Antimedale - Via Asen

 
Zona montuosa Gruppo delle Grigne Località di partenza Fraz. Rancio - Lecco (LC)
Quota partenza 410 Mt. Quota di arrivo 840 Mt.
Dislivello totale

+225 Mt. per l'attacco
+205 Mt. la via (270 lo sviluppo)

Sentieri utilizzati n. 52
Ore di salita 15' per l'attacco
3 h. 30' la via
Ore di discesa 50'
Esposizione Sud-est Giudizio sull'ascensione Molto bella
Data di uscita 03/12/2016 Difficoltà VII-/VI-, A0
Sass Balòss presenti
Luca.
Amici presenti
Claudia.
Condizioni climatiche, dei sentieri e della roccia

Giornata completamente nuvolosa che a volte chiudeva la visuale addirittura sul vicino Pilastro Irene. Il sentiero per l'avvicinamento è ben evidente. Quello di discesa inizialmente è molto delicato (attenzione a non smuovere sassi); successivamente s'incontrano dei tratti attrezzati con funi metalliche e catene. La roccia è generalmente ottima lungo tutto il percorso.

Eventuali pericoli
Soliti da arrampicata.
Presenza di acqua
No.
Punti di appoggio
Nessuno.
Materiale necessario oltre al tradizionale
Solito da arrampicata. La via risulta ben protetta a chiodi e fix tranne un tratto su L5 (L2 considerando solo la via Asen) dove la distanza tra le protezioni è notevole e non guasta integrare con uno o due friends (n. 1 e 2 Camalot).
Caratteristiche dell'arrampicata

Descrizione generale
Itinerario aperto da Claudio Cendali e il team Asen Park nella primavera 2012 in un settore dove, in molti, pensavano non fosse più possibile aprire una nuova linea di una certa bellezza e degna di interesse. L'arrampicata si snoda principalmente lungo placche e fessure con passaggi mai di forza ma sempre alla ricerca della logica.
Per raggiungerne l'attacco è necessario percorrere le prime due lunghezze della via degli Istruttori ed effettuare una lunghezza di raccordo. In occasione dell'apertura dell'itinerario è stata messa, in questo tratto di raccordo infastidito da vegetazione e roccia a tratti instabile, una catena che termina esattamente in corrispondenza dell'attacco. Catena che, una prima volta, è stata rimossa da qualche oppositore ma che, gli apritori, hanno riposizionato. Ci auguriamo che non si ripresenti l'increscioso evento. 
Attacco, descrizione della via
Da Lecco seguire le indicazioni per l'ospedale Manzoni e successivamente per la Val Sassina. Non utilizzate la nuova superstrada perché dovreste fare dietro-front per circa 8 Km. Dopo aver oltrepassato il quartiere Malavedo e il ponte poco oltre il Bar Sole, in corrispondenza di uno stretto tornante a destra, si segue a sinistra la via Quarto.
Raggiunta una piazzetta (presente il capolinea dell'autobus) si prende la strada sulla destra che sale repentinamente (ignorare il divieto) sino a raggiungere una sbarra chiusa dove è possibile parcheggiare (attenzione perché i posti disponibili spariscono alla svelta).
Proseguire oltre la sbarra e, al primo tornante, abbandonare la strada asfaltata proseguendo verso sinistra lungo un sentiero che costeggia le reti paramassi sino ad incontrare una palina che indica l'Antimedale e la ferrata del Medale.
Seguire il sentiero che sale nel bosco e aggira delle altre reti metalliche. Raggiunto un canale ghiaioso salirlo sino al cospetto della parete: alla base delle vie i nomi sono scritti con della vernice.
Per raggiungere l'attacco della via Asen è necessario percorrere i primi due tiri della via degli Istruttori che è la prima che si incontra.

1° tiro "Via degli Istruttori":
salire verticali fino alla sosta per facili rocce gradinate. Non fermarsi alla prima coppia di soste, ma proseguire ancora alcuni metri sfruttandone una più alta (2 fittoni). 45 Mt., III+, III, 2 fittoni, 2 soste intermedie (2 fittoni+catena, 2 fittoni).

