Corma di Machaby - Concatenamento:
Canale del Banano
+ Via 27 all'Alba

Zona montuosa Alpi Pennine - Sottogruppo Frudiera Vlou Località di partenza Arnad (AO)
Quota partenza 360 Mt. Quota di arrivo 790 Mt. (798 sommità della Corma)

+260 Mt. le vie (275 lo sviluppo di entrambe)

3 h. 15' le vie
Esposizione Sud Giudizio sull'ascensione Molto bella
Data di uscita 28/11/2009 Difficoltà 5c, 6a
Alessandro, Claudia.
Giornata splendida. Il sentiero per l'attacco è evidente, in ottimo stato e presenta alcuni tratti attrezzati. La roccia in via è sempre ottima.
Soliti da arrampicata, comunque la spittatura in via è vicina.
Al termine della via, scendendo lungo la strada, nei pressi della chiesa c'è una fontana.
Bar/trattoria vicino al parcheggio e un piccolo abitato (con agriturismo) sul versante opposto del monte (poco oltre il termine delle vie), che si incontra durante la discesa.
A parte imbraco, scarpette e corda, potrebbe risultare inutile perfino il caschetto! Necessaria una corda da 50 Mt. e 12 rinvii. Inutili chiodi, cordini, friends e dadi.

Dal momento che la via "27 all'Alba" non parte da terra ma circa 50 metri più in alto, è necessario arrivarci percorrendo una delle vie adiacenti. Noi proponiamo il concatenamento con il "Canale del Banano" che è un itinerario di sole due lunghezze di corda che termina proprio all'attacco di "27 all'alba". Siamo più o meno nel settore centrale della Corma di Machaby.
Per quanto riguarda il Canale del banano la progressione principale è con la tecnica tipica del diedro, ovvero l'arrampicata in spaccata; per la seconda via, invece, è necessaria un'arrampicata tecnica di placca anche se non mancano dei passaggi verticali su piccole tacche.
Gli itinerari sono stati recentemente riattrezzati a fix posizionati in maniera ottimale e comunque abbastanza vicini, risulterà superfluo integrare con friend, dadi e chiodi. Tutte le soste attrezzate con 2 fix, catena e anelli di calata.

Dall'autostrada A5 (Val d'Aosta) uscire al casello di Pont San Martin e svoltare a sinistra in direzione di Donnas. Proseguire fino al paese di Arnad e parcheggiare a lato della strada, proprio sotto all'evidente parete. Il sentiero che porta agli attacchi inizia proprio qui. E' recentemente stato sistemato e attrezzato con alcune corde fisse e gradini in metallo. Lo si segue fino a giungere al cospetto della parete con numerosi (ed evidenti) attacchi. Quello che ci si trova quasi di fronte quando si giunge al cospetto della parete è l'attacco di "Bucce d'Arancia". Salire a sinistra lungo il sentiero che costeggia la parete sino alla base di un canale dove si trova l'attacco (il sentiero continua a sinistra aggirando uno sperone - presenti delle corde fisse).

1° tiro - "Canale del banano":
salire il canale sino ad un comodo terrazzino dove si trova la sosta. 40 Mt., 4a, 8 fix.

salire nel diedro a sinistra della sosta. A metà è necessario spostarsi in placca a causa della vegetazione. Proseguire poi fino alla sosta dove una placchetta metallica indica l'inizio della via "27 all'Alba". 20 Mt., 4b, 5 fix.

3° tiro - "Via 27 all'alba":
indubbiamente il tiro più bello della via. Salire a sinistra della sosta raggiungendo una bellissima fessura che si segue sin sotto ad un tetto. Aggirarlo traversando a destra e continuare ora per una fessura un po' svasata sino alla sosta. 35 Mt., 5c, 1 passo di 6a, 12 fix.

traversare a sinistra su piccole tacchette e, aggirato uno spigolo, continuare dritti per placca facile sino alla sosta. 25 Mt., 5b, 6 fix.

lunghezza chiave della salita. Dalla sosta spostarsi a destra e superare un muretto verticale molto tecnico. Continuare poi sino alla sosta per terreno via via più semplice. 40 Mt., 6a, 5b, 12 fix.

superare uno strapiombino fessurato a destra della sosta e continuare poi per placca. 40 Mt., 5b, 9 fix.

salire la placchetta viscida verso destra, successivamente continuare in verticale sino alla sosta. 30 Mt., 5c, 7 fix.

continuare verticalmente per terreno via via più semplice. 25 Mt., 4a, 4/5 fix.

con un altro tiro non impegnativo, raggiungere la terrazza sommitale. 30 Mt., 4a, 4/5 fix.
Ci sono tre possibilità per tornare al parcheggio:
1- corde doppie fino all'attacco della via (vivamente sconsigliabile soprattutto in presenza di altre cordate);
2- sentiero che costeggia la parete riportando alla base dove ci sono gli attacchi delle vie;
3- mulattiera e poi strada carrozzabile.
Dall'uscita della via seguire il sentierino in mezzo al bosco che sale verso destra. Quando si esce su una radura seguire sempre dritti (non salire a sinistra in cima alla Corma). Dopo poco il sentiero inizia a scendere e si raggiunge il piccolo abitato di Machaby. Andando verso destra si segue l'opzione n.2, andando a sinistra la n.3.
Opz. 2- sentiero che costeggia la parete riportando alla base dove ci sono gli attacchi delle vie: passare nei viottoli tra le case fino a giungere nel bosco. Seguire la traccia verso destra che, dopo i primi metri, costeggia la parete d'arrampicata riportando nei pressi dell'attacco di "Bucce d'Arancia". Da qui, mediante lo stesso percorso d'avvicinamento, si ritorna al parcheggio.
Opz. 3- strada carrozzabile: segure la mulattiera verso sinistra, primi metri in piano e poi in discesa, sino a raggiungere la strada asfaltata. Continuare in discesa; raggiunto l'incrocio con una croce e una cappelletta votiva imboccare la strada verso sinistra che, transitando alla base della Corma, in pochi minuti riporta al parcheggio

Note
Data la bassa quota e l'esposizione a sud si può arrampicare tutto l'anno.

Claudia sul secondo tiro del Canale Banano

Ale sale le belle fessure della terzo tiro (il primo di 27 all'alba)

Luca su traverso della quarta lunghezza

Ale sotto al muretto del quinto tiro

A sinistra Claudia alla fine della settima lunghezza, a destra sull'ottava

La Corma di Macaby con i tracciati delle vie: La fessura della fidanzata, Bega, Anchorage, Diretta banano,
Canale banano+27 all'alba, Tike Saab, Bucce d'arancia, Diedro del Bue muschiato, Topo bianco e Diedro Jacodd