Corma di Machaby - Via Diretta Banano

Zona montuosa Alpi Pennine - Sottogruppo Frudiera Vlou Località di partenza Arnad (AO)
Quota partenza 360 Mt. circa Quota di arrivo 785 Mt. (798 sommità della Corma)
Esposizione

Sud

Giudizio sull'ascensione Bella
Data di uscita 10/10/2005 Difficoltà 5c/5a, A0
Manuel, Massimiliano; Luigi, Mirko.
Livio, Filippo; Luca, Alessandro (sulla via Canale Banano).
La giornata è stata splendida, finalmente si è visto un po' di sole dopo una settimana di pioggia incessante. Il sentiero per l'attacco è evidente, in ottimo stato e presenta alcuni tratti attrezzati. La roccia in via è sempre ottima.
Soliti da arrampicata, comunque la spittatura in via è vicina.
Bar/trattoria vicino al parcheggio e un piccolo abitato (con agriturismo) sul versante opposto del monte (poco oltre il termine delle vie), che si incontra durante la discesa.
A parte imbraco, scarpette e corda, potrebbe risultare inutile perfino il caschetto!
Necessaria una corda da 50 Mt. e 10 rinvii. Inutili chiodi, cordini, friends e dadi.
La "Diretta Banano" è una delle numerose vie sulla Corma di Machaby. Arrampicata di aderenza anche se si trovano delle lame o buchi sui passaggi più verticali e in leggero strapiombo.
La via è stata recentemente riattrezzata a fix posizionati in maniera ottimale e comunque abbastanza vicini. Tutte le soste attrezzate con 2 fix, catena e aneli di calata.
Data la bassa quota e l'esposizione a sud si può arrampicare tutto l'anno.

Dall'autostrada A5 (Val d'Aosta) uscire al casello di Pont San Martin e svoltare a sinistra in direzione di Donnas. Proseguire fino al paese di Arnad e parcheggiare a lato della strada, proprio sotto all'evidente parete. Nel caso il parcheggio sia ancora chiuso (causa una recente frana) entrare nella strada a destra poco dopo il parcheggio, proseguire fino a giungere al bar/trattoria e parcheggiare nell'ampio prato dietro la costruzione. Il sentiero che porta agli attacchi inizia nel parcheggio (quello che noi abbiamo trovato chiuso). E' recentemente stato sistemato e attrezzato con alcune corde fisse e gradini in metallo. Lo si segue fino a giungere al cospetto della parete con numerosi (ed evidenti) attacchi. In prossimità dell'attacco della via "Bucce d'Arancia" svoltare a sinistra costeggiando la parete fino a giungere all'attacco. Scritta rossa su di un masso poco prima e placchetta metallica con nome, difficoltà e lunghezza via in corrispondenza dell'attacco.

salire verticali la placca leggermente lavorata. Appena le difficoltà calano e la placca diviene appoggiata traversare decisamente a sinistra fino a giungere in sosta. 30 Mt., 5c, 5 fix.

ancora placca verticale sopra la sosta, seguendo poi i punti più lavorati che conducono leggermente verso destra. Poi si sale nuovamente diritti sfruttando una lama ed infine per rocce appoggiate si giunge in sosta. 30 Mt., 4a, 4 fix.

si segue una specie di diedro a sinistra della sosta e poi per placca appoggiata si raggiunge la cengia alberata. 40 Mt., 4a, 6 fix.

superato l'attacco verticale si prosegue nel diedro fin sotto al tetto. Uscire a sinistra per stupenda placca a buchi e riportarsi a destra sopra al tetto raggiungendo la sosta. 30 Mt., 5b, 7 fix.

salire puntando al tettino soprastante. Un passo abbastanza delicato per uscire dal canalino a destra e portarsi sotto al tettino. Superarlo direttamente sfruttando dei buoni appigli. 30 Mt., 5b, 6 fix.

salire un poco a sinistra della sosta, superare un passaggio verticale delicato e poi attraversare in placca verso sinistra. Alzarsi leggermente durante la traversata fino a uscire su rocce più semplici ed in breve alla sosta. 40 Mt., 5a, 7 fix.

un metro sopra la sosta traversare a destra fino a giungere ad un muro strapiombante che si risale con passo esposto ma ben appigliato. Proseguire poi per placca verticale che pian piano si abbatte fino a giungere in sosta. 30 Mt., 4b, 7 fix.

si supera un saltino (facile) e si raggiunge un bel muretto verticale un po' povero di appigli. Con passo delicato si esce sulle rocce soprastanti appoggiate e rotte. Proseguire per terreno semplice fino in sosta. 40 Mt., 4a, 3c, 4/5 fix.

risalire le facili rocce fino alla sommità della Corma dove si trova l'ultima sosta. 30 Mt., III, 1 fix.
Ci sono tre possibilità per tornare al parcheggio:
1- corde doppie fino all'attacco della via (vivamente sconsigliabile soprattutto in presenza di altre cordate);
2- sentiero che costeggia la parete riportando alla base dove ci sono gli attacchi delle vie;
3- mulattiera e poi strada carrozzabile.
Dall'uscita della via seguire il sentierino in mezzo al bosco che sale verso destra. Quando si esce su una radura seguire sempre dritti (non salire a sinistra in cima alla Corma). Dopo poco il sentiero inizia a scendere e si raggiunge il piccolo abitato di Machaby. Andando verso destra si segue l'opzione n.2, andando a sinistra la n.3.
Opz. 2- sentiero che costeggia la parete riportando alla base dove ci sono gli attacchi delle vie: passare nei viottoli tra le case fino a giungere nel bosco. Seguire la traccia verso destra che, dopo i primi metri, costeggia la parete d'arrampicata riportando nei pressi dell'attacco di "Bucce d'Arancia". Da qui, mediante lo stesso percorso d'avvicinamento, si ritorna al parcheggio.
Opz. 3- strada carrozzabile: segure la mulattiera verso sinistra, primi metri in piano e poi in discesa, sino a raggiungere la strada asfaltata. Continuare in discesa; raggiunto l'incrocio con una croce e una cappelletta votiva imboccare la strada verso sinistra che, transitando alla base della Corma, in pochi minuti riporta al parcheggio
Note
Dopo piogge recenti parte del primo tiro può risultare bagnato come nel nostro caso. E' quindi necessario stare più a sinistra dei fix. Le difficoltà dovrebbero essere analoghe, ma in caso di necessità ci si trova un po' fuori mano per azzerare.
Abbiamo unito gli ultimi 2 tiri ma la corda non è bastata. Abbiamo percorso alcuni metri in conserva.
La via è stata ripetuta il 17/09/2006 da Luca e Bertoldo.

Manuel sul primo tiro

Bertoldo sul terzo tiro

Luca impegnato sulla placca del 4°tiro

Luca sulla 4a. sosta, più in alto Max e Mirko alla 5a. sosta

Bertoldo dopo il muretto strapiombante del settimo tiro

Foto di gruppo al termine delle vie

La Corma di Macaby con i tracciati delle vie: La fessura della fidanzata, Bega, Anchorage, Diretta banano,
Canale banano+27 all'alba, Tike Saab, Bucce d'arancia, Diedro del Bue muschiato, Topo bianco e Diedro Jacodd