Coste dell'Anglone/Piramide Lakshmi - Via La Fiaba nel Bosco

Zona montuosa Prealpi Trentine - Valle del Sarca Localitą  di partenza Località Oltra - Dro (TN)

+205 Mt. la via
(325 lo sviluppo, compreso il tratto nel bosco)

Sentieri utilizzati n. 425 (sentiero delle cavre)
Esposizione Est Giudizio sull'ascensione Bella
Data di uscita 29/10/2017 Difficoltà 6b/5c, A0

Bella giornata con temperature gradevoli. I sentieri che si percorrono sono molto evidenti: quello di discesa presenta dei tratti attrezzati con fune metallica. La roccia in via è generalmente ottima; prestare comunque attenzione ad alcune prese instabili, in particolar modo nel tratto centrale di L7.

Soliti da arrampicata in ambiente. Prestare attenzione a qualche presa instabile, in particolar modo su L7. Inoltre, sulla terrazza boschiva a tre quarti di parete, si trovano alcuni sassi (uno in particolar modo di grosse dimensioni) che, se smossi, potrebbero essere pericolosi per chiunque si trovi sotto.

Solito da arrampicata. Sufficiente una corda intera e 6 coppie. Eventualmente portare un minimo assortimento di friends (medio/piccoli) ma noi non ne abbiamo usati.

Itinerario aperto nel 2011 da Mario Brighente, C. Bogoni, P. Bottegal e D. Pasetto. Sale la zona rocciosa appena a sinistra del sentiero delle cavre seguendo i punti deboli della parete. Arrampicata divertente e varia attraverso fessure, diedri e placchette. Le difficoltà sono costanti attorno al 5c, con dei brevi passaggi (azzerabili) un po' più difficili. Tutto l'itinerario è attrezzato a fix (con molte placchette artigianali) ravvicinati sui passi chiave e un po' più distanziati sul resto.

Da Arco di Trento risalire la Valle del Sarca. Superare Ceniga ed entrare in Dro, poi raggiungere il campo sportivo in località Oltra e parcheggiare. Incamminarsi lungo l'evidente strada forestale ed in breve raggiungere un bivio al quale si svolta a sinistra in direzione di Arco. Poco dopo, in corrispondenza di una una cappelletta, prendere a destra il sentiero delle cavre (segnavia n. 425, palina in loco). Seguirlo sino a pochissimi metri prima del cartello che indica l'inizio del tratto attrezzato; qui traversare a sinistra (ometto) fino alla base della fessura che caratterizza la prima lunghezza. Scritta in rosso "fiaba nel bosco". Alcuni metri più a sinistra attacca la via Matertera.

raggiungere la fessura (breve ma fisica) e seguirla fino al suo termine. Si sosta (2 fix di cui 1 con anello) su comoda terrazza.
20 Mt., 5b, 5c, 4 fix.

salire in obliquo verso sinistra fino a raggiungere un muretto. Superarlo ancora verso sinistra e poi alzarsi fino alla sosta (2 fix di cui 1 con anello). 40 Mt., 5a, 6a oppure A0, 4c, 6 fix.

spostarsi a sinistra e salire il muretto fino a raggiungere il bel diedro che sale obliquo verso destra. Seguirlo e, al suo termine, spostarsi a destra raggiungendo la sosta (2 fix con anello+cordone). 25 Mt., 5c, 6a oppure A0, 5c, 6 fix.

superare la ripida placchetta, con ottimi buchi e lamette, e poi traversare lungamente a sinistra fino alla sosta (2 fix di cui 1 con anello).
30 Mt., 5c, 4a, 6 fix.

seguire l'andamento del diedro, stando sulle rocce alla sua destra, fin sotto un camino, Spostarsi a destra e sostare (2 fix di cui 1 con anello) alla base di una fessura. 25 Mt., 4c, 5a, 4 fix.

alzarsi un paio di metri in verticale e poi traversare a sinistra oltrepassando il camino. Superare i muretti soprastanti fino a raggiungere la sosta (2 fix di cui 1 con anello). 20 Mt., 5b, 6b oppure A0, 5b, 4 fix.

alzarsi un paio di metri e poi obliquare decisamente a destra (attenzione alla roccia). Si sale verso sinistra ad una pianta e poi su dritti fino all'inizio della fascia boscosa dove si sosta (2 fix di cui 1 con anello+cordone). 30 Mt., 5c, 5a, 4a, 4 fix, 1 clessidra con fettuccia.

superare il boschetto seguendo le tracce. Raggiunta la parete finale spostarsi un po' verso destra e attrezzare una sosta (pianta).
Circa 70 Mt.

salire il muro grigio e poi spostarsi a destra per prendere un diedrino giallo che sale verso sinistra. Al suo termine salire dritti fino alla sosta (2 fix di cui 1 con anello). 30 Mt., 5b, 5c, 6 fix.

facili roccette portano a un diedrino/lama giallo leggermente obliquo a sinistra. Dopo averlo superato si sosta (2 fix di cui 1 con anello) su piccolo pulpito. 35 Mt., 5a, 6a oppure A0, 5a, 5 fix.

seguire il caminetto che sale obliquo verso destra. Al suo termine un breve muretto oppone l'ultima difficoltà. Superarlo e proseguire facilmente fino alla sosta (1 fix+pianta+cordone). 25 Mt., 3c, 5c, II, 1 fix, 1 clessidra con cordone.
Dal termine della via alzarsi alcuni metri sino ad incontrare una traccia di sentiero. Seguirla verso destra (viso a monte) sino a raggiungere il sentiero n. 425 (sentiero delle cavre) che si segue verso valle (qualche tratto attrezzato). In breve si ritorna a pochi metri dall'attacco della via e successivamente al parcheggio.

Note
Itinerario sicuramente sconsigliato nel periodo estivo causa l'eccessivo caldo.
Will e Daniele Avancini il 4 marzo 2018.

A sinistra Luca sulla fessura della prima lunghezza, a destra Claudia a pochi metri dalla sosta

Il bel diedro del terzo tiro

Claudia sulla quinta lunghezza

Luca dopo aver oltrepassato il camino nel sesto tiro

Nona lunghezza

Claudia in uscita dal diedro/lama del decimo tiro

Dettaglio della parete col tracciato della via La Fiaba nel bosco