitato di Baiedo in Valsassina. Sia la via "Folletto" che la "Placca del brivido" sono state aperte dai ragazzi del gruppo Condor di Lecco negli anni '80. Sono due itinerari brevi ma uniti permettono di raggiungere la sommità della Rocca con una piacevole arrampicata. La lunghezza centrale della Placca del brivido è per l'appunto una placca molto compatta dove la chiodatura a fittoni resinati è sicura ma non ascellare... qualche brivido è assicurato!!!
Attacco, descrizione della via
Dopo aver imboccato la Valsassina raggiungere Baiedo. Poco prima del ponte della Chiusa parcheggiare sulla destra. Camminare lungo la strada sino a portarsi sotto la parete sud della Rocca. Qui un sentierino (cartello di divieto d'accesso all'imbocco) costeggia la parete. Percorrerlo sino ad incontrare una traccia sulla destra che sale in direzione dell'attacco della via "Solitudine". Spostarsi verso sinistra (viso a monte) sino all'attacco della via Folletto (scritta alla base).

1° tiro - "Via Folletto":
salire la placca lavorata e proseguire fino alla sommità di un pilastrino. Spostarsi ora a sinistra, superare uno strapiombino e continuare lungo una lama rovescia, poi per terreno più semplice sino alla sosta (2 fittoni+maglie rapide) appena oltre un albero.
35 Mt., IV+, V, IV, 1 spit, 3 fittoni, 1 sosta intermedia (2 fittoni).

2 tiro:
salire la placca a destra della sosta portandosi sotto al salto verticale. Superarlo imboccando il diedrino di destra e continuare per placchetta più semplice fino al bordo della terrazza boscosa dove si sosta (2 fittoni+maglie rapide).
25 Mt., IV, V, IV-, 2 chiodi, 1 fittone, 1 clessidra con cordino, 1 sosta intermedia (2 fittoni+maglie rapide).

3°tiro:
qui termina la via. E' possibile scendere in doppia oppure continuare sino alla sommità della Rocca mediante un altro itinerario.
Entrare nel boschetto e continuare lungo una traccia: verso destra si raggiunge la base della grande placca dove passa la via Solitudine; verso sinistra si raggiunge l'attacco della Placca del Brivido (2 clessidre da attrezzare). 25 Mt., I, 2 piante con cordone.

4° tiro - "Via Placca del Brivido":
salire le facili rocce un po' vegetate che conducono ad una bella placca incisa al centro da una fessura. Al termine della placca si traversa a destra sostando (da attreazzare su clessidra o grossa pianta) in piedi su un grosso masso. 35 Mt., V-, 1 chiodo arancione.

5° tiro:
in verticale per la liscia placca completamente di aderenza fino alla sosta (1 spit con grossa maglia rapida). 35 Mt., VI-, 6 fittoni.

6° tiro:
in comune con la via Solitudine. Proseguire per facili rocce fino all'inizio del sentiero che porta in cima alla Rocca. Sosta sulla sinistra (2 fittoni+catena). 25 Mt., III, 1 clessidra con cavo metallico.
Discesa
Dal termine della via salire lungo una traccia tra le piante. Ad un certo punto occorre piegare a sinistra in direzione della cima della Rocca. Attenzione a non proseguire dritti dove il sentiero diviene impervio e pericoloso!
Dalla cima una traccia di sentiero abbastanza evidente scende dolcemente verso l'abitato di Baiedo dal quale, mediante le vie del paese, si rientra alla macchina.

Note
Di seguito sono elencate le ultime lunghezze di corda se, dalla terza sosta, si vuole proseguire sulla via Solitudine anziché su Placca del Brivido:
L4: salire la grande placca stando inizialmente sulla sinistra, poi ci si porta al centro ma si ritorna subito dopo un poco a sinistra. In fine si punta al grande albero al centro della placca dove si sosta. Numerose frecce rosse ed "S" impediscono di sbagliare.
45 Mt., IV°+, V°, IV°, 2 clessidre con cordone, 2 spit.
L5: salire la fessura obliqua verso destra, poco prima del suo termine uscire a sinistra in placca e traversare sino a raggiungere una rampa appoggiata che si segue fino all'inizio del bosco. Sosta su 2 fittoni. Possibile dividere il tiro. 55 Mt., IV°, V°, IV°, III°, 1 chiodo, 1 fittone, 1 clessidra con cavo metallico.
Altre ripetizioni
La via era già stata salita da Luca e Claudia l'11 aprile 2010.
   

Ingrandisci

Ingrandisci

Claudia sul primo tiro, all'altezza della lama rovescia

Sara sulla prima lunghezza di corda

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Sul muretto del secondo tiro

La placca compatta della quinta lunghezza

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Sara e Matteo sul pianoro sommitale

La Rocca di Baiedo con i tracciati delle vie:
Solitudine, Folletto e Placca del brivido

 

Il contenuto di questo sito (testo, elementi grafici, immagini, ecc.) così come il modo in cui i contenuti sono presentati e formati è di esclusiva proprietà del gruppo SassBalòss ed è protetto dalle leggi italiane ed internazionali in particolare da quelle in materie di copyright. E' consentita la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, anche parziale, solo dopo esplicita richiesta; in tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito internet www.sassbaloss.com. Ogni utilizzazione diversa da quelle sopra previste quindi (indicativamente: la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modificazione, l'elaborazione in qualunque forma e modo) deve considerarsi abusiva e sarà perseguita a norma delle vigenti leggi.