2° tiro:
i fittoni verso destra sono della via Stelle Cadenti (possibile alternativa). Noi ci alziamo sulla placca subito a sinistra per poi riportarci leggermente a destra e salire in verticale per semplici muretti (verso sinistra si stacca la via La scarpa igienica) fino a quando si riesce a traversare a destra ad un piccolo terrazzino dove sono posizionate due soste (fittoni). Conviene proseguire ancora un poco verso destra raggiungendo la nuova sosta di partenza della via Apache (2 fix+catena+anello di calata). 40 Mt., IV+, IV-, 4 fittoni.

3° tiro "Raccordo":
traversare verso destra lungo un'esile cengetta fino ad individuare una catena che è stata posizionata proprio durante l'apertura di questa via. Seguire la catena fino al suo termine e sostare (1 fix+1 chiodo+catena).
50 Mt., II, III, 1 chiodo, lunga catena ancorata ad alcuni fix.

4° tiro - "Via Asen":
salire l'evidente placca spostandosi a destra e sinistra alla ricerca dei buchi o brevi fessurine fin sotto il muretto con fessura. Lo si supera raggiungendo un terrazzino e si prosegue più facilmente fino alla sosta sotto un muro strapiombante (2fix+cordino+maglia rapida).
50 Mt., V, VI+ oppure V+ e A0, V-, 6 fix, 4 chiodi, 1 clessidra con cordino.

5° tiro:
traversare a sinistra e poi su dritti fino una fessura leggermente obliqua verso sinistra. Ci si alza alcuni metri lungo di essa per poi abbandonarla spostandosi 2 metri a destra sfruttando buchi e lame. Due metri di aderenza permettono di riprendere delle fessure che portano al sosta (2 fix+cordino+maglia rapida). Dopo il primo fix, anziché salire dritti al chiodo con cordone, è possibile aggirare il passo (VII-) sulla sinistra. 35 Mt., IV+, VII- oppure A0, V, VI-, IV+, 3 fix, 2 chiodi, 2 clessidre con cordone.

6° tiro:
salire leggermente sulla destra per fessure fino un breve diedrino che porta a rocce più facili e un po' delicate. Poco oltre si trova la S6 ma conviene rinviarla e proseguire, in leggero obliquo a sinistra, fino un forcellino dove si attrezza una sosta (pianta o spuntone. Da gennaio 2017, con la richiodatura delle soste di
Sentieri selvaggi, si trova la sosta con 2 fix+catena+moschettone).
50 Mt., V, V-, V+, IV+, II, 4 fix, 3 chiodi, 1 sosta intermedia (2 fix+cordino+maglia rapida).

Discesa
Traversare verso sinistra (viso a monte) seguendo una vaga traccia e alcuni ometti (e bolli rossi nuovi) fino un primo tratto con cavo metallico. Ci si abbassa fino un secondo tratto attrezzato con catene al termine del quale si scende ripidamente fino a ricongiungersi alla parte più frequentata del sentiero di discesa dall'Antimedale. Traversare ancora verso sinistra (viso a monte) e poi giù fino a raggiungere il canale ghiaioso (numerose catene) che, seguito in discesa, porta in prossimità dell'attacco. Da qui rientrare alla macchina mediante il sentiero percorso durante l'avvicinamento.

Note
Bella alternativa alle altre vie dell'Antimedale decisamente più frequentate anche se, la mancanza di un attacco indipendente, potrebbe costringere comunque a delle code.
Commenti vari
Sconsigliatissima la salita nel periodo estivo causa l'eccessivo caldo.
Altre ripetizioni
Matteo e Diego il 6 gennaio 2019.
   

Ingrandisci

Ingrandisci

La lunga placca del quarto tiro (L1 via Asen)

Traverso all'inizio della quinta lunghezza (L2 via Asen)

   

Ingrandisci

Ingrandisci

La placca con fessure nascoste sull'ultimo tiro

Dettaglio della parete con i tracciati (sommari) delle vie:
L'altra chiappa, Chiappa, La scarpa igienica,
Degli Istruttori,
Stelle cadenti, Apache, Sentieri selvaggi e Asen