Antimedale - Via Stelle Cadenti

 
Zona montuosa Gruppo delle Grigne Località di partenza Fraz. Rancio - Lecco (LC)
Quota partenza 410 Mt. Quota di arrivo 785 Mt.
Dislivello totale

+225 Mt. per l'attacco
+150 Mt. la via (230 lo sviluppo)

Sentieri utilizzati n. 52
Ore di salita 15' per l'attacco
5 h. la via
Ore di discesa 40'
Esposizione Sud-est Giudizio sull'ascensione Molto bella
Data di uscita 21/05/2006 Difficoltà VII+/VI, A0
Sass Balòss presenti
Luca, Bertoldo.
Amici presenti
Alfio.
Condizioni climatiche, dei sentieri e della roccia
La mattina è stata molto nuvolosa, quasi un clima da temporale. Nel pomeriggio invece il cielo ha iniziato ad aprirsi e a lasciar passare qualche raggio di sole. Il sentiero per l'avvicinamento è ben evidente. Quello di discesa ha dei tratti attrezzati con funi metalliche e catene. La roccia è ottima. Nonostante le ripetizioni non appare unta.
Eventuali pericoli
Soliti da arrampicata.
Presenza di acqua
No.
Punti di appoggio
Nessuno.
Materiale necessario oltre al tradizionale
Solito da arrampicata. La via è stata riattrezzata con fittoni resinati e soste con catena, tuttavia qualche friend medio/piccolo può far comodo nei passaggi più impegnativi. Portare almeno 10 rinvii.
Caratteristiche dell'arrampicata

Descrizione generale
Via impegnativa che sale nel settore destro dell'Antimedale aperta da A. Riva, M. Tacchella, P. Albetti e A. Fossati tra il 16 e 18 novembre del 1990. L'itinerario è ottimamente protetto con fittoni resinati (presente ancora qualche chiodo vecchio). Tutte le soste sono attrezzate con catena e anello per la calata. L'itinerario originale si stacca dalla S2 della via degli Istruttori ma, nella nostra descrizione, si stacca già dalla S1 seguendo una logica variante che è stata aperta in questi ultimi anni. Anche l'ultimo tiro, dopo la richiodatura con fittoni resinati, è di fatto una variante rispetto alla linea originale.
Attacco, descrizione della via
Da Lecco seguire le indicazioni per l'ospedale Manzoni e successivamente per la Val Sassina. Non utilizzate la nuova superstrada perché dovreste fare dietro-front per circa 8 Km. Dopo aver oltrepassato il quartiere Malavedo e il ponte poco oltre il Bar Sole, in corrispondenza di uno stretto tornante a destra, si segue a sinistra la via Quarto.
Raggiunta una piazzetta (presente il capolinea dell'autobus) si prende la strada sulla destra che sale repentinamente (ignorare il divieto) sino a raggiungere una sbarra chiusa dove è possibile parcheggiare (attenzione perché i posti disponibili spariscono alla svelta).
Proseguire oltre la sbarra e, al primo tornante, abbandonare la strada asfaltata proseguendo verso sinistra lungo un sentiero che costeggia le reti paramassi sino ad incontrare una palina che indica l'Antimedale e la ferrata del Medale.
Seguire il sentiero che sale nel bosco e aggira delle altre reti metalliche. Raggiunto un canale ghiaioso salirlo sino al cospetto della parete: alla base delle vie i nomi sono scritti con della vernice.
Per raggiungere l'attacco della via Stelle Cadenti è necessario percorrere il primo tiro della via degli Istruttori che è la prima che si incontra.

1° tiro:
salire verticali fino alla sosta per facili rocce gradinate. Non fermarsi alla prima coppia di soste, ma proseguire ancora alcuni metri sfruttandone una più alta. 45 Mt., III+, III, 2 fittoni, 2 soste intermedie (2 fittoni+catena, 2 fittoni).

2° tiro:
attaccare la placca soprastante seguendo i fittoni di destra. Seguire lo spigoletto e poi, per placchetta e fessurine, si continua fino a raggiungere un piccolo terrazzino con due soste. Sopra la sosta vi è una scritta blu "Stelle Cad.". In questa lunghezza la via degli Istruttori sale parallela pochi metri più a sinistra. 35 Mt., V, IV, 4 fittoni.

3° tiro:
superare la placca sovrastante inizialmente stando a sinistra della netta fessura per poi traversare a destra e risalire in direzione di una grossa pianta. Dopo essere usciti sul terrazzino della pianta attaccare la successiva placca. Salire per qualche metro e traversare a sinistra in direzione della sosta.
40 Mt., V+, VII oppure VI e A0, VII+ o A0, 5 fittoni, 1 spit, 1 clessidra con cordino, 1 cordone su pianta.

4° tiro:
alzarsi un paio di metri e poi spostarsi leggermente a sinistra prendendo una fessura. Salire alcuni metri e con passo delicato (VI) spostarsi in placca dapprima a destra e poi a sinistra per raggiungere la sosta. (E' possibile proseguire nella fessura, chiodo, fino a sbucare sul terrazzino di sosta). 30 Mt., IV+, VI, 3 fittoni.

5° tiro:
altro tiro impegnativo. Salire il muro per i primi metri in verticale (sulla sinistra presenti 2 vecchi chiodi), poi obliquare a destra puntando al sovrastante tetto che bisognerà vincere sulla destra, in corrispondenza di un diedro rotto da una fessura. Sosta scomoda.
45 Mt., V+, VII o A0, VI,  10 fittoni, 3 chiodi.

6° tiro:
salire verticalmente la placca (fittone ben visibile). Raggiunto il fittone vincere la placca sovrastante (altro fittone sopra, distante) e poi traversare a sinistra fino a giungere sotto al tetto. Vincerlo sulla sinistra, ottimi appigli (2 fittoni).
Dalla sosta è possibile spostarsi a sinistra (attenzione alle rose) e salire l'evidente diedro, percorrendo così, quella che crediamo essere la linea di salita originale (vecchio chiodo). 35 Mt., VI+ , IV+, VII-, 8 fittoni.
Discesa
Scendere alcuni metri per roccette seguendo le catene a sinistra. Seguire poi il sentiero che, dopo un lungo traverso verso sinistra, perde quota fino al canale ghiaioso che riporta in prossimità dell'attacco (ci sono molte catene per facilitare i passaggi). Da qui rientrare alla macchina mediante il sentiero percorso durante l'avvicinamento.

Note
Alfio, uomo che alla sua età non è più in grado di reggere un bicchiere di vino bianco, ha saputo dimostrare ai due giovani Sass Balòss che "Gallina vecchia fa buon brodo".
Commenti vari
Sconsigliatissima la salita nel periodo estivo causa l'eccessivo caldo.
Altre ripetizioni
La via è stata ripetuta da Alessandro, Bertoldo, Claudia e Luca il 6 dicembre 2009.
   

Ingrandisci

Ingrandisci

Luca sulla placca del terzo tiro

Alfio impegnato sulla quinta lunghezza

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Ancora Alfio in uscita dalla quinta lunghezza

E adesso Luca in uscita dal quinto tiro

   
Ingrandisci
Dettaglio della parete con i tracciati (sommari) delle vie:
L'altra chiappa, Chiappa, La scarpa igienica,
Degli Istruttori, Stelle cadenti, Apache, Sentieri selvaggi e Asen