Corma di Machaby - Via La Fessura della Fidanzata

Zona montuosa Alpi Pennine - Sottogruppo Frudiera Vlou Località di partenza Arnad (AO)
Quota partenza 360 Mt. circa Quota di arrivo 785 Mt. (798 sommità della Corma)
Dislivello totale +165 -5 Mt. circa per l'attacco
Esposizione Sud Giudizio sull'ascensione Sufficiente
Data di uscita 20/11/2011 Difficoltà 6a+/6a, A0
Claudia, Paolo.
Bella giornata con temperature gradevoli fino al primo pomeriggio quando si è alzato un fresco venticello.
Il sentiero per l'attacco è evidente, in ottimo stato e presenta alcuni tratti attrezzati. La roccia in via è sempre ottima.
Soliti da arrampicata, comunque la spittatura in via è abbastanza vicina.
Bar/trattoria vicino al parcheggio e un piccolo abitato (con agriturismo) sul versante opposto del monte (poco oltre il termine delle vie), che si incontra durante la discesa.
A parte imbraco, scarpette e corda, potrebbe risultare inutile perfino il caschetto!
Necessaria una corda da 50 Mt. e 10 rinvii. Utile un friend 0.75 Camalot per il passo chiave.

La "Fessura della Fidanzata" è una delle numerose vie presenti sulla Corma di Machaby. L'attacco non parte dalla base della parete ma da una cengia sospesa a circa un terzo d'altezza. Per raggiungerla è necessario percorrere le prime lunghezze di altre vie adiacenti come per esempio Anchorage, Bega, Oltre le bocce della Bionda (nostra scelta), ecc.
Lo stile d'arrampicata è prevalentemente in placca anche se il passo chiave è uno strapiombo fessurato.
La via è stata recentemente riattrezzata a fix posizionati in maniera ottimale e comunque abbastanza vicini, un po' meno dov'è più facile. Tutte le soste attrezzate con 2 fix, catena ed anelli di calata.

Dall'autostrada A5 (Val d'Aosta) uscire al casello di Pont San Martin e svoltare a sinistra in direzione di Donnas. Proseguire fino al paese di Arnad e parcheggiare a lato della strada, proprio sotto all'evidente parete. Nel caso il parcheggio sia ancora chiuso (causa una recente frana) entrare nella strada a destra poco dopo il parcheggio, proseguire fino a giungere al bar/trattoria e parcheggiare nell'ampio prato dietro la costruzione. Il sentiero che porta agli attacchi inizia nel parcheggio (quello che noi abbiamo trovato chiuso). E' recentemente stato sistemato e attrezzato con alcune corde fisse e gradini in metallo. Lo si segue fino a giungere al cospetto della parete con numerosi (ed evidenti) attacchi. In prossimità dell'attacco della via "Bucce d'Arancia" svoltare a sinistra e costeggiare la parete abbassandosi fino a giungere all'attacco di "Oltre le bocce della Bionda" segnalato da una placchetta metallica con nome, difficoltà e lunghezza della via.

1° tiro - "Via Oltre le bocce della bionda":
alzarsi e spostarsi un poco a sinistra per proseguire poi in placca fino alla sosta (seguire i fix di sinistra). 25 Mt., 5b, 6 fix.

dritti per placchetta puntando ad un doppio strapiombino. Si vince il primo sulla destra e poi si obliqua verso sinistra, superando il secondo passo strapiombante, fino alla sosta. 20 Mt., 5a, 6b oppure 6a e A0, 9 fix.

alzarsi circa 4 metri e poi traversare a sinistra raggiungendo un diedro inizialmente nascosto che si segue fino al suo termine. Un ultimo passo in placca permette di raggiungere la sosta. 30 Mt., 5c, 9 fix.

superare il muretto verso destra, poi alzarsi fino un cavo metallico e seguirlo verso sinistra fino alla sosta sotto un arco strapiombante dove inizia la via La fessura della fidanzata (placchetta metallica con nome, difficoltà e lunghezza della via).
20 Mt., 5a, 6a, II°, 4 fix, 1 sosta intermedia (2 fix+catena+anello calata).

5° tiro - "Via La fessura della fidanzata":
raggiungere, mediante placca, l'arco. Superare direttamente il passo strapiombante e poi seguire la fessura fino al suo termine. Obliquare a destra in placca e poi dritti per rocce verticali ma con buone prese fino alla sosta. 35 Mt., 6a+ oppure 6a e A0, 9/10 fix.

dritti alcuni metri per poi spostarsi leggermente a destra e continuare fino al terrazzino di sosta. 30 Mt., 5b, 6 fix.

sempre dritti per placca abbastanza lavorata. 20 Mt., 5a, 4 fix.

sempre dritti superando ora una placchetta un po' più tecnica della precedente. 20 Mt., 5b, 4 fix.

passare a sinistra dello strapiombino e poi riportarsi a destra per continuare fino alla sosta. 35 Mt., 5b, 5/6 fix.

per placca appoggiata raggiungere l'ultimo muretto verticale che si supera stando a destra della fessura. Poi obliquare verso destra per rocce via via più semplici fino al termine delle difficoltà. 50 Mt., 5b, III, 6 fix, 1 sosta intermedia (2 fix+catena+anello calata).
Ci sono tre possibilità per tornare al parcheggio:
1- corde doppie fino all'attacco della via (vivamente sconsigliabile soprattutto in presenza di altre cordate);
2- sentiero che costeggia la parete riportando alla base dove ci sono gli attacchi delle vie;
3- mulattiera e poi strada carrozzabile.
Dall'uscita della via seguire il sentierino in mezzo al bosco che sale verso destra. Quando si esce su una radura seguire sempre dritti (non salire a sinistra in cima alla Corma). Dopo poco il sentiero inizia a scendere e si raggiunge il piccolo abitato di Machaby. Andando verso destra si segue l'opzione n.2, andando a sinistra la n.3.
Opz. 2- sentiero che costeggia la parete riportando alla base dove ci sono gli attacchi delle vie: passare nei viottoli tra le case fino a giungere nel bosco. Seguire la traccia verso destra che, dopo i primi metri, costeggia la parete d'arrampicata riportando nei pressi dell'attacco di "Bucce d'Arancia". Da qui, mediante lo stesso percorso d'avvicinamento, si ritorna al parcheggio.
Opz. 3- strada carrozzabile: segure la mulattiera verso sinistra, primi metri in piano e poi in discesa, sino a raggiungere la strada asfaltata. Continuare in discesa; raggiunto l'incrocio con una croce e una cappelletta votiva imboccare la strada verso sinistra che, transitando alla base della Corma, in pochi minuti riporta al parcheggio

Note
Data la bassa quota e l'esposizione a sud si può arrampicare tutto l'anno, tuttavia d'estate può esserci troppo caldo.

Luca sul secondo tiro di Oltre le bocce della bionda

Claudia sulla placca di L4 di Oltre le bocce della bionda

Paolino supera lo strapiombo del quinto tiro

Matteo appena sotto alla quinta sosta

Ottava lunghezza

Paolo guadagna facilmente le rocce finali

La Corma di Macaby con i tracciati delle vie: La fessura della fidanzata, Bega, Anchorage, Diretta banano,
Canale banano+27 all'alba, Tike Saab, Bucce d'arancia, Diedro del Bue muschiato, Topo bianco e Diedro Jacodd