Antimedale - Via La Scarpa Igienica

 
Zona montuosa Gruppo delle Grigne Località di partenza Fraz. Rancio - Lecco (LC)
Quota partenza 410 Mt. Quota di arrivo 780 Mt.
Dislivello totale

+225 Mt. per l'attacco
+145 Mt. la via (210 lo
sviluppo)

Sentieri utilizzati n. 52
Ore di salita 15' per l'attacco
3 h. 30' la via
Ore di discesa 40'
Esposizione Sud-est Giudizio sull'ascensione Bella
Data di uscita 08/12/2016 Difficoltà VII-/VI, A0
Sass Balòss presenti
Luca.
Amici resenti
Claudia.
Condizioni climatiche, dei sentieri e della roccia
Bella giornata soleggiata e calda. Il sentiero per l'attacco è evidente, la roccia ottima (unta sulle ultime lunghezze della via degli Istruttori).
Eventuali pericoli
Soliti da arrampicata.
Presenza di acqua
No.
Punti di appoggio
Nessuno.
Materiale necessario oltre al tradizionale
Solito da arrampicata. La via è stata recentemente riattrezzata con fix ma è utile avere qualche friends per integrare (da 0.3 a 2 Camalot) a meno di non avere ampio margine sul grado proposto.
Caratteristiche dell'arrampicata

Descrizione generale
Itinerario aperto da Marco Galli, Maurizio Garota e G. Ferrario il 22 dicembre 1986. Arrampicata prevalentemente su placche tecniche con alcuni passaggi in fessura. Di fatto è quasi una variante della parte bassa della via degli Istruttori poiché si stacca da essa su L2 per ricongiungersi su L5. Ne viene logico il concatenamento sulla soprastante "Quo vadis? Ubi me paret!". Nel 2016 Fabio Valseschini ha sistemato la chiodatura con nuovi fix e raddrizzato l'itinerario. La via si svolge sempre al sole e su roccia sempre ottima e per niente unta.
Attacco, descrizione della via
Da Lecco seguire le indicazioni per l'ospedale Manzoni e successivamente per la Val Sassina. Non utilizzate la nuova superstrada perché dovreste fare dietro-front per circa 8 Km. Dopo aver oltrepassato il quartiere Malavedo e il ponte poco oltre il Bar Sole, in corrispondenza di uno stretto tornante a destra, si segue a sinistra la via Quarto.
Raggiunta una piazzetta (presente il capolinea dell'autobus) si prende la strada sulla destra che sale repentinamente (ignorare il divieto) sino a raggiungere una sbarra chiusa dove è possibile parcheggiare (attenzione perché i posti disponibili spariscono alla svelta).
Proseguire oltre la sbarra e, al primo tornante, abbandonare la strada asfaltata proseguendo verso sinistra lungo un sentiero che costeggia le reti paramassi sino ad incontrare una palina che indica l'Antimedale e la ferrata del Medale.
Seguire il sentiero che sale nel bosco e aggira delle altre reti metalliche. Raggiunto un canale ghiaioso salirlo sino al cospetto della parete: alla base delle vie i nomi sono scritti con della vernice.
Per raggiungere l'attacco della via La scarpa igienica è necessario percorrere il primo tiri della via degli Istruttori che è la prima che si incontra.

1° tiro "Via degli Istruttori":
salire verticali fino alla sosta per facili rocce gradinate. Non fermarsi alla prima coppia di soste, ma proseguire ancora alcuni metri sfruttandone una più alta. 45 Mt., III+, III, 2 fittoni, 2 soste intermedie (2 fittoni+catena, 2 fittoni).

2° tiro "Via La Scarpa Igienica":
i fittoni verso destra sono della via Stelle Cadenti. Noi ci alziamo sulla placca subito a sinistra per poi riportarci leggermente a destra e salire in verticale per pochi metri. Poco oltre si devia a sinistra (freccia e scritta "scarpa igien" scolpite sulla roccia) fino alla base di una placca/pilastro dove si sosta (1 fix+1 clessidra+cordino). 30 Mt., IV+, 3 fittoni, 1 clessidra con cordino.

3° tiro:
superare la placca nel centro del pilastro fino una zona più semplice. Spostarsi a sinistra e salire per fessurine e placchetta fino alla sosta (1 fix+1 clessidra+cordino). 30 Mt., VI, IV, 4 fix, 2 clessidre con cordino.

4° tiro:
seguire la fessura fino al ripido muro oltre il quale si prosegue un po' più facilmente fino alla sosta (1 fix+1 fittone+cordino) situata sul traverso di L5 della via degli Istruttori. Probabilmente l'itinerario originale, dopo il tratto più ripido, seguiva l'invitante fessura sulla sinistra. 25 Mt., V-, VII- oppure A0, V+, 5 fix.

5° tiro "Via degli Istruttori":
obliquare a sinistra portandosi alla base del lungo diedro da salire interamente. Quasi alla fine del tiro si aggira un tettino a sinistra, poi ancora in verticale per spostarsi infine un paio di metri a sinistra dove si trova la sosta. Questo tiro è un po' unto, specialmente all'inizio del diedro. E' ben protetto e servono 12 coppie se si vogliono usare tutte le protezioni.
45 Mt., V+ sostenuto, 12 tra chiodi e fittoni.

6° tiro:
in verticale fino ad una bella placca (delicata V+) da attraversare verso sinistra, portandosi alla base di un diedro-pilastro molto evidente. Non è facile da superare (VI) e la base del pilastro è unta. Provate a cercare qualche appiglio a sinistra del pilastro (restando però col corpo nel diedro), dove la maggioranza della gente non cerca. Si resta maggiormente esposti ma a noi è servito. Nel peggiore dei casi, se proprio non si riesce a salire, è possibile azzerare il passo. 35 Mt., V, V+, VI, V, 5 fittoni, 4 chiodi.

Discesa
Scendere alcuni metri per roccette seguendo le catene a sinistra. Seguire poi il sentiero che, dopo un lungo traverso verso sinistra, perde quota fino al canale ghiaioso che riporta in prossimità dell'attacco (ci sono molte catene per facilitare i passaggi). Da qui rientrare alla macchina mediante il sentiero percorso durante l'avvicinamento.

Note
Itinerario sicuramente poco conosciuto e di rado ripetuto che conserva una roccia eccellente e per nulla unta. La recente richiodatura ad opera di Valseschini lo renderà, nel tempo, una via gettonata come le altre presenti sulla parete.
Commenti vari
Sconsigliatissima la salita nel periodo estivo causa l'eccessivo caldo.
   

Ingrandisci

Ingrandisci

Luca all'inizio di L2 ancora in comune con la via degli Istruttori

La placca della terza lunghezza

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Il ripido muro del quarto tiro (l'ultimo de La scarpa igienica)

Claudia supera il tettino del diedro del quinto tiro

   
Ingrandisci Ingrandisci
Il traverso sull'ultima lunghezza Dettaglio della parete con i tracciati (sommari) delle vie:
L'altra chiappa, Chiappa, La scarpa igienica,
Degli Istruttori,
Stelle cadenti, Apache, Sentieri selvaggi e Asen