Antimedale - Via Sentieri Selvaggi

Climbing Technology Karpos
Zona montuosa Alpi Orobie - Gruppo delle Grigne Località di partenza Fraz. Rancio - Lecco (LC)

Esposizione Sud-est Giudizio sull'ascensione Molto bella
Data di uscita 22/02/2009 Difficoltà V°+, VI°

Il meteo è stato buono durante tutta la salita. Il sentiero per l'avvicinamento è ben evidente. Quello di discesa inizialmente è molto delicato (attenzione a non smuovere sassi); successivamente s'incontrano dei tratti attrezzati con funi metalliche e catene. La roccia è generalmente ottima lungo tutto il percorso.

Solito da arrampicata. In via sono presenti pochissime protezioni, occorre dunque portare dei friend e dei cordini per integrare.

"Sentieri Selvaggi" è stata aperta nell'autunno del 1981 da Dario Valsecchi e Delfino Formenti e corre nel settore destro dell'Antimedale, a destra di Apache. Per raggiungerne l'attacco è necessario percorrere le prime due lunghezze della via degli Istruttori ed effettuare un paio di lunghezze di raccordo. L'itinerario si snoda lungo placche, fessure e diedri regalando così un'arrampicata varia e gratificante anche per via del fatto che occorre integrare le protezioni, in quanto la via non è stata inclusa nel lavoro di rifittonatura del 2000.
Tutte le soste hanno una catena con anello di calata (anche se arrugginita).
Attacco, Descrizione della via
Da Lecco seguire le indicazioni per l'ospedale Manzoni e successivamente per la Val Sassina. Non utilizzate la nuova superstrada perché dovreste fare dietro-front per circa 8 Km. Dopo aver oltrepassato il quartiere Malavedo e il ponte poco oltre il Bar Sole, in corrispondenza di uno stretto tornante a destra, si segue a sinistra la via Quarto.
Raggiunta una piazzetta (presente il capolinea dell'autobus) si prende la strada sulla destra che sale repentinamente (ignorare il divieto) sino a raggiungere una sbarra chiusa dove è possibile parcheggiare (attenzione perché i posti disponibili spariscono alla svelta).
Proseguire oltre la sbarra e, al primo tornante, abbandonare la strada asfaltata proseguendo verso sinistra lungo un sentiero che costeggia le reti paramassi sino ad incontrare una palina che indica l'Antimedale e la ferrata del Medale.
Seguire il sentiero che sale nel bosco e aggira delle altre reti metalliche. Raggiunto un canale ghiaioso salirlo sino al cospetto della parete, alla base delle vie i nomi sono scritti con della vernice.
Per raggiungere l'attacco della via Sentieri Selvaggi è necessario percorrere i primi due tiri della via degli Istruttori che è la prima che si incontra.

1° tiro "VIA DEGLI ISTRUTTORI":
salire verticali fino alla sosta per facili rocce gradinate. Non usare la prima sosta (2 fittoni privi di catena) ma proseguire ancora alcuni metri sfruttandone una più alta. 40 Mt., III°+, III°, 2 fittoni.

attaccare la placca soprastante seguendo i fittoni di destra. Poi si ritorna a sinistra e si supera un muretto inciso da fessure fino a quando è possibile traversare a destra raggiungendo un piccolo terrazzino dove è posizionata la sosta. Sopra la sosta vi è una scritta blu "Stelle Cad.". 45 Mt., V°, IV°, 4 fittoni.

dalla sosta traversare verso destra lungo un'esile cengetta. Dopo circa 30 Mt. si perviene ad una pianta dove si trova una fettuccia molto vecchia e poco oltre un chiodo. Qui sostare. 30 Mt., II°, III°.

salire per terreno instabile appena a destra della sosta. Dopo i primi metri su detriti si raggiunge un bel diedro fessurato. Attenzione a non alzarsi troppo, quando ci si trova sotto il pilastro bisogna traversare decisamente a destra per almeno 5 metri per raggiungere l'attacco di "Sentieri Selvaggi" (presente una sosta attrezzata con spit + chiodo + catena e la scritta "SE"). La vegetazione lungo il tiro può dare un po' di fastidio. 30 Mt., III°, passi di IV°.

5° tiro - "VIA SENTIERI SELVAGGI":
dalla sosta salire la placchetta a buchi sino ad uscire su di un pianerottolo dove si sosta. 25 Mt., V°, IV°+.

salire il muretto sovrastante la sosta, spostarsi leggermente a sinistra per superare una placchetta di pochi metri che conduce al bellissimo diedro fessurato, superarlo in dulfer uscendone poi a sinistra e raggiungendo un pulpitino esposto. Alzarsi ancora un paio di metri, appena possibile obliquare a destra sino ad una terrazza dove si trova la sosta.
 40 Mt., VI°, V°+, 2 spit, 4 chiodi.

salire nel diedro, vincere uno strapiombetto e proseguire lungo la fessura. Spostarsi un metro a destra e seguire ancora la fessura  fino a quando si può traversare a destra (spit) con l'aiuto di due lame raggiungendo così la sosta. 40 Mt., V°+, VI°-, 1 spit, 1 chiodo.

alzarsi per 4-5 metri e poi obliquare verso sinistra fino a dei facili gradoni dove si trova la sosta. 30 Mt.,
IV°+, IV°.
Salire ancora per circa 15-20 metri e, raggiunto un terrazzino, traversare verso sinistra lungo una vaga traccia (presente qualche ometto) che via via si fa più marcata. Continuare a seguirla superando dei tratti attrezzati con corde fisse. Al termine del secondo tratto attrezzato vi è un ripido sentiero di discesa: lo si segue, e in breve ci si ricongiunge al classico sentiero di discesa dall'Antimedale. Sempre verso valle raggiungendo il canale ghiaioso che porta in prossimità dell'attacco. Da qui rientrare alla macchina mediante il sentiero percorso durante l'avvicinamento.

Note
Se mai un giorno questa via verrà risistemata sarebbe bello che venissero sostituite le soste ma che non venga aggiunto nulla lungo i tiri. Perderebbe parte della sua bellezza.
Sconsigliatissima la salita nel periodo estivo causa l'eccessivo caldo.
La via è stata ripetuta da Luca e Claudia il 6 dicembre 2009.

Matteo sulla quinta lunghezza, la prima di Sentieri Selvaggi
Luca sul sesto tiro appena prima del passaggio in placca

A sinistra Matteo nel diedro del settimo tiro e, a destra, alla settima sosta