Antimedale - Via Chiappa

Zona montuosa Gruppo delle Grigne Località di partenza Fraz. Rancio - Lecco (LC)
Esposizione Sud-est Giudizio sull'ascensione Bella
Data di uscita 12/12/2004 Difficoltà V, V+ (forse un passaggio di VI-)
La giornata è stata splendida e molto calda, tanto da far credere di arrampicare in primavera; si vedeva gente in t-shirt!!!
Il sentiero per l'attacco è evidente, la roccia in via ottima, un po' lisciata nel passaggio chiave.
Solito da arrampicata. La via è stata riattrezzata con fittoni resinati e soste con catena, per cui chiodi dadi e friend risultano superflui.

La via si svolge sempre al sole e su roccia sempre ottima. E' ottimamente chiodata con fittoni resinati e tutte le soste sono attrezzate con catena e anello per la calata.
Purtroppo, per questi motivi e per il fatto di avere due soste in comune con altre vie, è facile trovare parecchie cordate in parete e dover aspettare.
Da Lecco seguire le indicazioni per l'ospedale Manzoni e successivamente per la Val Sassina. Non utilizzate la nuova superstrada perché dovreste fare dietro-front per circa 8 Km. Dopo aver oltrepassato il quartiere Malavedo e il ponte poco oltre il Bar Sole, in corrispondenza di uno stretto tornante a destra, si segue a sinistra la via Quarto.
Raggiunta una piazzetta (presente il capolinea dell'autobus) si prende la strada sulla destra che sale repentinamente (ignorare il divieto) sino a raggiungere una sbarra chiusa dove è possibile parcheggiare (attenzione perché i posti disponibili spariscono alla svelta).
Proseguire oltre la sbarra e, al primo tornante, abbandonare la strada asfaltata proseguendo verso sinistra lungo un sentiero che costeggia le reti paramassi sino ad incontrare una palina che indica l'Antimedale e la ferrata del Medale.
Seguire il sentiero che sale nel bosco e aggira delle altre reti metalliche. Raggiunto un canale ghiaioso salirlo sino al cospetto della parete, alla base delle vie i nomi sono scritti con della vernice.
L'attacco è in comune con quello della via L'Altra Chiappa.

salire la placchetta iniziale, poi obliquare leggermente a destra fino a raggiungere una seconda placca, superata la quale si giunge in sosta seguendo un canale che sale obliquo verso sinistra. 45 Mt., III, IV, 4 fittoni.

dalla sosta superare il risalto verso destra e uscire sulla placca soprastante. Salirla seguendo una serie di fessure oblique verso sinistra. Non raggiungere la sosta al termine della placca, ma traversare, poco prima del suo termine, per 2 Mt. a destra  e raggiungere così una sosta più nascosta. 25 Mt., V-, 3 fittoni.

salire verticalmente fino ad un piccolo strapiombo da aggirare a destra. Non seguire il primo diedro sopra lo strapiombo ma traversare a destra oltre un pilastrino e seguire il diedro successivo che, piegando a sinistra, porta in sosta. 45 Mt., IV, V-, 3 fittoni, 2 chiodi.

salire direttamente il diedro-canale soprastante la sosta, poi una volta fuori si devia leggermente a destra e si raggiunge una sosta sotto un tetto. "Consigliamo di proseguire con parte del tiro successivo e sfruttare un'altra sosta". Traversare a sinistra fino a raggiungere e superare (non salire) l'evidente spigolo (ottima maniglia all'altezza del fittone), dietro al quale si trova la sosta.
35 Mt., V, IV, 3 fittoni, 2 chiodi.

proseguire ancora verso sinistra lungo la cengetta fino a quando si rende obbligatorio salire e portarsi sotto al diedro chiave (V+ forse VI-). Salirlo decisi. E' molto verticale, un po' unto, con buone maniglie. Superato il passo chiave spostarsi un poco verso destra fino a raggiungere un ceppo e da qui in obliquo a destra fino alla sosta. 25 Mt., IV, V+ (forse VI-), V-, 2 fittoni, 2 chiodi.

dalla sosta si traversa, abbassandosi un poco, verso sinistra per raggiungere una bella placca fessurata. Salirla in obliquo a sinistra fino a rocce più facili che conducono alla sosta. 35 Mt., V-, IV, III, 2 fittoni.
Seguire poi il sentiero che, dopo un lungo traverso verso sinistra, perde quota fino al canale ghiaioso che riporta in prossimità dell'attacco (ci sono molte catene per facilitare i passaggi). Da qui rientrare alla macchina mediante il sentiero percorso durante l'avvicinamento.

Note
La chiodatura nei punti difficili non è lunga, comunque non è possibile passare la difficoltà in A0. Bisogna essere in grado di muoversi alcuni metri fino a raggiungere il fittoni e poi... se proprio non ce la fate più...!!!
Sconsigliatissima la salita nel periodo estivo causa l'eccessivo caldo.

Bertoldo sul secondo tiro della via Chiappa (a dx)
e altro climber sulla via
L'Altra Chiappa

Bertoldo sul traverso del quarto tiro, prima di girare lo spigolo

Dettaglio della parete con i tracciati (sommari) delle vie: