Monte Baffelàn - Via Carlesso

Zona montuosa Piccole Dolomiti Vicentine - Gruppo del Sengio Alto Località di partenza Passo di Campogrosso (VI)

+220 Mt. la via (285 lo sviluppo +20 Mt. di cresta)

Sentieri utilizzati Strada del Re
Esposizione Est Giudizio sull'ascensione Molto bella
Data di uscita 04/10/2009 Difficoltà IV+, V-, 1 passo di V+
Claudia, Davide. Massimo, Marco.

Ottima giornata con temperature gradevoli. Il sentiero che conduce all'attacco è evidente. La roccia in via è generalmente ottima.

I soliti dell'arrampicata in ambiente.

Rifugio Campogrosso (1457 Mt.) situato in corrispondenza dell'omonimo passo.

In via sono presenti dei chiodi. Un assortimento di friends medio-piccoli può risultare utile ma non indispensabile in quanto i tratti più difficili sono ben chiodati.

Via aperta da R. Carlesso e T. Casetta il 9 giugno 1935. Tutte le soste (tranne la quinta) sono attrezzate con un grosso golfaro cementato.
Raggiungere il passo di Campogrosso (da Recoaro, superato il centro cittadino, si prende a destra la strada che, attraversando il paese di Merendaore, sale al passo). Prima di arrivare al passo (circa 200 metri) sulla destra vi è una strada secondaria a fondo chiuso. Imboccarla fino a quando si incontra una sbarra che ostruisce il passaggio. Qui parcheggiare la macchina. Eventualmente, nel caso i pochi posti siano già occupati, è possibile parcheggiare al passo e percorrere il tragitto a piedi.
Dalla sbarra camminare sulla strada fino a giungere in un ampio spiazzo situato sotto la parete est del Monte Baffelàn (palina CAI in loco). Abbandonare la strada (che prosegue verso destra) e imboccare il comodo sentiero che scende lungo il prato.
Imboccare poco dopo il sentiero che sale a sinistra in direzione della parete est del Baffelàn sino ad incontrare una targa commemorativa (dedicata ad un certo Furlani).
Qui conviene indossare imbraco e ferramenta. Salire il canale-colatoio nei pressi della targa superando delle roccette di I e II. Piegare poi leggermente a sinistra fino alla base di una placca incisa da una fessura-camino dove si individua il golfaro di sosta. Poco oltre si trova l'attacco della via Soldà.

appena sopra la sosta spostarsi un poco a sinistra e salire per rampa verso il camino che si fa via via più marcato fino a quando si rende obbligatorio spostarsi a sinistra per entrarci. Proseguire passando sotto al grosso masso incastrato fino alla sosta.
45 Mt., III, IV+, 2 chiodi, 1 masso incastrato con cordone.

salire stando sulle rocce articolate appena a sinistra di un evidente canalino fino a quando si restringe a camino. Obliquare leggermente a destra e superare il camino, poi si prosegue dritti fino alla sosta. 35 Mt., III, IV, 2 chiodi.

si sale per le rocce più semplici appena a sinistra della sosta, poi si torna a destra per attaccare le bella placca nerastra. La si supera andando inizialmente un poco a sinistra e poi a destra per imboccare un diedrino che porta alla sosta, ancora più a destra, posta sotto uno strapiombo. 40 Mt., V-, IV,  4/5 chiodi, 1 clessidra con cordone.

si supera lo strapiombino verso destra per entrare in un diedro, man mano lo si sale, diventa più entusiasmante . Al suo termine si esce a destra raggiungendo la comoda sosta. 30 Mt., V-, IV, 3 chiodi.

in obliquo verso destra per 3-4 Mt., poi in traverso verso destra per altri 5 Mt., fino ad una rampa verso sinistra che porta ad un pulpito con golfaro di sosta. Si supera una placca, ci si sposta a sinistra per prendere una fessurina con attacco delicato, poi ancora leggermente a sinistra per alzarsi infine in verticale fino alla nicchia con sosta (2 chiodi). (Unire i tiri solo se non si aggiungono protezioni sul traverso verso destra). 40 Mt., IV+, V, 1 chiodo+clessidra+cordone, 5/6 chiodi, 1 sosta intermedia (1 golfaro).

in obliquo verso sinistra fino all'evidente strapiombo. Dopo averlo superato ci si sposta un poco a destra e poi si prosegue dritti fino alla sosta. 35 Mt., IV+, V+, V-, 5 chiodi.

in verticale per poi traversare a sinistra fino a ad una zona di rocce rotte. Si sale per il vago canale puntando ad un breve ma netto diedrino a destra. Lo si supera e ci si sposta su cengetta verso destra fino alla sosta. (Allungare bene il chiodo alla base del diedro).
30 Mt., III, IV, 3 chiodi.

si segue la cengetta verso destra fino al canale. Lo si sale obliquando, dopo i primi metri, verso sinistra. Attenzione alla roccia molto detritica verso la fine del tiro. Si sosta a pochi metri dalla vetta. 50 Mt., III, 2 chiodi.
La discesa avviene seguendo la via Normale (passi di I e II). Dalla croce di vetta si continua lungo la cresta nel senso opposto da dove si è arrivati, sino a quando il sentiero principale inizia a scendere sulla destra in direzione del Passo del Baffelàn (palina in loco che indica i vari sentieri). Una volta raggiunto tale passo si può scegliere se scendere direttamente al Passo di Campogrosso oppure tornare all'attacco della via. In quest'ultimo caso scendere mediante il sentiero di destra che scende in un canale e che in breve raggiunge un muro di contenimento. Superare questi ultimi metri verticali con l'aiuto di una catena giungendo così sul sentiero denominato "Strada del Re" che si segue verso destra sino al Passo di Campogrosso.

Note
Questa uscita fa parte del corso di roccia 2009 organizzato dalla Scuola Valle Seriana.

La prima sosta della Carlesso vista dalla Soldà

Davide in uscita dal diedro della quarta lunghezza

Marco e Luca alla quinta sosta, bella esposta

Claudia sugli ultimi metri del quinto tiro

Massimo sullo strapiombino della sesta lunghezza

Ultimi metri del sesto tiro